torna alla home page del sito
Montesilvano citta' futura 1 - analisi
Pagine dedicate al progetto di riqualificazione della citta' di Montesilvano, in vista di un nuovo piano regolatore, luogo di confronto di idee per la costruzione di una estesa e sostenibile citta' dell'area metropolitana Pescarese. 
Montesilvano, citta' ormai di oltre  50 mila abitanti, e' il terzo comune dell'area metropolitana di Pescara (123 mila ab) - Chieti (54 mila ab). Un'area vasta di oltre 350 mila abitanti che tocca 3 province (Pescara, Chieti, Teramo)  che va da Francavilla-Ortona a Silvi Pineto a Chieti- Manoppello, in un continuum urbanizzato che e' ormai una realta' economico territoriale unitaria, ma che non ha mai avuto ne' una pianificazione, ne' una classe dirigente all'altezza dei fenomeni in atto.  Purtroppo Montesilvano ha anche subito gli effetti devastanti di una crescita incontrollata e le devastazioni di una trasformazione senza equilibrato sviluppo. Tanti e tali sono i problemi del territorio, della mobilita', dell'ambiente, dell'economia nell'area, che abbiamo ritenuto di doverci rimboccare le maniche per contribuire alla sua ricostruzione e formazione di una nuova identita', in vista del rinnovamento della citta' e del suo gruppo dirigente. Webstrade intende collaborare con le forze migliori della citta' per la formazione di un piano della mobilita' sostenibile, che preveda, diritto all'accessibilita' per tutti oltre a sicurezza stradale,  moderazione del traffico e riqualificazione urbana. Queste pagine sono un catalogo di idee e un invito alla discussione ed al confronto di idee (Giuseppe Di Giampietro, luglio 2011)

INDIETRO                                                                                                                                                                                             AVANTI  |
| Appello ai Sindaci dell'Area Metropolitana PE-CH Ciclabilità europea in Abruzzo  |  Ponti sul Saline Una Tragedia abruzzese | Via del Terzo Ponte sul Saline  |
Mobilità sostenibile nell'area pescarese  |  Mobilità sostenibile a Montesilvano  |
| Vestina_2009Silvi_2001  |  Citta-S-Angelo_2002  | Modello Pi-Greco_1982  |  Ponti-Saline_2001  |  Link  |    Ricevi aggiornamenti  |

 

. ANALISI DEL TRAFFICO 2009 NELLA ZONA VESTINA (da Studi per l'Apertura dello svincolo Montesilvano Pianacci della Tangenziale ANAS di Pescara Nord) apri file  PDF (1,7 Mb) IL TRAFFICO NELLA ZONA VESTINA (Montesilvano 2009,  Stralcio) Lo studio illustra i carichi di traffico attuali e previsti lungo la fascia costiera (oltre 60 mila veicoli/giorno), sul fondovalle Vestino (quasi 40 mila),  mentre  paradossalmente  sull'autostrada A14 essi sono intorno ai  20 mila. Una proposta sconvolgente per l'area Vestina ? il riuso dell'autostrada come tratto di un asse attrezzato del Saline Tavo che, raccordato ad una rete di strade principali del fondovalle costituisca la terza gamba del Pi Greco dell'area metropolitana Pescarese.
(Dossier di oltre 20 pagine scaricabile - file PDF, 1,7 Mb)
Top - Torna in alto


SILVI PUT 2001. TRAFFICO E GRAVITAZIONE NELL'AREA NORD PESCARESE

PER SCARICARE i file PDF:
- Clic con il tasto destro del mouse, - "Salva link con nome",

DOCUMENTO. Cliccando sulle miniature delle immagini si va alle pagine del sito Webstrade.it contenenti gli articoli segnalati

GRAVITAZIONE NEL SETTORE NORD DELL'AREA METROPOLI -TANA PESCARESE.  In uno studio per il Piano Urbano del Traffico di Silvi (Analisi di traffico di  Westrade.it, con Caire Urbanistica di Reggio Emilia, stralcio PUT Silvi 2001) si documenta una impensata realt?: Silvi gravita sull'area di Pescara per 2/3 degli spostamenti quotidiani e solo per 1/3 su Pineto-Giulianova. Inoltre,  solo 1/3 degli spostamenti sulla Statale Adriatica sono flussi passanti di attraversamento, i 2/3 sono invece movimenti con origine o destinazione locale. Ossia, si configura uno stile di vita nell'area fatta di numerosi spostamenti di breve tragitto, spesso per motivi non obbligati (tempo libero, turismo, commercio, divertimento). Per questi spostamenti servono delle strade principali  di  scorrimento con svincoli ravvicinati e prossimi alla rete locale, e non serve una tangenziale passante esterna, tipo Ortona-Pineto, con pochi e distanti allacci alla rete locale come previsto dai progetti ANAS della variante  alla SS16. (Dossier di oltre 40 pagine scaricabile -  file PDF -  4.7 Mb) apri file PDF (4,7 Mb)
Top - Torna in alto


