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MM4 metropolitana linea blu, asse Vigevanese, riqualificazione del Naviglio Grande, progetto Riviera di Corsico 
Idee, progetti, informazioni sulla riqualificazione urbanistica e della mobilitā della direttrice Sud Ovest dell'area milanese

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INTRODUZIONE - 1.Esistente. I prolemi - 2.Progetto L'area della Stazione - 3.Il progetto Architettonico -  4.La Visione - 
5.ANIMAZIONI: Una città possibile Rassegna Stampa -  Link   | Ricevi aggiornamenti
progetto MM4 e Vigevanese
metropolitana milanese linea 4 e asse Sud Ovest Nuova Vigevanese (Milano Zona 6, Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio)
Storia di un pragmatismo approssimativo, di un silenzio colpevole e della mancanza di un'idea di territorio

La presentazione dei nuovi cantieri della linea 4 della metropolitana milanese al quartiere Giambellino Lorenteggio č stata l'occasione per scoprire che un'opera tanto attesa per decongestionare un asse metropolitano carico di attivitā economiche, centri direzionali e centri commerciali e asfissiato dal traffico, finisce invece nel verde del parco agricolo Sud, dentro i confini comunali, senza servire la cittā lineare terziaria del Lorenteggio-Vigevanese (Milano Zona 6, Corsico, Cesano, Trezzano). Con buona pace del nuovo ente metropolitano. Un progetto da 1,8 miliardi di euro, senza valutazione di alternative, senza valutazione di impatto ambientale, senza partecipazione dei cittadini. Il cantiere durerā almeno 7 anni, intanto si sono tagliati subito gli alberi dei viali e delle piazze alberate. Poi si vedrā. Assenti sindaci e classe dirigente dei comuni metropolitani. Un tracciato assurdo, un'occasione mancata, ed una normativa regionale lombarda sulla VIA fuori da qualsiasi criterio di razionalitā e raccomandazione europea. Subito la richiesta per una prosecuzione della linea verso l'asse Vigevanese.
 
   
Articolo Webstrade 28-03-2015 (PDF) Depliant con il progetto delle stazioni MM4 (PDF 3,3 Mb) Assemblea al Giambellino del 23/03/2015 (JPG) L'intervento dell'assessore Pierfrancesco Maran, Comune di Milano  (JPG)
 
Il cantiere MM4 a piazza Frattini  (JPG) Abbattuti tutti gli alberi di piazza Frattini e molti sulla via Lorenteggio (JPG) L'elenco delle stazioni previste: un tracciato sbagliato (JPG) l'intervento di Franca Marchetti candidata sindaco di Corsico (JPG)


15-06-2012. L'A.C.  DI CORSICO INCONTRA LA CITTA'. UNA DELUSIONE

Leggi l'articolo (PDF 235 Kb)

Clic per ingrandire CICLABILITA' A CORSICO: UNA RACCOLTA FIRME.

Domenica 1 Luglio 2012 gazebo a favore della mobilità ciclo pedonale lungo il Naviglio.
(In collaborazione con Movimento 5 Stelle Corsico)

Firma la petizione (PDF 28 Kb)





progetto Riviera di Corsico 
 

progettista: prof. arch. G. Di Giampietro, Webstrade.it
con arch. Domenico De Simone, Trezzano s/n MI
Webstrade.it - progetto 2010. (montaggio video 2012)

Progetto di riqualificazione dell'alzaia sinistra del Naviglio Grande a Corsico come parco lineare tra Milano e Trezzano. Stralcio sistemazione dell'area tra stazione FS di Corsico e Naviglio come parco dell'acqua e nuova piazza civica collegata al sottopasso della ferrovia.
 
