torna alla home page del sito WWW.WEBSTRADE.IT
Fase 1. Riqualificazione di via Monzoro, piattaforma-porta Archimede e rotatoria Colombo. Cornaredo, Marzo 2004,
La prima fase di attuazione del piano zone 30 di Cornaredo (MI) è stato l'intervento sulla via Monzoro, adiacente alla scuola media, in precedenza attraversata da oltre 10.200 veic/g. Si è sostituito il semaforo con una rotatoria di 22 m. Una piattaforma rialzata, all'incrocio con via Archimede, costituisce la porta della zona 30 . Un itinerario pedonale e ciclabile di quasi 4 m renderà sicuri i percorsi casa scuola a piedi e in bicicletta.
..Documentazione su CD-ROM

 indietro  | Vai alle pagine di Cornaredo | Immagini Rotatoria Monzoro  |  Download  |  avanti )
Clic per ingrandire
Planimetria di progetto dell'area di intervento
La riqualificazione di via Monzoro
I principali problemi della via prima dell'intervento erano i  seguenti:
- Elevati flussi di traffico sulla via Monzoro, attraversata da oltre 10.000 veicoli al giorno, con andamento monodirezionale alternato, verso Cusago la mattina e verso via Colombo la sera, tipico delle correnti pendolari per motivi obbligati che attraversano il quartiere.
- Disponibilità ancora sotto utilizzata della parallela via Merendi, a prevalente carattere industriale, attraversata da poco più di 3.000 veicoli, con riserva di capacità
sufficiente ad assorbire tutto il traffico in transito sulla via Monzoro.
- Presenza lungo la via Monzoro del complesso scolastico della scuola media, della storica chiesetta all’incrocio con via Colombo e di importanti complessi residenziali, con conflitti tra l’intenso traffico presente sulla strada e le funzioni urbane della strada stessa.
- Eccessiva larghezza della via Monzoro, di oltre 10 m, con traffico canalizzato su tre corsie, velocità di transito elevate (V85 tra 46 e 68 km/h), e una elevata incidentalità sulla strada (oltre 70 incidenti in 5 anni)..
Clic per ingrandire
Sezioni esistente- progetto, con le fasi di realizzazione del progetto
Progetto
G. Di Giampietro, WEBSTRADE.IT
con: arch. S. Spadafora, R. Majerna
Direzione Lavori
UTC-LLPP, Comune di Cornaredo
responsabile: arch. F. De Castiglioni, 
geom. M. Cartabi, M. De Mari, R. Baroni
Realizzazione
Impresa Giavazzi, Milano 
Novembre 2003 - Marzo 2004
Costo complessivo delle opere
circa 120.000 euro
.
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Via Monzoro com'era
La via Monzoro, larga 10 m, necessari per le corsie di  canalizzazioni per la svolta a sinistra sul semaforo di via Colombo, fiancheggia la scuola media. Il marciapiede largp circa 1,5 m è protetto da balaustra in corrispondenza della scuola.
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire Prima e dopo
Nella foto dopo la trasformazione mancano gli alberi, non ancora piantati (marzo 2004)
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Porta di Zona 30
L'intersezione Archimede- Monzoro è una piattaforma rialzata. Svolge il ruolo di porta di ingresso alla zona 30 (segnaletica e verde incompleti)
Le soluzioni di progetto  sono orientate ai seguenti criteri:
- Sostituzione del semaforo all’incrocio con via Merendi con rotatoria semisormontabile di 22 m di diametro esterno, con idonea sistemazione degli attraversamenti e dei percorsi pedonali e ciclabili
- Nuova sezione di via Monzoro con carreggiata di 6 m di larghezza; fascia alberata e sosta breve di 2 m sul lato sinistro adiacente alla scuola e al quartiere; raddoppio dell’alberata sul marciapiede di destra a formare un nuovo viale di alberi bagolari.
Percorso ciclabile sul lato sinistro di m 2 - 2,40. In occasione del rifacimento dei marciapiedi esistenti sul lato sinistro (L = 1,9 – 2 m), si verrebbe a realizzare un unico itinerario pedonale e ciclabile continuo sul lato sinistro di 4 - 4,40 m.
- Porta di accesso alla zona 30, con incrocio rialzato tra via Archimede, via Monzoro e via Leonardo a livello del marciapiede (+ 10 cm)
- Completamento dell’alberata sul lato destro, tra la strada e il parcheggio pubblico esistente, con boulevard pedonale ciclabile su tre file di alberi (bagolari) sotto i quali passerebbe il percorso pedonale ciclabile esistente.
- Chiusura della via Monzoro all’altezza del ponte sul canale scolmatore (passaggio con cancello apribile per i mezzi di soccorso e permeabile a pedoni e ciclisti). La sistemazione tenderebbe a scoraggiare il traffico di transito e a convogliarlo sulla via parallela via Merendi


La rotatoria di via Monzoro

IMMAGINI ZOOMABILI
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire
Profondo rosso Il colore rosso mattone delle pavimentazioni richiamano i colori e le tessiture dell'architettura locale

APPROFONDIMENTI
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)
Il Piano Zone 30 di Cornaredo.
Articolo pubblicato su Le Strade 11/2003
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire
Pedestrian friendly  La rotatoria e le pavimentazioni creano un ambiente favorevole ai pedoni. Tanto da ritenere naturale che i veicoli diano la precedenza ai pedoni, anzi qualcuno la pretende.

vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)
2.A FASE. Progetto esecutivo per via Marconi, e intersezioni sulla via Pasubio-Colombo.
 6/2004
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire
Percorsi sicuri casa scuola  Ancora per poco gli autobus scolastici entreranno fin dentro il recinto della scuola. I percorsi accessibili e sicuri permetteranno tra breve walking bus e bicipark.

DOWNLOAD

scarica articolo in formato PDF 360 Kb
Scarica questo articolo in formato PDF (circa 1 Mb)

Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire
Isole di deflessione  Isole spartitraffico e canalizzazioni di deflessione, benché sormontabili in caso di necessità, ottengono un sicuro effetto di moderazione e disponibilità a dare precedenza.
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire
Moderazione delle velocità Molto più del semaforo, pur senza creare code e inutili attese con motore acceso, la rotatoria ottiene un sensibile effetto  di moderazione del traffico, anche grazie alla deflessione e all'effetto guida delle canalizzazioni. La segnaletica è in buona parte definita con le pavimentazioni ed il colore dei materiali;  cordoli, anello di entrata, segnaletica di margine e cromatismo delle mattonelle. 
Torna in alto
 

vai al modulo di richiesta dei CD ROM (sul sito Webstrade.it)


Riferimenti, Approfondimenti.
La documentazione originale, con disegni, immagini di grande formato, bibliografie e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD dell'Archivio Webstrade: in particolare su CD ROM 7 (Percorsi sicuri casa scuola), CD ROM 3 (Moderazione del Traffico, Zone 30 e Isole ambientali, Percorso accessibile), CD ROM 2 (Progettazione di rotatorie, minirotatorie e intersezioni sicure), e su Dossier 8/2002 (Il percorso accessibile in Italia ed in America). Vai all'indice dei contenuti del Dossier 8/2002


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-9433
 mailto: digiampietro@webstrade.it -