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Bad-Practice: Dossi sulla Statale 16 /1
 Fuori norma e pericoloso per la sicurezza stradale un dosso con passaggio pedonale rialzato realizzato su una strade statale con oltre 22.000 veicoli al giorno a Silvi (TE). Una denuncia e diffida.
I dossi sono una soluzione efficace per garantire la moderazione del traffico e la sicurezza degli utenti deboli della strada? Non sempre. Occorre fare attenzione ai limiti di utilizzabilità di tali dispositivi, e soprattutto al tipo di strada su cui essi sono installati. Un esempio di cattiva pratica da evitare: il caso di Silvi. I contenuti della denuncia. I motivi della irregolarità. Dossi e piattaforme rialzate. Norme italiane ed europee. Soluzioni alternative di intervento ((C) Webstrade.it 1/2005).

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La realizzazione di un nuovo supermercato lungo la Statale 16 a Silvi (TE) è stata accompagnata dalla realizzazione di un passaggio pedonale rialzato sulla stessa strada statale. E' stata fatta una denuncia dell'irregolarità e della pericolosità della realizzazione al Sindaco e al Prefetto. L'esposto, firmato dall'arch. Di Giampietro che è anche firmatario del Regolamento Viario del Comune nel recente Piano Urbano del Traffico,  mette in guardia dai pericoli per la  sicurezza stradale. 
1.
L'OPERA REALIZZATA
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    A1. Il passaggio pedonale rialzato all’ingresso del nuovo supermercato A2.   Caratteristiche geometriche del passaggio pedonale rialzato sulla SS16. A3. Bande rumorose di avvertimento a monte della sistemazione con dosso 
2.
LA SEGNALETICA
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  A4. Bande rumorose di avvertimento sulla carreggiata 
 A5. Nonostante le segnaletica e le bande rumorose il traffico è molto veloce (V85 > 50 Km/h
A6. La segnaletica verticale di pericolo e di limite di velocità è oscurata dai veicoli in sosta in linea
3.
L'OCCUPAZIONE DEI MARCIAPIEDI
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A7. I marciapiedi sono occupati da arredi e pali della segnaletica
A8. A8   Il Cds proibisce occupazioni di marciapiedi che lascino liberi meno di 2 m per la circolazione dei pedoni (Art. 20, c3)
A9. Gravi limiti di visibilità reciproca di pedoni e veicoli sull’attraversamento pedonale
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A10.  I limiti di visibilità sono aumentati dall’occupazione dei marciapiedi A11. La scarsa attenzione ai pedoni è confermata lungo tutta la strada  A12. Non è la sicurezza dei pedoni la finalità degli lavori recentemente ultimati.
4.
LE CARATTERISTICHE DEL DOSSO
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 A13. Altezza del cordolo del marciapiede
A14. Estensione della rampa del dosso
A15. Deformazioni della pavimentazione
5.
IL CEDIMENTO DEI MATERIALI
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 Gli effetti dei carichi dinamici dell’intenso traffico sul manufatto realizzato sono evidenti già a pochi giorni dall’inaugurazione dell’opera.
 
A16.  Dettaglio del  cedimento dei materiali sottoposti a carichi dinamici
.
6.
IL COMPORTAMENTO DEI VEICOLI
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A17. La fascia ammalorata corrisponde alla zona di transito dei veicoli
A18. La scarsa visibilità e insufficiente segnaletica è testimoniata dai comportamenti
A19. Segni sulla carreggiata della ricaduta dei veicoli
 
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 Nonostante la modesta pendenza della rampe, la notevole velocità di transito dei veicoli (V85 > 50 km/h) produce dei pericolosi effetti cinematici sulla traiettoria dei veicoli, con il rischio di perdita di controllo o incidente per le persone e le cose.
. .A20. I segni sulla carreggiata testimoniano l’effetto delle rampe sui veicoli. .
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