Apri il video su YouTube          guarda il video del progetto  su Youtube.com
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PROGETTO RIVIERA DI CORSICO 
(Webstrade.it 2010-2012)
Il Naviglio Grande come Riviera di Corsico
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(di Giuseppe Di Giampietro arch, Webstrade.it - Milano, 2 Aprile 2012)

1. Il Naviglio come riviera. Il Naviglio Grande Leonardesco collega Milano con il Ticino sin dall'alto Medioevo. Il canale, di una cinquantina di chilometri di lunghezza, è stato sia opera di irrigazione della ricca pianura lombarda sia un'importante via navigabile (da qui passavano i barconi per far arrivare i marmi di Candoglia dal lago Maggiore alla fabbrica del Duomo di Milano). Pur se meno famoso del  Naviglio del Brenta segnato nel Veneto dalle 
ville Palladiane, anche lungo il suo tracciato sono numerose le ville, chiese e architetture di pregio che l'hanno caratterizzato come "percorso di delizie", recentemente riscoperto anche da una navigazione turistica, di nicchia e stagionale.

2. L'acqua come valore. Per uno che è nato sull'Adriatico, da sempre affascinato all'acqua come segno della qualità dei luoghi e dell'abitare, è con stupore che si osserva la scarsa attenzione con cui spesso è considerato questo patrimonio ambientale e culturale del territorio, a volte fiancheggiato da strade carrabili su entrambi i lati, privo di marciapiedi e
percorsi ciclabili protetti, solo perchè occorre far arrivare i veicoli a qualche opificio industriale residuo o nuovo complesso residenziale.

3. Corsico città da riqualificare. In particolare a Corsico, comune di prima cintura milanese, che perde abitanti, ha perso il suo apparato industriale e non è ancora riuscito a reinventarsi un nuovo autonomo ruolo nell'area milanese, non si riesce a pensare al naviglio come risorsa strategica. Qui naviglio, ferrovia e superstrada Vigevanese sono delle barriere invalicabili che tagliano a fette la città. Sindaci vecchi e nuovi hanno sempre sognato di scavalcare tali barriere con ponti e opere faraoniche, mai invece si sono 
confrontati con il tema di riqualificare e recuperare queste stesse infrastrutture.

4. Il progetto Riviera di Corsico. A due anni di distanza dalla sua prima presentazione, in un'assemblea alla presenza della futura sindaca di Corsico Maria Ferrucci, vengono pubblicati video e materiali grafici del progetto "Riviera di Corsico" elaborato dal prof. Giuseppe Di Giampietro con l'arch. Domenico De Simone sull'area tra nuova stazione ferroviaria di Corsico e Naviglio Grande, come modello di recupero di tutta la sponda sinistra del Naviglio, tra Milano e Trezzano. 
Il progetto, visionario e forse provocatorio, affronta il tema del superamento delle barriere urbanistiche, della valorizzazione dell'acqua, della creazione di percorsi e attrezzature lungo il naviglio. "Ciò che ha diviso può unire" è il paradosso del progetto. Il termine "riviera" e le immagini esotiche di spazi balneari e ludici sono una proposta e una sfida. 
L'area di fronte alla nuova stazione ferroviaria fornisce un'opportunità per sognare una città diversa, che recupera un rapporto storico, paesaggistico e ludico con il fronte dell'acqua. 

5. Istanze inascoltate. Qualcuno è rimasto basito e infastidito da queste immagini tanto lontane dalla dura realtà di tutti i giorni. Ma qualcun altro ha riflettuto che per una città come Corsico, priva di fiumi, laghi, colline, boschi e persino di un vero parco agricolo, questa è la risorsa strategica su cui investire.
Il progetto, insieme con l'analoga proposta per il "Boulevard Vigevanese", per la trasformazione dell'altra barriera urbanistica, la superstrada SS 494 Vigevanese, è stato presentato come "istanza" per la formazione del PGT, il piano regolatore della città. Ignorato. L'Amministrazione Comunale pensa solo al "Nuovo Municipio" da realizzare nel nuovo quartiere Burgo con la dismissione di parte del vecchio patrimonio immobiliare comunale.
Ma per la "Riviera" si tratta di una fantasia realistica. Una città possibile. Una visione per un domani che può essere oggi. Si può fare. Altre città l'hanno fatto. Si deve fare, per ridare una speranza alla città e riqualificare l'intera direttrice dell'acqua come parco lineare e "raggio verde" tra Milano e Trezzano. Il Naviglio come riviera, come "promenade architecturale", del verde, dell'acqua, sequenza di spazi ed edifici pubblici. 

