torna alla home page del sito WWW.WEBSTRADE.IT
Fase 2. Progetto esecutivo via Marconi, intersezioni Pasubio-Colombo, Giugno 2004,
Ultimato il progetto esecutivo per la fase 2 del Piano di Zone 30 di San Pietro a Cornaredo (MI). Percorsi sicuri casa scuola, accessibili e qualificati. Rotatorie e piattaforme al posto di semafori. Alberi, arredi e pavimenti ecologici.
. . . .
.
Documentazione su CD-ROM

indietro  |  Vai alle pagine di Cornaredo  |  download  | avanti
Progetto Esecutivo
G. Di Giampietro, WEBSTRADE.IT
con 
arch. G. Cannistrà, M&C Architetti Milano
collaboratori: 
arch F. Melillo,  geom. A. Cornicchia
e con
arch. S. Spadafora, PoliMI
Milano, giugno 2004
La 2.a fase di attuazione del Piano di Zone 30 di San Pietro, nel Comune di Cornaredo (MI) prevede la riqualificazione della via Marconi e strade adiacenti, intorno alle scuole elementari e materna, e di una serie di quattro incroci consecutivi tra le vie Pasubio - Colombo,  con l'eliminazione dei semafori esistenti, sostituiti con piattaforme rialzate e minirotatorie sormontabili.

Insieme con la riqualificazione della via Monzoro, adiacente alla Scuola Media, e la  rotatoria già realizzata nella Fase 1 (marzo 2004) si è concretamente costruita la prima trama di una rete di percorsi sicuri casa scuola, che disegna l'immagine della città nuova, a dimensione umana, in cui il traffico è moderato e si recupera un'accessibilità sicura al traffico non motorizzato all'interno delle isole ambientali.

Tra le scelte di progetto effettuate si segnalano:

- La dissuasione del traffico di attraversamento del quartiere con un serie di sensi unici contrapposti sulle vie Marconi e Donatori

- La riduzione dello spazio destinato ai veicoli e la creazione di una rete di itinerari pedonali e ciclabili continui,  accessibili, sicuri intorno alle scuole.

- La moderazione delle velocità lungo la via Pasubio Colombo con una serie di incroci con piattaforme rialzate e rotatorie in sostituzione dei semafori esistenti.

- L'adozioni di passaggi pedonali continui rialzati sulle strade trasversali.

- L'adozione di pavimentazioni in masselli colorati ed ecologici con abbattimento degli inquinanti dell'aria con tecnologia di fotocatalisi al titanio (quasi 5.000 mq). 

-La piantumazione di quasi 100 nuovi alberi sulle strade (bagolari, magnolie e tigli).

Tra le altre scelte, si sono adottate tecniche innovative di moderazione del traffico, collaudate in Europa, ma quasi sconosciute in Italia, quali:
- riduzione ottica della carreggiata;
- precedenza generalizzata a destra sulle intersezioni o regolazione con dare precedenza;
- Adozione del segnale Zona 30, con velocità limitata a 30 km/h estesa a tutto il quartiere, con la definizione di porte di entrata-uscita, segmentazione e dentellatura degli spazi stradali, secondo le indicazioni VSS svizzere sulla concezione dello spazio stradale (2000).

Il Piano delle Zone 30 di Cornaredo è stato cofinanziato dalla Regione Lombardia e Provincia di Milano con un contributo di 422.000 euro nel piano 2003 per la sicurezza stradale.
 

Clic sull'immagine per ingrandirla
IMMAGINI ZOOMABILI
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Clic sull'immagine per ingrandirla
APPROFONDIMENTI
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)
Il Piano Zone 30 di Cornaredo.
Articolo pubblicato su Le Strade 11/2003
Clic sull'immagine per ingrandirla
DOWNLOAD

scarica articolo in formato PDF 360 Kb
Scarica questo articolo in formato PDF (circa 330 Kb)

scarica Presentazione in formatop PPS 2,9 Mb
Scarica una presentazione a ciclo continuo del progetto (39 slide con confronto prima e dopo) 
2,9 Mb formato Power Point


Scarica audio. Suggeriamo come accompagnamento  alla presentazione la musica di un noto gruppo emiliano (MCR, Madre Terra)
3,5 Mb formato MP3
 

Clic sull'immagine per ingrandirla
Clic sull'immagine per ingrandirla
Clic sull'immagine per ingrandirla
Clic sull'immagine per ingrandirla
Torna in alto
 

vai al modulo di richiesta dei CD ROM (sul sito Webstrade.it)


Riferimenti, Approfondimenti.
La documentazione originale, con disegni, immagini di grande formato, bibliografie e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD dell'Archivio Webstrade: in particolare su CD ROM 7 (Percorsi sicuri casa scuola), CD ROM 3 (Moderazione del Traffico, Zone 30 e Isole ambientali, Percorso accessibile), CD ROM 2 (Progettazione di rotatorie, minirotatorie e intersezioni sicure), e su Dossier 8/2002 (Il percorso accessibile in Italia ed in America). Vai all'indice dei contenuti del Dossier 8/2002


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-9433
 mailto: digiampietro@webstrade.it -