torna alla home page del sito Montesilvano citta' futura 2: idee
Pagine dedicate al progetto di riqualificazione della citta' di Montesilvano, in vista di un nuovo piano regolatore, luogo di confronto di idee per la costruzione di una estesa e sostenibile citta' dell'area metropolitana Pescarese. 
Montesilvano, citta' ormai di oltre  50 mila abitanti, e' il terzo comune dell'area metropolitana di Pescara (123 mila ab) - Chieti (54 mila ab). Un'area vasta di oltre 350 mila abitanti che tocca 3 province (Pescara, Chieti, Teramo)  che va da Francavilla-Ortona a Silvi Pineto a Chieti- Manoppello, in un continuum urbanizzato che e' ormai una realta' economico territoriale unitaria, ma che non ha mai avuto ne' una pianificazione, ne' una classe dirigente all'altezza dei fenomeni in atto.  Purtroppo Montesilvano ha anche subito gli effetti devastanti di una crescita incontrollata e le devastazioni di una trasformazione senza equilibrato sviluppo. Tanti e tali sono i problemi del territorio, della mobilita', dell'ambiente, dell'economia nell'area, che abbiamo ritenuto di doverci rimboccare le maniche per contribuire alla sua ricostruzione e formazione di una nuova identita', in vista del rinnovamento della citta' e del suo gruppo dirigente. Webstrade intende collaborare con le forze migliori della citta' per la formazione di un piano della mobilita' sostenibile, che preveda, diritto all'accessibilita' per tutti oltre a sicurezza stradale,  moderazione del traffico e riqualificazione urbana. Queste pagine sono un catalogo di idee e un invito alla discussione ed al confronto di idee (Giuseppe Di Giampietro, Giugno 2012)
       

INDIETRO                                                                                                                                                               AVANTI  |
PP1 Dossier . PP1 Video |
Progetto ponte Saline: da  correggere   |  Ponti sul Saline Una Tragedia abruzzese | Via del Terzo Ponte sul Saline  |  Appello ai Sindaci dell'Area Metropolitana PE-CH  |
 | appello per il ponte sul Saline  |  Ciclabilita'  europea in Abruzzo  |  Mobilita'  sostenibile nell'area pescarese  |  Mobilita'  sostenibile a Montesilvano  |
| Vestina_2009Silvi_2001  |  Citta-S-Angelo_2002  | Modello Pi-Greco_1982  |  Ponti-Saline_2001  |  Link  |    Ricevi aggiornamenti  |



7 Novembre 2013. Convegno Mobilità sostenibile nell'area metropolitana PROPOSTE E DOCUMENTI


CLIC per aprire documento PDF Programma del convegno

CLIC per scaricare il documento ZIPRelazione introduttiva 
DE FLAVIIS, PPM (PPT-ZIP 809 Kb)
CLIC per scaricare il documento ZIPProposta rete ciclabile 
CRITICAL MASS, PE (PDF-ZIP 581 Kb)




CLIC per aprire documento PDF ((35 Kb)Bike to Coast - 
Bike the Metropolitan City 
Montesilvano 22 Sett 2013
 

Scarica il volantino con programma della manifestazione

Clic per scaricare il volantino  




CLIC per aprire documento PDF ((35 Kb) PP1 PROPOSTA DI VARIANTE 2013. ULTIMO TRAM PER LA CITTA' Top - Torna in alto
Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire
la sezione tipo di piano per corso Strasburgo 10 m (carrabile) + 10 +10 (pedonale). Realizzato a metà.

la sezione tipo di piano per nuove strade (via Inghilterra) 10 m (carrabile) +3 +3 (pedonale) Realizzato senza alberi. Non ci sono piste ciclabili.
Il piano particolareggiato 1 (PP1approvato nel 1996.Planimetria di piano. Sono stati realizzati i 2/3 degli edifici per oltre 5.000 abitanti, ma manca una rete del verde, di percorsi pedonali e ciclabili, la rete del trasporto pubblico, idonee aree per spettacoli, un corso tra città e mare, il paseo tra la grande piazza e il fiume. Proposta di Variante al PP1 ad opera del privato. Sul curvone ci sarà un teatro all'aperto, ma le cubature edilizie eccedenti  ex art. 26 saranno spostate su aree verdi. Si propone un nuovo centro commerciale di 3 mila mq su Corso Strasburgo, vicino al sottopasso della stazione ferroviaria <-- La sezione di Variante per corso Strasburgo di fronte al previsto supermercato. Marciapiedi: 1,5 m, senza alberi, senza porticati, con parcheggi di fronte al centro commerciale. Inaccettabile. Occorrerà invece costruire il collegamento ciclopedonale dalla ferrovia al mare.


