MM4 metropolitana linea blu, asse
Vigevanese, riqualificazione del Naviglio Grande, progetto
Riviera di Corsico Idee, progetti, informazioni sulla riqualificazione
urbanistica e della mobilitā della direttrice Sud Ovest dell'area milanese
progetto MM4 e Vigevanese metropolitana
milanese linea 4 e asse Sud Ovest Nuova Vigevanese (Milano Zona 6,
Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio)
Storia di un pragmatismo approssimativo,
di un silenzio colpevole e della mancanza di un'idea di territorio
La presentazione dei nuovi cantieri della linea 4 della metropolitana
milanese al quartiere Giambellino Lorenteggio č stata l'occasione per
scoprire che un'opera tanto attesa per decongestionare un asse
metropolitano carico di attivitā economiche, centri direzionali e centri
commerciali e asfissiato dal traffico, finisce invece nel verde del
parco agricolo Sud, dentro i confini comunali, senza servire la cittā
lineare terziaria del Lorenteggio-Vigevanese (Milano Zona 6, Corsico,
Cesano, Trezzano). Con buona pace del nuovo ente metropolitano. Un
progetto da 1,8 miliardi di euro, senza valutazione di alternative,
senza valutazione di impatto ambientale, senza partecipazione dei
cittadini. Il cantiere durerā almeno 7 anni, intanto si sono tagliati
subito gli alberi dei viali e delle piazze alberate. Poi si vedrā.
Assenti sindaci e classe dirigente dei comuni metropolitani. Un
tracciato assurdo, un'occasione mancata, ed una normativa regionale
lombarda sulla VIA fuori da qualsiasi criterio di razionalitā e
raccomandazione europea. Subito la richiesta per una prosecuzione della
linea verso l'asse Vigevanese.
Articolo
Webstrade 28-03-2015
(PDF)
Depliant
con il progetto delle stazioni MM4 (PDF 3,3 Mb)
Assemblea
al Giambellino del
23/03/2015 (JPG)
L'intervento dell'assessore Pierfrancesco Maran, Comune di Milano
(JPG)
Il
cantiere MM4 a piazza Frattini (JPG)
Abbattuti
tutti gli alberi di piazza Frattini e molti sulla via Lorenteggio (JPG)
L'elenco
delle stazioni previste: un tracciato sbagliato (JPG)
l'intervento di Franca Marchetti candidata sindaco di Corsico
(JPG)
15-06-2012.
L'A.C. DI CORSICO INCONTRA LA CITTA'. UNA DELUSIONE
progettista: prof. arch. G. Di Giampietro, Webstrade.it
con arch. Domenico De Simone, Trezzano s/n MI
Webstrade.it - progetto 2010. (montaggio video
2012)
Progetto di riqualificazione dell'alzaia
sinistra del Naviglio Grande a Corsico come parco lineare tra Milano e
Trezzano. Stralcio sistemazione dell'area tra stazione FS
di Corsico e Naviglio come parco dell'acqua e nuova piazza civica collegata
al sottopasso della ferrovia.
PROGETTO
RIVIERA DI CORSICO (Webstrade.it 2010-2012)
Il
Naviglio Grande come Riviera di Corsico ------------------------------------------
(di Giuseppe Di Giampietro arch, Webstrade.it
- Milano, 2 Aprile 2012)
1. Il Naviglio come riviera. Il Naviglio
Grande Leonardesco collega Milano con il Ticino sin dall'alto Medioevo.
Il canale, di una cinquantina di chilometri di lunghezza, è stato
sia opera di irrigazione della ricca pianura lombarda sia un'importante
via navigabile (da qui passavano i barconi per far arrivare i marmi di
Candoglia dal lago Maggiore alla fabbrica del Duomo di Milano). Pur se
meno famoso del Naviglio del Brenta segnato nel Veneto dalle
ville Palladiane, anche lungo il suo tracciato
sono numerose le ville, chiese e architetture di pregio che l'hanno caratterizzato
come "percorso di delizie", recentemente riscoperto anche da una navigazione
turistica, di nicchia e stagionale.
2. L'acqua come valore. Per uno che è
nato sull'Adriatico, da sempre affascinato all'acqua come segno della qualità
dei luoghi e dell'abitare, è con stupore che si osserva la scarsa
attenzione con cui spesso è considerato questo patrimonio ambientale
e culturale del territorio, a volte fiancheggiato da strade carrabili su
entrambi i lati, privo di marciapiedi e
percorsi ciclabili protetti, solo perchè
occorre far arrivare i veicoli a qualche opificio industriale residuo o
nuovo complesso residenziale.