6. Una decisione da prendere. C'è ancora un'occasione ed una speranza a Corsico. Insieme al PGT, approvato con l'unica centralità del "nuovo municipio", è stato confermata a Corsico la necessità di indire un referendum su dove fare il nuovo palazzo comunale. All'interno del nuovo quartiere Burgo o recuperando l'area industriale dismessa ex Stella, vicino alla stazione e lungo il Naviglio ? E' questa seconda la risposta che da una speranza. Per avviare il recupero di un'area dismessa, valorizzare il fronte d'acqua e riconnettere la città con un sistema di spazi, percorsi ed edifici pubblici . Il primo tratto della "Riviera di Corsico".
 

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1. Esistente. I problemi
CLIC PER INGRANDIRE CLIC PER INGRANDIRE CLIC PER INGRANDIRE 1. La città di Corsico è tagliata in tutta la sua lunghezza da tre barriere urbanistiche:
- la superstrada nuova Vigevanese;
- la ferrovia Milano Mortara;
- Il Naviglio Grande leonardesco.
2. La nuova stazione ferroviaria, con
la vasta area dismessa tra ferrovia e Naviglio, costituisce un' opportunità
per la riqualificazione della città 
stessa, per il recupero del rapporto 
con l'acqua,  e per la creazione di un parco urbano lineare del Naviglio.
CLIC PER INGRANDIRE 3.  Per una città priva di fiumi, laghi, montagne, o boschi signifi- cativi, si tratta di valorizzare  lungo il canale del Naviglio Grande, la "Riviera di Corsico". 
Una passeggiata ciclopedonale sull'alzaia sinistra del Naviglio, come parco lineare urbano, da Milano a Trezzano, con  una sequenza di verde, spazi ed edifici pubblici, centrati sul tema dell'acqua.
CLIC PER INGRANDIRE
CLIC PER INGRANDIRE  4. Ciò che ha diviso deve unire. Il Naviglio dovrà dunque diventare, da barriera urbana elemento di unione dei quartieri. Qui l'acqua dimenticata unisce centralità urbana, artificiale e naturale, memoria e identità di questo territorio. CLIC PER INGRANDIRE  5. Il recupero delle aree industriali dismesse ex Pozzi-Ginori è un'altra occasione per creare il "Nuovo Municipio" collegato dal Naviglio alla città.
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2. Progetto. L'area stazione
Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra L'area progetto, tra Naviglio e nuova stazione ferroviaria di Corsico. 
6.  Una scelta indispensabile è quella di togliere il traffico da tutta la strada alzaia, spostando la strada sul retro, presso la ferrovia

7. Il percorso ciclopedonale sull'alzaia si dovrà collegare alla rete ciclabile del resto della città.

Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra 8.  La nuova edificazione di sostituzione sarà concentrata vicino alla ferrovia, per lasciare a verde e servizi la fascia a ridosso del Naviglio, come parco lineare della Riviera.
Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra
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3. Il progetto architettonico
Clic per INGRANDIRE su nuova finestra 9. Il progetto pilota della Stazione di Corsico, unisce di fronte alla stazione, una nuova piazza urbana ed un parco balneare, con tema principale l'acqua e la natura, restituiti alla città in un punto nodale della riviera del Naviglio. 10. L'asse dell'acqua collega i sottopassi della nuova stazione, la piazza cavea del teatro, l'area verde con le vasche, e il canale del nuoto con la grande colonna dacqua sull'ansa del Naviglio. Clic per INGRANDIRE su nuova finestra
11. Per superare la barriera ferroviaria, una grande cavea-piazza con stand commerciali è il terminale dei sottopassi ferroviari Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra 12. Adiacente alla piazza, il parco balneare, del sole, del vento e dell'acqua, insieme uniscono naturale e artificiale.
13. Lungo il percorso di attraversamento della barriera ferroviaria si concentrano piazza, teatro, punti di ritrovo e parco dell'acqua. Centro di passaggio e di sosta tra città e natura.