CITTA' SANT'ANGELO 2002. IPOTESI DI RIQUALIFICAZIONE DELL'ADRIATICA NORD LA STATALE ADRIATICA NEL NORD PESCARESE. IPOTESI PER IL RIUSO DELL'AUTOSTRADA A14 COME ASSE ATTREZZATO NORD. Lo studio condotto in collaborazione con DigiPlan Pescara analizza il traffico sulla rete stradale dei fondovalle litoraneo (SS 16 e ponti di attraversamento) e fluviale (fondovalle Saline-Vestina e Fino), quantificando l'attrazione del centro commerciale Iper di Citt? S. Angelo in circa 6.000 entrate ed  uscite (12 mila veicoli / giorno). Di fronte all'enorme carico automobilistico sulla rete stradale locale e al sottoutilizzo dell'autostrada A14 si ipotizzano 3 scenari infrastrutturali: 1) realizzazione di nuovi ponti litoranei tra Saline e Piomba,  2)  variante ANAS passante e pochi svincoli  tra Montesilvano e Silvi, 3) u'ipotesi di riuso dell'autostrada A14 con nuovi svincoli e collegamenti, come asse attrezzato del fondovalle Saline.
(Dossier di oltre 30 pagine scaricabile-  file PDF - 1 Mb)
apri file PDF (1 Mb)
Top - Torna in alto








IL MODELLO DEL PI GRECO 
Tesi di laurea, 
Fac. Arch. Pescara 1982 (stralcio)
IL SISTEMA INSEDIATIVO A PETTINE. Un modello elaborato circa trenta anni fa ? ancora oggi un criterio organizzativo per il territorio dell'Abruzzo costiero. L'Abruzzo ha una configurazione orografica costituita da un stretta fascia costiera pianeggiante ed un sistema di fondovalle fluviali ad essa ortogonale (1); essa determina un sistema insediativo a "pettine" (2). Gli antichi centri collinari si sono spostati in pianura intorno alle stazioni ferroviarie (la frazione scalo) e alle infrastrutture (3) . Montesilvano nasce all'intersezione  dei due fondovalle fluviale del Saline Tavo e costiero (4) Clic per ingrandire
Clic per ingrandire 1 Clic per ingrandire 2 Clic per ingrandire3 Clic per ingrandire 4
Clic per ingrandire IL MODELLO DEL PI GRECO. Montesilvano fa ormai parte dell'area metropolitana Pescara Chieti, ma  ? anche un nodo dell'asta pianeggiante Saline-Tavo di cui costituisce il capoluogo. Questo sistema insediativo concentrato sui fondovalle assume una configurazione a "Pi Greco" (5). Una infrastruttura in sede propria, efficiente e di alta capacit?, filovia, tranvia o ferrovia,  potrebbe costituire l'ossatura del sistema della mobilit? urbana (6). Esso costituirebbe il primo elemento di integrazione e complementarit? delle parti del sistema metropolitano (7). Lo spostamento della sede ferroviaria costituisce una grande opportunit? di collegare col trasporto pubblico tre grandi nodi a scala urbana, quali: l'ex stazione centrale di Pescara. Il complesso Zanni-Le Naiadi, il PP1 Foce del Saline di Montesilvano. Clic per ingrandire
Clic per ingrandire 5 Clic per ingrandire 6 Clic per ingrandire 7 Clic per ingrandire 8
Top - Torna in alto






PONTI SUL SALINE. UN GRAVE ERRORE URBANISTICO (11/01/2001) Clic per ingrandire


L'area del nuovo ponte sul Saline
Due ponti per collegare i lungomare da Montesilvano a Silvi? (9/01/2011) Nell'indifferenza generale si sta per compiere un grave errore urbanistico che ipotecherebbe il futuro della fascia costiera Nord. Ma delle alternative sono possibili. Lo dimostrano Pescara, la Provincia di Teramo, Reggio Emilia, Riccione. Non si pu? pi? continuare a costruire senza pianificazione, senza un Piano del  Traffico, senza un'idea di citt? e del suo sviluppo. Una battaglia che si pu? ancora vincere.
Dowload documento(Download documento -  file PDF - 70 Kb)
Download immagini ZIP (2,2 Mb)(Download immagini -  file PDF - 2,2  Mb)
Clic per ingrandire