 
CLIC per aprire documento PDF ((35 Kb)RASSEGNA STAMPA
PRIMADANOI.IT
(Coinvolgere imprenditori e cittadini 6/07/2013)

NEWSON.IT
(PP1 una speranza, Ottobre 2010)

IL CENTRO
(Via al Centro Commerciale, 6-07-2013)

IL CENTRO
(M5S. No al Centro Commerciale, 12-07-2013)

IL CENTRO
(Cemento sulla Riviera, 18-07-2013)

IL CENTRO
(Assemblea a La Vela su PP1, 23-07-2013)

GIORNALE DI MTS
(PP1. Conf. Stampa Associazioni, 21/07/2013)

IL CENTRO
(Di Mattia ha fretta sul PP1, 10-08-2013)

COMITATO-IL-GABBIANO
(Una scelta scellerata, 02/2011)

COMITATO C. MARCONI
(Un ponteggio è per sempre, Febbraio 2011)

HGNEWS 
(Di Stefano: Montesilvano come Montpellier, 5/07/2013)

IL CENTRO
(Degrado urbano in via Verga, 12-07-2013)

REGIONE ABRUZZO
(Progetto Bike-to-Coast, 19-07-2013)

IL MESSAGGERO
(Conf. Stampa Associazioni , 21-07-2013)

IL MESSAGGERO
(Perchè No alla Variante PP1, 1-08-2013)

IL CENTRO
(Confesercenti NO al Centro commercialee, 2-08-2013)

IL CENTRO
(Pp1: PdL Orsini Aliano, 13-08-2013

VIDEO
Vai al video su YOUTUBE.COM
Vai al video su YOUTUBEIl video "Sognando il PP1" sulle condizioni del quartiere (Patto per Montesilvano, 4/2011)
Vai al video su YOUTUBEvideo. Meeting M5S. Il PP1: discutiamone (Hotel Miramare 2/08/2013)
Vai al video su YOUTUBEvideo. Conferenza Stampa PP1. Non solo cubature (TVSei 20/07/2006)
Vai al video su YOUTUBEvideo. Incontro pubblico a La Vela 19/07/2013  (Vita di Qartiere 19/07/2013)
Vai al video su YOUTUBEvideo M5S Montesilvano Supermercato di via Spagna: Le bugie di Di Mattia. (22-06-2013)
Vai al video su YOUTUBEvideo. La filovia  Non rispetta le norme sulle barriere architettoniche (Carrozzine Determinate, 2 Luglio 2013)
PROPOSTE E DOCUMENTI
CLIC per aprire documento PDFCLIC per aprire documento PDF (56 Kb) Variante PP1: perchè diciamo no. Quale PP1 vogliamo (1-08-2013. Dossier con Lettera al Sindaco)
CLIC per aprire documento PDFCLIC per aprire documento PDF (670 Kb) Proposta CRITICAL MASS: rete ciclabili e filovia metropolitana (31-07-2013, a cura P.L.Sagazio)
CLIC per aprire documento PDFCLIC per aprire documento PDF (850 Kb) PP1:Le proposte di modifiche alla Variante 2013 (19-07-2013. Documento collettivo per la partecipazione)
CLIC per aprire documento PDFCLIC per aprire documento PDF (850 Kb) PP1:Fermiamoci e parliamone (17-07-2013. Lettera ai Consiglieri Comunali)
CLIC per aprire documento PDFCLIC per aprire documento PDF (850 Kb) PP1:  Ultimo tram per la città. (Comunicato stampa 5-07-2013, CC G. Di Stefano)
      Top - Torna in alto




CLIC per aprire documento PDF ((35 Kb)IL PONTE CHE VOGLIAMO: solo per Ped-Bici-TPSP

CLIC per aprire Relazione PDF  (3,4 Mb)

BICICLETTATA ADRIATICA 2013
 
 