3. Corsico città da riqualificare.
In particolare a Corsico, comune di prima cintura milanese, che perde abitanti,
ha perso il suo apparato industriale e non è ancora riuscito a reinventarsi
un nuovo autonomo ruolo nell'area milanese, non si riesce a pensare al
naviglio come risorsa strategica. Qui naviglio, ferrovia e superstrada
Vigevanese sono delle barriere invalicabili che tagliano a fette la città.
Sindaci vecchi e nuovi hanno sempre sognato di scavalcare tali barriere
con ponti e opere faraoniche, mai invece si sono
confrontati con il tema di riqualificare e recuperare
queste stesse infrastrutture.
4. Il progetto Riviera di Corsico. A due
anni di distanza dalla sua prima presentazione, in un'assemblea alla presenza
della futura sindaca di Corsico Maria Ferrucci, vengono pubblicati video
e materiali grafici del progetto "Riviera di Corsico" elaborato dal prof.
Giuseppe Di Giampietro con l'arch. Domenico De Simone sull'area tra nuova
stazione ferroviaria di Corsico e Naviglio Grande, come modello di recupero
di tutta la sponda sinistra del Naviglio, tra Milano e Trezzano.
Il progetto, visionario e forse provocatorio,
affronta il tema del superamento delle barriere urbanistiche, della valorizzazione
dell'acqua, della creazione di percorsi e attrezzature lungo il naviglio.
"Ciò che ha diviso può unire" è il paradosso
del progetto. Il termine "riviera" e le immagini esotiche di spazi
balneari e ludici sono una proposta e una sfida.
L'area di fronte alla nuova stazione ferroviaria
fornisce un'opportunità per sognare una città diversa, che
recupera un rapporto storico, paesaggistico e ludico con il fronte dell'acqua.
5. Istanze inascoltate. Qualcuno è
rimasto basito e infastidito da queste immagini tanto lontane dalla dura
realtà di tutti i giorni. Ma qualcun altro ha riflettuto che per
una città come Corsico, priva di fiumi, laghi, colline, boschi e
persino di un vero parco agricolo, questa è la risorsa strategica
su cui investire.
Il progetto, insieme con l'analoga proposta per
il "Boulevard Vigevanese", per la trasformazione dell'altra barriera urbanistica,
la superstrada SS 494 Vigevanese, è stato presentato come "istanza"
per la formazione del PGT, il piano regolatore della città.
Ignorato. L'Amministrazione Comunale pensa solo al "Nuovo Municipio"
da realizzare nel nuovo quartiere Burgo con la dismissione di parte del
vecchio patrimonio immobiliare comunale.
Ma per la "Riviera" si tratta di una fantasia
realistica. Una città possibile. Una visione per un domani che può
essere oggi. Si può fare. Altre città l'hanno fatto. Si deve
fare, per ridare una speranza alla città e riqualificare l'intera
direttrice dell'acqua come parco lineare e "raggio verde" tra Milano
e Trezzano. Il Naviglio come riviera, come "promenade architecturale",
del verde, dell'acqua, sequenza di spazi ed edifici pubblici.
6. Una decisione da prendere. C'è
ancora un'occasione ed una speranza a Corsico. Insieme al PGT, approvato
con l'unica centralità del "nuovo municipio", è stato confermata
a Corsico la necessità di indire un referendum su dove fare il nuovo
palazzo comunale. All'interno del nuovo quartiere Burgo o recuperando l'area
industriale dismessa ex Stella, vicino alla stazione e lungo il Naviglio
? E' questa seconda la risposta che da una speranza. Per avviare il recupero
di un'area dismessa, valorizzare il fronte d'acqua e riconnettere la città
con un sistema di spazi, percorsi ed edifici pubblici . Il primo tratto
della "Riviera di Corsico".
1. La città
di Corsico è tagliata in tutta la sua lunghezza da tre barriere
urbanistiche:
- la superstrada nuova Vigevanese;
- la ferrovia Milano Mortara;
- Il Naviglio Grande leonardesco.
2. La nuova stazione
ferroviaria, con
la vasta area dismessa tra ferrovia e
Naviglio, costituisce un' opportunità
per la riqualificazione della città
stessa, per il recupero del rapporto
con l'acqua, e per la creazione
di un parco urbano lineare del Naviglio.
3. Per una
città priva di fiumi, laghi, montagne, o boschi signifi- cativi,
si tratta di valorizzare lungo il canale del Naviglio Grande, la
"Riviera di Corsico".