14. I grandi Periscopi permettono di guardare al di là e al di qua della ferrovia e danno sicurezza ai sottopassi.

Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra 15. I solari ad onde in legno permettono di sostare nel parco, a prendere sole e vento durante tutto l'anno.

16. Adiacenti alla piazza bar, edicola, stand commerciali e stazione delle biciclette ne fanno un posto frequentato e sicuro.

Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra Clic per INGRANDIRE su nuova finestra
17. Sull'asse dell'accqua,la colonna d'acqua segna lo snodo tra percorso urbano e ansa del Naviglio. 18. Il canale del nuoto riunisce idealmente l'acqua delle vasche con quella del Naviglio. 19. Un oblò separa e permette di vedere attraverso le due acque. Aspettando il giorno in cui si potrà tornare a fare il bagno nel Naviglio. 20. Nel parco, le piscine all'aperto, i solari ed i casotti con gli spogliatoi recuperano una possibilità balneare all'acqua.
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4. La visione 

21 Ciclabilità, pedonalità e navigazione lungo il Naviglio dovranno recuperare il percorso d'acqua come parco lineare e passeggiata delle delizie tra Milano e il Ticino.

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5. Una città possibile 22. Le immagini di progetto che seguono sono frammenti di  una visione di come potrebbe contribuire il progetto dell'area della stazione, a supeare le barriere, recuperare la riviera del Naviglio come area della naturalità, delle delizie, dell'identitè di questo territorio. 
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RASSEGNA STAMPA  
Apri Articolo SETTEGIORNI Sud Milano  13-04-2012.
Il Naviglio de Futuro. Come la California. Provocatorio ma possibile  (PDF, 550 Kb)
Apri ArticoloMI-LORENTEGGIO.COM
.    02-04-2012.
Il Naviglio Grande come Riviera di Corsico (PDF, 275 Kb)
Apri ArticoloSI-e-NO, Corsico Settimanale, 06-04-2012.
Il Naviglio Grande come Riviera di Corsico (PDF, 275 Kb)
Apri ArticoloAMICI DEL VICO 
.       19-11-2009
Il Naviglio ciclopedonale come "Riviera di Corsico"  (PDF, 875 Kb)
Apri ArticoloIL GIORNO Sud Milano 
.    15-09-201.
Oggi Naviglio. Domani Riviera 
(PDF, 315 Kb)
Apri ArticoloIL GIORNO Sud Milano
.        25-08-2011
Il Naviglio cuore pulsante della città. Creiamo la "Riviera di Corsico"  (PDF, 50 Kb)
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PER SCARICARE CLIC Tasto DESTRO del mouse - SALVA LINK CON NOME

Scarica il video del Progetto PIAZZA DUBINI A CORNAREDO (Webstrade 2005) (File MP4 28,5  Mb).
Per andare alla pagina del progetto, 
clicca l'icona a fianco  --->>-->>
Vai alla Pagina del Progetto PIAZZA DUBINI

ASCOLTA l'intervento dell'arch. DI GIAMPIETRO  il 30/06/2012 Presso STUDIO EMILIO BATTISTI , Milano Progetti Darsena e Navigli
(file FLV - 2,4 Mb )  - fonte URL: http://www.emiliobattisti.com/studio/ eventi/darsena/interventi_12.htm
CLIC per scaricare file PDF-ZIP
Scarica il Documento ISTANZA per la redazione del PGT di Corsico (L.R. Lombardia 12/2005 Art. 13, 26)  RIVIERA DI CORSICO, del 10-06-2010
(file PDF-ZIP 1,6 Mb)
CLIC per scaricare file PDF-ZIP
Scarica il Documento ISTANZA per la redazione del PGT di Corsico (L.R. Lombardia 12/2005 Art. 13, 26) BOULEVARD VIGEVANESE, del 10-06-2010
(file PDF-ZIP 1,1 Mb)




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