torna alla home page del sito
Il Futuro è diverso da come ce lo aspettavamo.
NUOVE TENDENZE DEI TRASPORTI 
E IMPLICAZIONI PER LA PIANIFICAZIONE.
RAPPORTO 2005 DEL VTPI (Victoria Transport Policy Institute). Con dati, link, bibliografia. Ottimo riferimento per una tesi di laurea che provi ad applicare lo stesso metodo in Europa ed in Italia.

indietro  |  Torna all'indice dei casi studio | documentazione  | avanti  |
Download (file PDF, 600 kb) SCARICA/DOWNLOAD

Scarica il documento originale, in inglese, dal sito VTPI
(file PDF - 600 Kb) 

Per scaricare: Clic con tasto destro del mouse: /Salva link con Nome)

Per maggiore documentazione sui contenuti di questo articolo vedi la versione originale nei CD ROM dell'Archivio Webstrade.
 

(Webstrade.it, 2/2005) Il recente rapporto presentato da Todd Litman, direttore del VTPI, centro di documentazione canadese sulle politiche dei trasporti, dimostra la crescente importanza della diversificazione modale nel sistema dei trasporti.
Il rapporto analizza le tendenze demografiche, economiche, e di mercato che influenzano la domanda di trasporto, e le loro conseguenze per la pianificazione dei trasporti stessi. La mobilità motorizzata è cresciuta enormemente durante il ventesimo secolo grazie a condizioni demografiche ed economiche favorevoli. Ma è improbabile che i fattori che hanno generato questa crescita continuino anche per in futuro. 
Il tasso di possesso dei veicoli e di chilometri percorsi in auto hanno cominciato a diminuire, invece la domanda per le modalità alternative come la marcia a piedi, la  bicicletta, il trasporto pubblico e il telelavoro stanno crescendo. Ciò indica che la domanda futura di trasporto sarà sempre più diversa. La pianificazione dei trasporti deve riflettere questi cambiamenti, sostenendo in maniera crescente le modalità alternative di trasporto. 
Quali le conclusioni dello studio? 
Tra il 1900 e il 2000 la mobilità veicolare pro capite è cresciuta con un notevole ordine di grandezza a causa di tendenze favorevoli, tecniche, demografiche ed economiche. Tuttavia lo studio fornisce le prove che questa tendenza sta cominciando a cambiare.  Verso la fine del secolo la mobilità pro capite in automobile ha cessato di crescere negli Stati Uniti, ed ha cominciato a diminuire a partire dal 2000. E' molto probabile che la diminuzione prosegua a causa di una serie di fattori discussi nel stesso rapporto. 
Una percentuale della popolazione via via maggiore avrà la necessità, o preferirà, affidarsi alle modalità alternative di trasporto, quali la marcia a piedi, la bicicletta, la condivisione del mezzo di trasporto, il trasporto pubblico, il telelavoro, i servizi di recapito. Il trasporto in automobile continuerà ad essere importante, ma il ruolo degli altri modi  sarà via via crescente.
I professionisti dei trasporti dovrebbero tenere bene in mente queste tendenze quando prendono decisioni strategiche.
Dovremmo tutti fare dei piani per la crescita di un sistema di trasporto maturo, con meno enfasi sull'espansione della rete stradale e più attenzione al miglioramento dell'efficienza e alla diversificazione del sistema dei trasporti.
Per esempio, se noi iniziamo a progettare una nuova strada extraurbana oggi, per quando essa sarà completata molti ragazzi del baby boom saranno andati in pensione, il prezzo della benzina sarà aumentato sensibilmente, e sempre più consumatori apprezzeranno i quartieri a dimensione di pedone (le cosiddette città pedonabili). Sarebbe meglio anticipare queste tendenze investendo risorse sulle modalità alternative e creando delle comunità meno "dipendenti dall'auto".
Benché il rapporto analizzi le caratteristiche dei trasporti nei paesi ricchi e sviluppati, l'analisi contiene importanti indicazioni anche per i paesi in via di sviluppo e meno ricchi.

"Il futuro non quello che noi pensavamo sarebbe stato: Nuove tendenze e loro implicazioni per per la pianificazione dei trasporti" di Todd Litman, Victoria Transport Policy Institute (http://www.vtpi.org/future.pdf)

Documento in lingua inglese in formato PDF (600 Kb). Documento con link, bibliografie, dati statistici. Ottimo per una tesi di laurea che provi a verificare gli stessi dati della ricerca in Europa ed in Italia.
 




Torna in alto
 

Vai al Modulo di richiesta dei CD

Riferimenti, Approfondimenti.
Numerosi materiali internazionali e documentazione illustrativa è disponibile nell'Archivio Webstrade sul tema dei percorsi sicuri casa scuola. E' disponibile  un'edizione elettronica in italiano di tali documenti nei CD ROM dell'Archivio Webstrade CD ROM 3 - CASI STUDIO e CD ROM 4 - REGOLAMENTO VIARIO  .
La disponibilità del materiale e aggiornamenti saranno segnalati dall'e-magazine Webstrade. (Vai alla home page di Webstrade/Newsper ricevere gratuitamente gli aggiornamenti via e-mail )


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-5484
 mailto: digiampietro@webstrade.it -