 I ponti ciclopedonali della costa
teramana
Clic per ingrandire


Pescara, il ponte del mare
Clic per ingrandire


Il ponte di Calatrava sull'autostrada del Sole a Reggio Emilia


Il lungomare ciclopedonale come passeggiata architettonica a Riccione




RASSEGNA STAMPA  

Apri ArticoloIl Messaggero, 8 Gennaio 2011
Apri ArticoloPrimaDaNoi.it, 14 Gennaio 2011 Apri ArticoloIl Giornale di Montesilvano
9 Gennaio 2011
Apri ArticoloSEL Comunicato stampa 
(GdM, 10 Gennaio 2011
Apri ArticoloIl Messaggero, 11 Gennaio 2011
Apri ArticoloFaceBook, Quelli della Zona Piomba (Silvi Marina), 10 Maggio 2011 Apri ArticoloAbruzzoInBici.it, 1 Giugno 2011 Apri ArticoloPescaraBici.org, 2 Giugno 2011 Apri ArticoloIl Giornale di Montesilvano
2 Giugno 2011
Top - Torna in alto



PONTI SUL SALINE 2. 
...SOLO PER FILOBUS, PEDONI e CICLISTI 
(1/06/2011)
A Roma il ponte della musica solo per Autobus, pedoni e ciclisti. E A Montesilvano ... Roma, Pescara, Riccione ci dimostrano che ? possibile creare  ponti, passeggiate e infrastrutture per pedoni, ciclisti, trasporto pubblico, favorendo le modalit? alternative all'automobile. Non solo. Queste scelte per la mobilit? sostenibile diventano spesso l'occasione per valorizzare la qualit? urbana, la vivibilit?, il paesaggio di percorsi di qualit?, anche da un punto di vista turistico. Si aprono delle prospettive nuove che inventano nuovi stili di vita, nuove opportunit?. Collegare la fascia costiera abruzzese ed i fondovalli fluviali a pettine con una rete di percorsi ciclopedonali nel verde, sicuri e protetti dalle auto pu? diventare anche una grande opportunit? economica per il turismo regionale.
Dowload documento(Download documento -  file PDF - 1 Mb)
Clic per ingrandire
Immagini del nuovo ponte della Musica a Roma, per soli pedoni, ciclisti e autobus (fonte: Corriere.it, Repubblica.it). Clic per ingrandire Clic per ingrandire Clic per ingrandire



Top - Torna in alto
ALTRI CONTRIBUTI more... 

A BREVE.... more... 




LINK  




Vai al sito del Comune di Montesilvano
Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Vai al sito del Comune di Montesilvano
PrimadaNoi.It 
www.primadanoi.it
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Il Giornale di Montesilvano
www.giornaledimontesilvano.com
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Il Centro
http://ilcentro.gelocal.it/pescara




Vai al sito del Comune di Montesilvano
Patto per Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Vai al sito del Comune di Montesilvano
SEL Montesilvano
www.selmontesilvano.org
Vai al sito del Comune di Montesilvano
ANAS Progetto Riqualificazione SS 16
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Pescara Bici
http://www.pescarabici.org/




Vai al sito del Comune di Montesilvano
La citt? invisibile
http://lacittainvisibile.wordpress.com
 




Top - Torna in alto




PER COMMENTI, SUGGERIMENTI, RICEVERE AGGIORNAMENTI SUI TEMI DI QUESTA PAGINA  (Lista informativa Montesilvano - Abruzzo) 
Gli abruzzesi interessati ad essere informati sulle novit? su Piani e progetti per Montesilvano, mobilit? , territorio, ambiente, Zone 30 e gli interventi di riqualificazione stradale e mobilit? sostenibile, possono iscriversi alla lista Abruzzo. Per tutti gli altri c'? disponibile la  lista Webstraderegistrati alla lista Webstrade
Il tuo nome e cognome: . .
qualifica, titolo
indirizzo postale (via, n.)
citt?  Cap Prov. 
 indirizzo e-mail
n. tel. (per eventuali problemi di comunicazione con e-mail) Cell 
Desidero ricevere Montesilvano News via e-mail 
Commenti, suggerimenti, segnalazioni.
Grazie per la partecipazione
(SUBMIT per inviare, 
RESET per annullare)

Diritto alla riservatezza. Le informazioni richieste verranno utilizzate esclusivamente per la spedizione del bollettino informativo MOntesilvano News. Sono garantiti tutti i diritti previsti dalle legge sulla privacy (Legge 675/1996) – In particolare,  titolare del trattamento dei suddetti dati ? l'arch. Giuseppe Di Giampietro a cui inviare tutte le richieste di tutela previste dalla legge, ai numeri tel-fax: 02-4474-978 - 





vai all'Indice dei materiali su CD ROM
Vai alle pagine sul sito WebstradeDocumentazione dell'Archivio Webstrade su CD ROM  (Per professionisti, ricercatori ed operatori del settore).   Diversi materiali dell'esperienza di Montesilvano e interventi di riqualificazione urbana e mobilit? sostenibile in altre citt? sono pubblicati in formato elettronico e distribuiti su CD ROM Webstrade. Una documentazione disponibile per progettisti, ricercatori e responsabili di settore.
Top - Torna in alto


(c) Webstrade.it 1997-20011  a cura di G. Di Giampietro, c/o DIAP PoliMI - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax  02-4474-978 -  mail: digiampietro@webstrade.it -