torna alla home page del sito
MINIROTATORIE A CORNAREDO 
Intervista di RAi Report al progettista G. Di Giampietro su rotatorie, minirotatorie innovative  e normative nazionali sbagliate sul tema delle rotatorie in Italia. 

indietro  |   Vai alle pagine di Cornaredo  | Scarica il Video dell'intervista  avanti  |
da RAI REPORT 
di Milena Gabanelli del 15 Aprile 2007

ROTATORIE E MINIROTATORIE, 
perchè così diverse e, talvolta pericolose?
Quando si possono fare e quando sono fatte male.

Una normativa nazionale sulle rotatorie arrivata tardi, ed anche con errori di traduzione.

Intanto i comuni cercano soluzioni innovative ed efficaci, come a Cornaredo (via Colombo).
 

Vai al video on line sul sito di YouTube

Link al video su YouTube (versione lunga 6'26") da vedere on line.

Il video si può scaricare in formato WMV (Windows Media Player) con il link in basso (versione breve 5'15")

Stralcio del servizio trasmesso da Report di Milena Gabanelli su Rai3 il 15 aprile 2007 sulle rotatorie in Italia (Lavori Sfiniti, di Stefania Rimini).
Perchè ci sono tante rotatorie così diverse in Italia, mini o gigantesche, poco sicure o poco visibili e pericolose ? Intervista ad un assessore di Cesenatico. Intervista a Giuseppe Di Giampietro, Politecnico di Milamo Webstrade.it. Il caso di Cornaredo, tipologie innovative: le minirotatorie sormontabili su piaattaforma. Errori tipici delle rotatorie: prive di attraversamwenti pedonali protetti, con percorsi tangenti all'isola centrale, incroci con semafori, false rotatorie e con precedenza a destra sullo stesso tragitto.
La normativa italiana: il D.M. 21/04/2006 sulle intersezioni. Una normativa lacunosa, copiata e tradotta da quella straniera, con errori clamorosi di traduzione, ma comunque pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. C'è da rimandarli a scuola gli estensori della normativa.





vai all'Indice dei materiali su CD ROM
Per scaricare qui il Video dell'intervista, in formato Windows media video (WMV) per Windows.
IScarica il video in formato WMV compresso (ZIP) ad media Risoluzione (5,9 Mb)Download (ZIP-WMV, Versione a media risoluzioin, 5,9 Mb) 
scaricare sul proprio hard disk, decomprimere con Winzip ed aprire con il  programma Windows Media Player in dotazione su tutti computer recenti).

 

Torna in alto
Top - Torna in alto

Ultima modifica di questa pagina il 11 Marzo 2009
(c) Webstrade.it 2007-2009  a cura di G. Di Giampietro, c/o DIAP PoliMI - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 -  mail: digiampietroATwebstrade.it -