Milpas Street Roundabout: sitemazione paesistica di uno svincolo a rotatoria a Santa Barbara, Ca
(Archivio Webstrade 6/2001)
torna indietro   |  Indice del CD3  | Elenco dei casi studio  |  slide-show  | animazione Flash  | avanti  | 
Clic per ingrandire
. . .



(l'animazione può essere ingrandita 
a tutto schermo Clic per ingrandire l'animazione FULL SCREEN
. ANIMAZIONE FLASH

L'animazione ha uno scopo educativo. Quello di insegnare ad automobilisti ed utenti della strada le regole di circolazione nelle moderne rotatorie:
- occorre dare la precedenza a chi circola sull'anello;
- la velocità di circolazione è bassa, al di sotto dei 25 Km/h (<15 mph);
- i ciclisti, nelle rotonde compatte a bassa velocità, si comportano come veicoli circolando sulla carreggiata. Nelle grandi rotatorie ad alta velocità, circolano su percorsi cilopedonali separati e attraversano sulle strisce.
 
 
 

(L'animazione richiede il plug-in di Macromedia Flash Player)
Il plug-in  disponibile anche sul CD Webstrade

. . .
Clic per ingrandire . LOCALIZZAZIONE
La rotatoria si trova nell'area urbana di Santa Barbara, California.
La rotatoria gestisce un'intersezione molto trafficata all'uscita dello svincolo dell'Autostrada nazionale 101, che qui confluisce con due bretelle di raccordo di ingresso /uscita dall'autostrada, un asse urbano importante per la presenza di pedoni e ciclisti: Milpas Street, e un asse ortogonale: Carpinteria Street.

La rotatoria è stata finanziata dalla città con una tassa locale sui trasporti

 

Clic per ingrandire . LA GEOMETRIA DELLA ROTATORIA
- La rotatoria è a 5 bracci, di forma allungata.
- I bracci su Milapas Street e sulla bretella di uscita dall'Autostrada sono a due corsie, tutti gli altri bracci sono a una sola corsia.
- Una corsia diretta di svolta a destra riduce il carico di traffico sulla rotatoria.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
- ridurre la congestione sull'intersezione (aumentare sicurezza e capacità);
- garantire la permeabilità per pedoni e ciclisti (nuovi marciapiedi e semafori pedonali a chiamata su Milpas St.);
- rifacimento del sistema di smaltimento delle acque;
- trattamento artistico e illuminazione;

ZOOM

Clic per ingrandireClic per ingrandireClic per ingrandire . - La banchina ed il cordolo in cemento delimitano la carreggiata
- una fascia verde di alberi e arbusti segna il luogo (landscaped buffer)
- Obbligo di precedenza e deflessione rallentano il traffico a meno di 30 Km/h
Clic per ingrandireClic per ingrandireClic per ingrandire . - I pedoni utilizzano i percorsi pedonali con scivoli e aperture negli spartitraffico
- I ciclisti circolano su strada come veicoli (promiscuità possibile a causa della bassa velocità e delle dimensioni compatte della rotatoria)
- L'isola centrale è circondata da un anello semisormontabile (apron)
. . .

  CD2 Dossier Rotatorie
  CD3 Casi Studio
  Fonte delle informazioni
. immagini di grando fomato e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui
CD ROM 2 (Dossier Rotatorie,nuova edizione 2001) e
CD ROM 3 (Casi studio)
torna su . .
(c)  Archivio Webstrade 2001  www.webstrade.it - G. Di Giampietro, DiAP Polimi