CLIC per aprire documento PDF ((35 Kb) Il comunicato Webstrade
  (1 giugno 2013)

Clic per ingrandire
Il poster ufficiale
Vai alla pagine InternetLa pagina Facebook

Vai all link su questo sitoL'edizione 2012 

Vai all link su questo sito
           Il video 2013 (HG News)
           BiciAdriatica a Mts

Vai all link su questo sito
           Il video BiciAdriatica 2012)

 



Il tracciato della manifestazione

CLIC per aprire documento PDF (850 Kb) Il poster BiciAdriatica Abruzzo (PDF 850 Kb)

   
CLIC per aprire documento PDF (3,4 mb) Proposta di Variante al Progetto Definitivo del 
            Ponte Foce del Saline (PDF, 3,4 Mb  - 3-2013)
Dowload documentoMore su Ponte Saline Top - Torna in alto




APPELLO AI SINDACI DELL'AREA METROPOLITANA PESCARA-CHIETI PER UN PUM INTERCOMUNALE DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE   (8-2012)
Clic per Scaricare,  (PDF  1 Mb) IL TESTO DELL' 
   APPELLO AI SINDACI 
               (18-08-2012)
La proposta di una pianificazione della mobilit? sostenibile intercomunale che riguardi tutti  i comuni  dell'area metropolitana Pescara-Chieti (oltre 300.000 abitanti, area urbana quasi senza soluzione di continuita,), che riguardi tutti i modi di trasporto (non solo strade per i veicoli, ma anche ciclovie e itinerari pedonali, trasporto pubblico, parcheggi, sistema del verde e dei servizi)  che sia orientato alla sostenibilit? e alla valorizzazione del territorio, con la partecipazioine di cittadiini, portatori di interessi e  comunit? locali in una visione metropolitana ed europea..
Dowload documentoLeggi Testo Appello e
      elenco firmatari
Dowload documentoLeggi i Commenti al 
      testo
Dowload documentoADERISCO ALL'APPELLO AI SINDACI DELL'AREA METROPOLITANA.  
ADESIONE ON LINE --> Puoi inviare la tua adesione all'appello inviando una e-mail a digiampietro@webstrade.it indicande. il tuo NOME, QUALIFICA, CITTA'  ed E-MAIL.o eventuali proposte.  Aggiungeremo il tuo nome alla lista. Non sara' pubblicato il tuo indirizzo e-mail.




Diritto alla Riservatezza Le informazioni raccolte verranno utilizzate esclusivamente per l'adesione o critica dell'Appello ai Sindaci dell'area metropolitana e per contatti. E' esclusa la pubblicazione dell'indirizzo e-mail. Sono garantiti tutti i diritti previsti dalle legge sulla privacy (Legge 675/1996 e s.m.i.) – In particolare,  titolare del trattamento dei suddetti dati e' l'arch. Giuseppe Di Giampietro a cui inviare tutte le richieste di tutela previste dalla legge, ai numeri tel-fax: 02-4474-978 -




Dowload documento RASSEGNA STAMPA
(on line - su carta) 
  MESSAGGERO - ABR.
             (19-08-2012)
  ABRUZZO INDEPENDENT
  (18-08-2012)
  AGE AG.GIORN.ECONOMICA 
   D'ABRUZZO   (18-08-2012)
    ABRUZZO NEWS 24
       (18-08-2012)
 IL GIORNALE DI MONTESILVANO
  (18-08-2012)
 
      Top - Torna in alto




UNA PICCOLA VITTORIA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE: PONTE SUL SALINE SOLO PER TP-PED-BICI .
Clic per Scaricare,  (PDF - 1,8 Mb)
Comunicato Stampa 
      (29/07/2012)
 
Una grande novit?. Anche nell'A.C. di Montesilvano c'? chi pensa che il terzo ponte sul Saline debba essere riservato solo per trasporto pubblico pedoni e ciclisti
Apri documento Leggi Articolo 


Clic per Ingrandire  CICLABILITA' E MOBILITA' SOSTENIBILE IN ABRUZZO
    ---->   ---->    ---->