Una passeggiata ciclopedonale sull'alzaia
sinistra del Naviglio, come parco lineare urbano, da Milano a Trezzano,
con una sequenza di verde, spazi ed edifici pubblici, centrati sul
tema dell'acqua.
4. Ciò
che ha diviso deve unire. Il Naviglio dovrà dunque diventare, da
barriera urbana elemento di unione dei quartieri. Qui l'acqua dimenticata
unisce centralità urbana, artificiale e naturale, memoria e identità
di questo territorio.
5. Il recupero
delle aree industriali dismesse ex Pozzi-Ginori è un'altra occasione
per creare il "Nuovo Municipio" collegato dal Naviglio alla città.
L'area progetto,
tra Naviglio e nuova stazione ferroviaria di Corsico.
6. Una scelta
indispensabile è quella di togliere il traffico da tutta la strada
alzaia, spostando la strada sul retro, presso la ferrovia
7. Il percorso ciclopedonale sull'alzaia
si dovrà collegare alla rete ciclabile del resto della città.
8. La nuova
edificazione di sostituzione sarà concentrata vicino alla ferrovia,
per lasciare a verde e servizi la fascia a ridosso del Naviglio, come parco
lineare della Riviera.
9. Il progetto pilota
della Stazione di Corsico, unisce di fronte alla stazione, una nuova piazza
urbana ed un parco balneare, con tema principale l'acqua e la natura, restituiti
alla città in un punto nodale della riviera del Naviglio.
10. L'asse dell'acqua
collega i sottopassi della nuova stazione, la piazza cavea del teatro,
l'area verde con le vasche, e il canale del nuoto con la grande colonna
dacqua sull'ansa del Naviglio.
11. Per superare
la barriera ferroviaria, una grande cavea-piazza con stand commerciali
è il terminale dei sottopassi ferroviari
12. Adiacente alla
piazza, il parco balneare, del sole, del vento e dell'acqua, insieme uniscono
naturale e artificiale.
13. Lungo il percorso
di attraversamento della barriera ferroviaria si concentrano piazza, teatro,
punti di ritrovo e parco dell'acqua. Centro di passaggio e di sosta tra
città e natura.
14. I grandi Periscopi permettono di guardare
al di là e al di qua della ferrovia e danno sicurezza ai sottopassi.
15. I solari ad
onde in legno permettono di sostare nel parco, a prendere sole e vento
durante tutto l'anno.
16. Adiacenti alla piazza bar, edicola,
stand commerciali e stazione delle biciclette ne fanno un posto frequentato
e sicuro.
17. Sull'asse dell'accqua,la
colonna d'acqua segna lo snodo tra percorso urbano e ansa del Naviglio.
18. Il canale del
nuoto riunisce idealmente l'acqua delle vasche con quella del Naviglio.
19. Un oblò
separa e permette di vedere attraverso le due acque. Aspettando il giorno
in cui si potrà tornare a fare il bagno nel Naviglio.
20. Nel parco, le
piscine all'aperto, i solari ed i casotti con gli spogliatoi recuperano
una possibilità balneare all'acqua.
21 Ciclabilità, pedonalità
e navigazione lungo il Naviglio dovranno recuperare il percorso d'acqua
come parco lineare e passeggiata delle delizie tra Milano e il Ticino.
22.
Le immagini di progetto che seguono sono frammenti di una visione
di come potrebbe contribuire il progetto dell'area della stazione, a supeare
le barriere, recuperare la riviera del Naviglio come area della naturalità,
delle delizie, dell'identitè di questo territorio.
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il video RIVIERA DI CORSICO il formato MP4 (ATTENZIONE 41,5 Mb). PER SCARICARE
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il video del Progetto PIAZZA DUBINI A CORNAREDO (Webstrade 2005) (File
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l'intervento dell'arch. DI GIAMPIETRO il 30/06/2012 Presso STUDIO
EMILIO BATTISTI , Milano Progetti Darsena e Navigli (file FLV
- 2,4 Mb ) - fonte URL: http://www.emiliobattisti.com/studio/ eventi/darsena/interventi_12.htm
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il Documento ISTANZA per la redazione del PGT di Corsico (L.R. Lombardia
12/2005 Art. 13, 26) RIVIERA DI CORSICO, del 10-06-2010 (file PDF-ZIP
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il Documento ISTANZA per la redazione del PGT di Corsico (L.R. Lombardia
12/2005 Art. 13, 26) BOULEVARD VIGEVANESE, del 10-06-2010 (file PDF-ZIP
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