torna alla home page del sito
Ottobre. Andiamo a scuola a piedi.
PERCORSI SICURI CASA SCUOLA
contributo di Simonetta Vittoria, Mobility Manager del Comune di Monza
editing e documentazione a cura di  Webstrade.it

indietro  |  Torna all'indice dei casi studio | documentazione  |  avanti  |
vai al CD ROM Mercoledì 2 OTTOBRE 2002 sarà organizzata la giornata internazionale "Vado a scuola a piedi" (I Walk to School Day) che anche in Italia si comincia ad affermare come occasione per discutere i temi della mobilità alternativa, della protezione di pedoni ciclisti e utenti deboli della strada, della dipendenza dall'auto, che condiziona il nostro stile di vita, sin dall'età scolastica.

Pubblichiamo un contributo di Simonetta VITTORIA, Mobility Manager del Comune di Monza e coordinatrice nazionale dell'iniziativa. Webstrade darà un contributo all'affermazione dell'iniziativa, preparando materiale di documentazione e raccogliendo segnalazioni delle esperienze a livello nazionale.


ZOOM - SCARICA
Cliccando sulla miniature si può ingrandire in  una nuova finestra il manifesto della giornata internazionale "Vado a scuola a piedi". (DIMENSIONE CIRCA 163 KB) CLIC TASTO DESTRO e Salva Con per scaricare .

Per maggiore documentazione sui contenuti di questo articolo vedi la versione originale nei CD ROM dell'Archivio Webstrade.

.


ALTRI DOCUMENTI SCARICABILI


10 Buone ragioni. 
(File. DOC - 73 Kb) 
Locandina per i bambini. 

10 Consigli.
(File. DOC - 50 Kb) 
Manuale, istruzioni per l'uso, per genitori, insegnanti, alunni...,  per organizzare la giornata Vado a scuola a piedi, ma anche per proseguire in questa attività di sensibilizzazione e di azione.
L'evento internazionale si replicherà ogni anno, con sempre maggiore incisività.
Allegata anche una scheda con la storia dell'iniziativa ed alcuni indirizzi.


Appello dei Pediatri.
(File. DOC - 23 Kb) 
Testo dell'appello a partecipare alle iniziative Vado a ascuola a piedi. Raccomandazioni per più sane abitudini di vita per i bambini tra cui anche il recupero della pedonalità negli sposatmenti.



Questionario per le famiglie. 
(File. DOC - 123 Kb) 
Per coinvolgere le famiglie nelle scuole, raccogliere i suggerimenti e stimolare la partecipazione



Prospetto Riepilogativo del questionario per le famiglie.  (File. DOC - 124 Kb) 
Per segnalare al Coordinatore nazionale dell'iniziativa i dati sulla partecipazione di genitori ed alunnni nella propria scuola.



Risorse in Rete
www.iwalktoschool.org
Sito web (in inglese)

sicurezza stradale e Percorsi sicuri casa-scuola
Slide show della ricerca Prevenzione degli incidenti nei piani  Regione E-R, Webstrade  2002 

Un'esperienza di progetto a Cornaredo (Articolo Webstrade, pubblicato su Le Strade, 11/2003)   (stralcio)

Vedi anche l'intero l'Articolo sul Piano di Zone 30 a Cornaredo   (Le Strade 11/2003)

Calendario Eventi
sul sito Webstrade.it



Altra Documentazione

Vorrei segnalare la Terza edizione della Giornata Internazionale "Andiamo a Scuola a Piedi" che, come già indicato sul Vs. sito, si svolgerà mercoledì 2 ottobre 2002.
Qualche informazione sull'organizzazione della giornata di quest'anno nel Comune di Monza, che si svolgerà secondo le medesime modalità dello scorso anno: 

1. I genitori, o chi per essi, accompagneranno i bambini in un punto di ritrovo distante circa 200/400 metri dalla scuola che sarà opportunamente segnalato e presidiato a partire dalle ore 7.45. In questo luogo si raduneranno gli insegnanti che si occuperanno, insieme ad eventuali genitori volontari, di guidare i bambini nel loro percorso a piedi fino alle scuole. Al riguardo, i Dirigenti Scolastici sono stati invitati a suggerire un punto a Loro parere idoneo, che, per ovvi motivi di sicurezza e viabilità, è stato sottoposto al vaglio della Polizia Municipale. 

2. Nei luoghi di ritrovo, si procederà alla distribuzione di gadget connessi all'iniziativa agli studenti che avranno aderito alla manifestazione. Allo scopo di agevolare le operazioni di distribuzione, è stato richiesto ai Dirigenti Scolastici di consultare i Consigli d'Istituto al fine di individuare genitori disponibili a collaborare con gli incaricati, in modo da dare un significato "premiale" all'adesione. 