Quanto la ciclabilit? potr? contribuire a disegnare il quadro di una mobilit? sostenibile di tipo Europeo in un Abruzzo competitivo dei parchi, di un turismo e di un territorio di qualit? ? Alcuni dati recenti
(Clic sulle Immagini per Ingrandire)
Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire
  Piste ciclabili in Olanda
(dati TRB 2012)
Piste ciclabili in Germania
(dati TRB 2012)
Ciclabilit? a Pescara 
(123.000 abitanti)
 


  Clic per Ingrandire

Ciclabilit? a Montesilvano
(52.000 abitanti)

Clic per Ingrandire

Ciclabilit? In Abruzzo
(130 Km di piste costiere car free)

La ciclovia Adriatica in Abruzzo, appena completata potr? diventare la pi? importanteinfrastruttura car free per il turismo sostenibile e la valorizzazione di un territrio che si estende ininterrottamente per 130 Km di spiagge e paesaggi incontaminati, aree metroppolitane, pinete e architetture storiche di grande fascino.
      Top - Torna in alto




APPELLO PER UN PONTE SUL SALINE RISERVATO ALLA MOBILITA' SOSTENIBILE




Clic per Scaricare,  (PDF  1 Mb) IL TESTO DELL' 
   APPELLO PER UN PONTE SOSTENIBILE (6-08-2012)
(Leggi PDF)
Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire Rassegna Stampa
     IL CENTRO    08-08-2012

   PRIMADANOI.IT 10/07/2012

   IL PESCARA 8/07/2012

    NOTIZIE D'ABRUZ 3-07-2012

   PESCARAONLINE.NET 7-12

   WWF ABRUZZO 25-08-2011

Un appello di Associazioni ambientaliste, gruppi politici locali, ciclisti, balnetaori, rappresentanti della societ? civile per un ponte sul Saline riservato a TPL, Ped, Bici La planimetria del progetto del nuovo ponte sul Saline pensato esclusivamente per il traffico veicolare con megarotatorie e collegamento alla rete stradale dei lungomare di Silvi e Montesilvano Il gigantesco profilo trasversale del nuovo ponte, che vogliamo serva solo per le modalit? sostenibili: trasporto pubblico, pedoni e ciclisti
      Top - Torna in alto




LA VIA DEL TERZO PONTE SUL SALINE. UNA TRAGEDIA ABRUZZESE (7-2012)  




Clic per Scaricare,  (PDF - 1,8 Mb) DOWLOAD. Scarica le Osservazioni allo Studio di Impatto ambietale sul terzo ponte del Saline 
(Webstrade.it, 11-2011 -  PDF - 1,8 Mb)
UNA TRAGEDIA ABRUZZESE. 
La VIA del terzo ponte sul Saline. 
Comunicato Stampa 7 luglio 2012
Clic per aprire,  PDF 100 Kb)
Clic per ingrandire Clic per ingrandire
LA PIANIFICAZIONE


IL PROGETTO

Il progetto del gigantesco terzo ponte strallato sul Saline. Servir? per filobus, buciclette e pedoni ? Planimetria del progetto con le false alternative A e B. Si notino le rotatorie  terminali, pericolose per ciclisti, pedoni e filobus
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per Ingrandire
Il PTPC 1996 di Bernardo Secchi. Prevedeva sull'area solo la nuova  filovia. Nessun nuovo  ponte per le auto. Il PTPC 1996. Dettaglio dell'area Foce del Saline con la filovia prevista in adiacenza alla SS16 Il PRG di Montesilvano 2001. Nell'area della foce del Saline (PP1) ? previsto solo il nuovo ponte per la filovia PRG 2001 di Montesilvano. La prosecuzione della tangenziale sul fondovalle Saline. Il tracciato ? ora compromesso da costruzioni
Clic per ingrandire Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire
Il PP1 1996, piano particolareggiato della zona Foce del Saline. Ci sono case, alberghi, servizi, ma non c'? traccia della filovia. Non interessa i costruttori. L'aereo ponte strallato 2003 della tangenziale che avrebbe scavalcato il fondovalle Vestina a decine di metri di altezza. Ma a che serve una tangenziale per il traffico della Vestina se non pu? arrivarci? Il piano particolareggiato Marina di Citt? S. Angelo, di Roberto Mascarucci 2002. Erano previsti ponti ciclopedonali ed un ponte stradale vicino alla ferrovia, mai concordato con il vicino comune di Montesilvano La variante al PRG 2003 di Citt? S. Angelo. Sono previste due strade di arroccamento sul fondovalle Saline. Ad esse si raccorda la viabilit? del quartiere Marina.
Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire MOBILITA' SOSTENIBILE PER L'AREA 
METROPOLITANA PESCARESE

