Vai all'home page di WEBSTRADE ROTATORIA IN COLORADO (USA) 2001
percorso ciclopedonale protetto da segnali
Indice CD 1(Normative) - Indice CD 4 (R-Viario) - Indice delle schede
slide-show (n. 16 dia) - animazione Flash  -  Riferimenti bibliografici - copyright
scheda INDIETRO
indietro
INDICE schede scheda AVANTI
avanti
Clic per ingrandire (su CD-ROM) .Clic per ingrandire (su CD-ROM) La città di Fort Collins, Colorado, ha dovuto affrontare la riqualificazione di una intersezione interessata da problemi di congestione nell'ora di punta, e di incidentalità elevata (feriti e 2 morti negli ultimi 4 anni). Utilizzando i finanziamenti federali del CMAQ (congestion management and air quality) sono state studiate quattro soluzioni alternative per l'intersezione, tra le quali una soluzione con rotatoria precedenza all'anello (modern roundabout).
Clic per ingrandire (su CD-ROM) .Clic per ingrandire (su CD-ROM) Le alternative sono state confrontate in base ai criteri di :
- prestazioni
- costi
- impatti ambientali
- impatti sociali.
La rotatoria è risultata la migliore soluzione. 
Sono state attivate una serie di iniziative pubbliche (Community Events) di accomapgnamento al progetto.
Clic per ingrandire (su CD-ROM) .Clic per ingrandire (su CD-ROM) Tra le iniziative di accompagnamento, la realizzazione di un vero manuale di uso della rotatoria per le diverse categorie di utenti (pedoni, ciclisti, veicoli) in formato animazione Flash

A causa della pericolosità del traffico e della scarsa abitudine degli americani a questo tipo di intersezioni, gli attraversamenti per pedoni e ciclisti in rotatoria sono organizzati su percorso ciclopedonale  protetto esterno alla carreggiata.

Clic per ingrandire (su CD-ROM)  .Clic per ingrandire  (su CD-ROM) In particolare, l'attraversamento dell'intersezione avviene sulle strisce, sia per i pedoni che per i ciclisti. 
Un semaforo a chiamata attiva dei lampeggianti di allerta per i veicoli, sia su pali semaforici laterali, sia sulla pavimentazione in corrispondenza dell'attraversamento. 
ANIMAZIONE FLASH 
L'animazione ha uno scopo educativo. 
Quello di insegnare ad automobilisti ed utenti della strada le regole di circolazione nelle moderne rotatorie: 
- occorre dare la precedenza a chi circola sull'anello; 
- la velocità di circolazione è bassa, intorno ai 30 Km/h (@ 20 mph); 
- occorre segnalare con gli indicatori di direzione l'intenzione di uscire dalla rotatoria poco prima della svolta a destra;
- in caso di errore si rimane sulla rotatoria fino alla uscita successiva;
- occorre dare precedenza a pedoni e ciclisti sugli attraversamenti;
- i ciclisti, nelle grandi rotatorie ad alta velocità, circolano su percorsi ciclopedonali separati e attraversano sulle strisce. 
.
.
Torna in alto
(l'animazione può essere ingrandita 
a tutto schermo Clic per ingrandire l'animazione FULL SCREEN
(L'animazione richiede il plug-in di Macromedia Flash Player)

Il plug-in  disponibile anche sul CD Webstrade Installa  il plug-in Flash


immagini di grando fomato e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili in CD ROM 3 (Casi studio), CD ROM 4 (Regolamento viario) Si condiglia anche  CD ROM 2 (Dossier Rotatorie, nuova edizione 2001) Archivio Webstrade.

(fonte. da CoDoT  2001, in Archivio Webstrade CD ROM 3 Casi studio e CD ROM 4 Regolamento viario ")
link al sito originale in rete
Altri link Torna in alto
(C) Regolamento Viario tipo - Archivio Webstrade 1999-2001 <www.webstrade.it> a cura di G. Di Giampietro <digiampietro@webstrade.it>