News
11 /2005 |
|
|
|
|
|
|
|
1.
SPEED CAMERA SUGLI ATLANTI STRADALI
.
.
.
Link
su Webstrade.it
Avviata
l'esperienza di Congestion pricing a Londra (17 febbraio 2003) |
Agosto 2005. Il primo atlante
stradale indicante la posizione delle speed camera (telecamere anti velocita’)
e’ stato pubblicato dalla AA (Automobile Association) in Gran Bretagna
a inizio luglio 2005. Per la prima volta in un atlante stradale vengono
infatti indicate le postazioni di oltre 3000 speed-camera fisse nel Regno
Unito. L’atlante non mostra, ad ogni modo, la direzione verso la quale
la telecamera punta ed include anche una lista di oltre 3000
siti regolarmente monitorati da telecamere mobili della polizia.
Questa notizia si inserisce in un momento molto delicato in Gran Bretagna
in quanto è in atto una forte campagna pubblicitaria, sostenuta
dal pubblico e da gran parte della stampa, contro l’installazione di nuove
speed-camera. Il governo inglese ha
appena bloccato l’installazione di 500 nuove speed-camera in attesa
che uno studio già commissionato dimostri l’effettiva efficacia
di tali strumenti ai fini della sicurezza stradale.
In Gran Bretagna attualmente ci sono oltre 6000 speed-camera fisse
che catturano ogni anno oltre 2 milioni di guidatori eccedenti il limite
di velocità. Le reazioni seguite alla pubblicazione della posizione
delle speed camera su un atlante sono state molte. In particolare un portavoce
di Transport 2000 (una popolare associazione indipendente che supporta
la mobilita’ sostenibile) ha
affermato che: “Quest’azione è assolutamente irresponsabile
perché le uniche persone interessate a conoscere l’esatta posizione
delle speed-camera sono gli automobilisti che regolarmente eccedono il
limite e che in questa maniera sapranno quando devono rallentare. E’ come
pubblicare la posizione di tutte le stazioni di polizia in un atlante speciale
per i ladri d’automobile. L’unico risultato che si otterrà sarà
una riduzione delle velocità in prossimità della telecamere”.
L’AA da parte sua afferma che, mostrando la posizione delle telecamere
in questo atlante, si vogliono identificare i luoghi dove bisogna porre
una maggiore attenzione alla guida con l’obiettivo di salvare piu’ vite
umane. Le speed camera sono infatti posizionate in luoghi dove negli ultimi
3-4 anni ci sono stati un certo numero di
incidenti gravi e la gente deve essere a conoscenza della pericolosità
di certe zone quando guida. L’AA sottolinea inoltre di avere avuto il totale
appoggio della polizia per quest’iniziativa e che non è stato fatto
nulla di trascendentale, in quanto chiunque puo’ richiedere spontaneamente
informazioni riguardo la localizzazione
delle telecamere alla polizia o al dipartimento dei trasporti. |
|
Top
- Torna in alto |
|
|
|
|
|
|
2.
BUS E TRAM GRATIS A LONDRA PER I MINORI DI 16 ANNI
.
.
.
Link
su Webstrade.it
Strategia
dei trasporti del sindaco di Londra Ken Livingstone |
Settembre 2005. A partire
dal 1 settembre, tutti i minori di 16 anni regolarmente iscritti a scuola
possono viaggiare gratis su bus e tram di Londra. Il sindaco di Londra,
Ken
Livingstone, ha infatti annunciato quest’iniziativa a seguito di uno
studio condotto dalla Greater London Authority che ha evidenziato inoltre
un enorme supporto ed interesse da parte dei residenti. Il sindaco spera
così di diminuire il numero di genitori che utilizzano la macchina
per accompagnare i figli a scuola, riducendo così il livello di
ongestione ed inquinamento ed il numero di incidenti nella città.
Il sindaco ha aggiunto: “Si tratta di un investimento radicale per
il futuro di Londra. L’utilizzo gratuito di bus e tram incoraggerà
i più giovani ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, coerentemente
con l’obiettivo della città di ridurre il numero di viaggi effettuati
con l’automobile”.
Un portavoce di Transport 2000 (una poplare associazione indipendente
che supporta la mobilita’ sostenibile) ha inoltre sottolineato come tale
iniziativa potrebbe cambiare la mentalità delle generazioni future,
rendendo per loro il trasporto pubblico
una scelta naturale. E’ stato calcolato che oltre il 35% degli utenti
totali viaggeranno gratis da settembre, quando la misura scatterà.
Attualmente hanno già diritto a viaggiare gratis su bus e tram di
Londra i residenti con un’età superiore ai 60 anni, i disabili e
i minori di 11 anni. |
|
|
|
|
3.
INCREMENTO DELL'USO DELLA BICICLETTA A LONDRA DOPO GLI ATTACCHI TERRORISTICI |
Agosto 2005. Un curioso effetto
collaterale dell’attacco terroristico a Londra del 7 luglio è stato
l’aumento di ciclisti nella capitale. Secondo quanto riportato dal Financial
Times, il numero di persone che utilizzano la bicicletta a Londra è
aumentato fino al 30% dopo il 7 luglio. Uno studio effettuato dalla London
Cycling Campaign evidenzia come un maggior numero di pendolari utilizzi
ora la bicicletta per recarsi al lavoro, per evitare così il pericolo
percepito nell’utilizzo dei mezzi pubblici e le continue interruzioni delle
linee metropolitane. Tutto questo nonostante la bicicletta sia |
|
. |
|
|
|
|
|
|
4.
INCIDENZA DEI TRASPORTI SULLA QUALITÀ' DELLA VITA
Subtitle |
Agosto 2005. Una commissione
governativa inglese (The Audit Commission) ha appena pubblicato una guida
che spiega come utilizzare 45 indicatori scelti per misurare la qualità
di vita di ogni localita’ e l’efficacia delle strategie locali implementate
ai fini della sostenibilita’, in linea con la strategia nazionale a supporto
di uno sviluppo sostenibile.
Quattro indicatori su come misurare gli effetti dei trasporti sulla
qualita; di vita sono stati scelti:
1. La percentuale di residenti che si recano al lavoro:
a. Con la propria automobile
b. Con i mezzi di trasporto pubblico
c. A piedi o in bicicletta
2. La percentuale di residenti che effettuano viaggi superiori ai 20
km per recarsi al lavoro
3. La percentuale di residenti che ritengono che nella loro area, negli
ultimi tre anni:
a. Il trasporto pubblico sia migliorato o è rimasto costante
b. Il livello di congestione sia migliorato o è rimasto stabile
4. Flussi di traffico stimati per tutti i tipi di veicoli (milioni
di veicoli per km).
La commissione pubblicherà sul proprio sito web i valori di
tali indicatori non
appena i vari comuni li renderanno disponibili. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Torna in
alto |
|
|
|
. |
|
|
|