Lo studio viabilistico per Citt? S.Angello 2010, condotto da Stefano Ciurnelli di TPS, proponeva il raddoppio del casello autostradale d CSA. Perch? non trasformare il tratto di A14 nella tangenziale del fondovalle Saline ? Piano di interventi della Provincia di Pescara 2010 per il collegamento stradale tra Montesilvano e Citt? S. Angelo. Legenda.
Sono arrivati dei finanziamenti ed in fretta e furia si prepara un piano di interventi senza quadro di pianificazione.
Gli interventi sono quasi tutti quelli previsti dal Comune di Citt? S. Angelo. A Montesilvano toccano solo i prolungamenti delle scelte infrastrutturali fatte dal comune vicino. Spesso solo le ricadute negative del traffico. VIE VERDI CICLOPEDONALI PER LA COSTA ABRUZZESE


LA FILOVIA AUTOMATIZZATA PHILEAS
DI BALFOUR BETTY

Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per Ingrandire Clic per ingrandire
Nel 2002 il lungomare di Montesilvano ? stato ristretto per ricavare una pista ciclabile lato mare. Ora si vorrebbe aumentare il traffico su quello stesso lungomare. A Pescara, nel 2009 con un'operazioine molto discutibile il Sindaco D'Alfonso ha fatto realizzare il Ponte del Mare, solo ciclopedonale, sopra il fiume Pescara. Tra mare, fiume e cielo. Affascinante. Ha cambiato le abitudini dei pescaresi, Dal 2003 quasi tutta la costa abruzzese in provincia di Teramo ? collegata d apiste ciclabili e ponti prefabbricati in legno. Un'offerta turustica  e ambientale unica su uba costa che ha ancora tratti di paesaggio naturale Dal 2010 la Provincia di Chieti ha avviato la riqualificazione della ex ferrovia Adriatica da Ortona a Vasto, volendola trasformare in una greenway. La Via Verde della costa dei Trabocchi teatini.
Clic per ingrandire Clic per Ingrandire Clic per Ingrandire Clic per ingrandire
La Via Verde (greenway) della costa dei Trabocchi Teatina in fase di realizzazione La costa teatina lungo la Via Verde  della costa dei Trabocchi. Il filobus a quida automatica Phileas di Balfour Betty (NL) gi? quasi completato tra Pescara e Montesilvano, ma bloccato da azioni giudiziarie e ricorsi di comitati locali La "strada Parco" tra Pescara e Montesilvano, sull'ex sedime ferroviario. Su di essa dovrebbe correre la nuova filovia. Ma alcuni abitanti la vogliono come spazio libero da auto e veicoli del TPL.
      Top - Torna in alto




MOBILITA' SOSTENIBILE A MONTESILVANO (6-2012)  
Biciclettata Adriatica 2012, manifesto ---->

Il Programma della passeggiata sulla costa abruzzese del 3 Giugno 2012  ----->

comunicato Stampa Biciclettata Adriatica 3/06/2012

raccolta firme per una mobilit? sostenibile a Montesilvano (PPM e Webstrade.it)

Clic per ingrandire

Clic pwer ingrandire


Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Scarica il documento Mobilita Sostenibile a Montesilvano (PDF 1,4 Mb)

Clic per ingrandire
      Top - Torna in alto


vai all'Indice dei materiali su CD ROM Vai alle pagine sul sito WebstradeDocumentazione dell'Archivio Webstrade su CD ROM  (Per professionisti, ricercatori ed operatori del settore).   Diversi materiali dell'esperienza di Montesilvano e interventi di riqualificazione urbana e mobilit? sostenibile in altre citt? sono pubblicati in formato elettronico e distribuiti su CD ROM Webstrade. Una documentazione disponibile per progettisti, ricercatori e responsabili di settore.
      VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA



(c) Webstrade.it 1997-20012  a cura di G. Di Giampietro, c/o DIAP PoliMI - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax  02-4474-978 -  mail: digiampietro@webstrade.it -