3. Dai luoghi di ritrovo, i partecipanti, accompagnati da docenti e/o genitori, si recheranno presso le proprie scuole, seguendo un percorso che sarà vigilato dalla Polizia Municipale con le stesse modalità attuate quotidianamente nel corso dell'anno scolastico. Tale punto è di fondamentale importanza: abbiamo deliberatamente scelto di non "bloccare" le strade, per trasmettere alla cittadinanza il messaggio che è possibile andare tutti i giorni a scuola a piedi. 

Il Sindaco e gli Amministratori andranno a piedi con i bambini e saranno riconoscibili grazie a pettorine con il logo internazionale della manifestazione. Ad ogni partecipante verranno consegnati un attestato di partecipazione firmato dal Sindaco, una busta di latte e vari gadget offerti dagli sponsor della Giornata. I punti di ritrovo verranno individuati con il posizionamento di gonfaloni anch'essi recanti il logo della manifestazione. 

In alcune scuole si sono svolti degli incontri con i bambini per spiegare loro le finalità della Giornata e per invitarli ad aderire all'iniziativa. Alle famiglie è stato distribuito un breve questionario volto a realizzare una piccola indagine di mobilità per scoprire le modalità degli spostamenti per l'accompagnamento dei figli a scuola. 

Quest'anno anche la Federazione Italiana Medici Pediatri invita le famiglie ad aderire alla Giornata Internazionale "Andiamo a Scuola a Piedi" allo scopo di assicurare ai nostri figli la possibilità di fare almeno 30 minuti al giorno di attività fisica continuativa semplicemente andando e tornando da scuola a piedi o in bicicletta.
Alla Giornata Internazionale "Andiamo a Scuola a Piedi" aderiscono 26 Nazioni nel mondo. In Italia, al Comune di Monza, primo ad aderire all'iniziativa (e per questo individuato come Comune Coordinatore) si sono accodati anche altri Comuni italiani: Udine, Melegnano (MI), Vedano al Lambro (MI), Verdellino e S. Paolo d'Argon (BG) e Casale Monferrato (AL). 

Il Comune di Udine, che anche durante l'anno scolastico porta avanti dei progetti sui percorsi sicuri per andare a scuola a piedi, ha distribuito dei volantini fra tutte le famiglie che aderiranno all'iniziativa. Nel volantino sono inseriti un messaggio del Sindaco e le istruzioni per una buona riuscita della manifestazione. I percorsi saranno contrassegnati con impronte gialle colorate dai bambini che sono stati invitati ad indossare qualcosa di giallo. I genitori sono stati invitati ad un'azione di volantinaggio rivolta agli automobilisti, affinchè prestino, per il giorno 2 ottobre, maggiore attenzione ai bambini che percorreranno le strade cittadine. Informazioni sulla giornata sono registrate sui display luminosi sparsi per la città. Le Latterie Friulane pubblicizzano l'iniziativa su un milione di cartoni del latte distribuito nella Regione, mentre i fornai di Udine premieranno con un panino tutti coloro che aderiranno all'iniziativa lasciando la loro auto a casa.  Ai bambini verranno distribuiti anche dei catarifrangenti colorati a forma di
animaletti da attaccare allo zainetto. Presso le scuole i partecipanti saranno accolti da testimonial del mondo politico, culturale, medico e sportivo che appoggiano l'iniziativa. Per l'occasione, è stata elaborata una poesia che invita i bambini ad andare a scuola a piedi illustrando quanto può essere divertente ed educativo.

Nel Comune di Melegnano (MI) circa 450 bambini andranno a scuola a piedi, radunandosi in tre diversi punti di ritrovo dove verrà loro distribuita una focaccina offerta dai panifici locali.
 Allego il manifesto del Comune di Monza.
.
Contatto nazionale:
Simonetta VITTORIA, Ufficio Gestione Mobilità e Trasporti,  MONZA (MI)
  TEL:  039-2816-222 FAX:     039-2816-253, mobilita@comune.monza.mi.it





Torna in alto
 

vai a CD ROM 2  (su geocities,com)

Riferimenti, Approfondimenti.
Numerosi materiali internazionali e documentazione illustrativa è disponibile nell'Archivio Webstrade sul tema dei percorsi sicuri casa scuola. E' disponibile  un'edizione elettronica in italiano di tali documenti come dossier Percorsi sicuri casa scuola CD ROM 7 . Essi saranno disponibili anche sul CD ROM 3 dell'Archivio Webstrade (Casi studio). 
La disponibilità del materiale e aggiornamenti saranno segnalati dall'e-magazine Webstrade. (Vai alla home page di Webstrade/News)


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-5484
 mailto: digiampietro@webstrade.it -