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Better practice: Dossi sulla SS 16 /3
Raccomandazioni e possibili soluzioni progettuali
 Dal caso di Silvi, la realizzazione di un dosso su una strada principale che è fonte di pericolo e insicurezza, la normativa di riferimento su dossi e rallentatori.  Alternative di progetto.
I dossi sono una soluzione efficace per garantire la moderazione del traffico e la sicurezza degli utenti deboli della strada? Non sempre. Occorre fare attenzione ai limiti di utilizzabilità di tali dispositivi, e soprattutto al tipo di strada su cui essi sono installati. Un esempio di cattiva pratica da evitare: il caso di Silvi. I contenuti della denuncia. I motivi della irregolarità. Dossi e piattaforme rialzate. Norme italiane ed europee. Soluzioni alternative di intervento.

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IMMAGINI ZOOMABILI

Cliccando sulle miniature delle immagini, alcune di esse si possono ingrandire in formato 700 x 525 (DIMENSIONE CIRCA 90 KB

Clic per ingrandire (DISPONIBILE SU CD ROM) 1 -    La larghezza attuale della corsia Nord-Sud (m 4,20 + 2,05 della fila di parcheggi in linea) è tale da permettere sia il transito dei veicoli sia la sosta del Bus, all’interno della semicarreggiata destra, senza ostacoli per la fluidità del traffico. 
Il marciapiedi qui è largo circa 2,50 m
Clic per ingrandire (DISPONIBILE SU CD ROM) 2 -   Anche la corsia Sud-Nord ( L = 4 m) è abbastanza ampia da permettere il passaggio di una fila di veicoli lasciando spazio sufficiente per le manovre di un autobus nella fermata a rientrare.
Il marciapiede, da questo lato ampio da 3,75 a 2,50 m permette di ospitare in semigolfo la fermata Bus.
Sarebbe utile rendere continuo e riconoscibile la prevalenza del percorso pedonale anche sulle strade trasversali accessi e passi carrai delle proprietà prospicienti la strada statale.


SOLUZIONI DI PROGETTO

1 -    Estensione dei marciapiedi in corrispondenza del passaggio pedonale (Larghezza carreggiata = 6,50 m)

2 -   Sfalsamento delle fermate bus a golfo (lunghezza = 12 m + raccordi di 10 m; larghezza =  2 - 2,5 m)

3 -   Piattaforma con passaggio pedonale in opera. Larghezza in piano raccomandata per la piattaforma = 10 m (entrambi gli assi dei veicoli sulla piattaforma)  H max = 7 cm (ma su una strada di grande traffico meglio passaggio pedonale in piano con scivoli di raccordo e taglio dei cordoli).
Materiali: masselli in cls tipo VS5 Magnetti spessore cm 10. Colore del fondo: rosso.
Passaggio pedonale min = 4 m

4 – Rampe, su strade di grande traffico pendenza 1-2 %. Colore a scacchi o a strisce giallo-nere.

5 -  Spostamento delle pensiline del bus in modo che rimanga uno spazio per il transito pedonale di almeno 2 m. Posizione delle fermate con l’attraversamento pedonale sempre sul retro del bus.
 

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SOLUZIONI DI PROGETTO

1 -    Interruzione della fila di parcheggi con capitesta fisici. 
Ripiantumazione di alberi sul viale.
Segnaletica verticale avanzata. Strettoia.

2 -   Estensione del marciapiede nei tratti a divieto di sosta (passaggi pedonali, fermate bus)

3 -   Isola spartitraffico, di canalizzazione, restringimento di carreggiata, attraversamento in due fasi

4 - Fermate Bus sfalsate, a golfo

5 -  Continuità del percorso pedonale sulle strade secondarie trasversali e gli accessi carrai.

 

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