torna alla home page del sito
Montesilvano CINEFORUM
Il cinema e la discussione sulle idee e le sue suggestioni possono diventare un'occasione per riscoprire il piacere di stare insieme, discutere la nostra identità e le nostre speranze, per sentirsi membri di una comunità, anche in un posto sfilacciato come la nostra città. 

INDIETRO  | Scarica Programma  |  Scarica Recensioni  |  Archivio Film Abruzzo   |   Link  | AVANTI  |

MERCOLEDI' 28 Dicembre 2011ore 21:00
 
 

saletta 3p, Parrocchia di S. GIOVANNI BOSCO - via Lanciano
(traversa di Via Marinelli, altezza civ. 86 - MONTESILVANO
 

(Si rinfrazia Don Giampietro ed i giovani della comunità San Giovanni Bosco per la gentile concessione della sala)

Clic per vedere la scheda del film (su MYMOVIES.IT) LA GUERRA DEGLI ANTO’ 
di Riccardo Milani, 1999

Le vicende di un gruppo di giovani punk metropolitani che da
Montesilvano sognano Amsterdam

Dibattito post film (22:50):
“Giovani ed emarginazione in una periferia metropolitana”
Invitati: rappresentanti dei gruppi giovanili locali, centri sociali, mondo dell’associazionismo locale.
Invitato speciale: Vittorio Gervasi,

Top - Torna in alto


VENERDI' 30 Dicembre 2011ore 21:00
 
 

saletta 3p, Parrocchia di S. GIOVANNI BOSCO - via Lanciano
 MONTESILVANO

Clic per vedere la scheda del film (su MYMOVIES.IT) FORTAPASC
di Marco Risi, 2008

La tragedia del giovane giornalista free lance del Mattino di Napoli Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra a causa delle sue inchieste scottanti

Dibattito post film (22:50):
“Giornalismo e informazione in una realtà difficile”

Invitati: giovani giornalisti della stampa locale, 
Angela Curatolo (II Giornale di Montesilvano),
Antonio Fragassi (Il Tempo) Rosa Bonomo (Il Centro), ma si potrebbe discutere anche della nuova stampa locale su web con Alessandro Biancardi (PrimadaNoi.it), e Gilberto Di Nicola (Abruzzo News 24)

Top - Torna in alto


Attenzione
Cambiata la data 
MARTEDI' 3 Gennaio 2012 ore 21:00
 
 

saletta 3p, Parrocchia di S. GIOVANNI BOSCO - via Lanciano
 MONTESILVANO

Clic per vedere la scheda del film (su MYMOVIES.IT) SCIOPEN
di Luciano Odorisio, 1982

A Chieti commedia di costume sulla
vita di provincia nell'Italia centrale
senza gli abituali stereotipi

Dibattito post Film (22:50): 
“Abruzzo forte e gentile. Tra provincialismo e buoni sentimenti. E’ possibile conservare identità e qualità locale pur aprendosi alle opportunità di una società in trasformazione ? ”
Invitati: rappresentanti della cultura e della
società civile della città (da definire)

Top - Torna in alto




SABATO 7 Gennaio 2012 ore 21:00

(Sala Convegni HOTEL PRESTIGE, via Marinelli 102, Montesilvano)
 

(Si rinfrazia Argia Tontodonati, manager dell'Hotel Prestige per la gentile concessione della sala)

 

Clic per vedere la scheda del film (su MYMOVIES.IT) LE MANI SULLA CITTA'
di Francesco Rosi, 1963

Una storia degli anni 60, ancora vera nel 2012. La speculazione edilizia e le sue sindromi collaterali, male endemico anche nella nostra città.  "I fatti narrati sono immaginari è autentica invece la realltà sociale e ambientale che li produce" conclude il film.  da qui riparte il dibattito.
Dibattito post film (22:50):
“Speculazione edilizia e sviluppo sostenibile in una realtà in rapido cambiamento. Dove sta andando la città?” 

Invitati: Il Sindaco di Montesilvano (Pasquale Cordoma) arch. G. Di Giampietro (Webstrade.it), rappresentanti di associazioni di quartiere della Zona PP1 (Marino De Ovidiiis, associazione il Gabbiano), Mauro De Flaviis, (Patto per Montesilvano), consiglieri comunali dell'opposizione (Gabriele Di Stefano), presidente della Commissione urbanistica comunale (Oscaro Biferi). 

Top - Torna in alto




CINEFORUM MONTESILVANO
(Montesilvano, 27/12/2011)

A Montesilvano si ritorna a discutere insieme nel Cineforum. Tre serate monografiche per parlare della città, dei suoi problemi delle sue speranze, a partire dai temi suggeriti da alcuni film. Per il momento sono tre gli appuntamenti organizzati in questo fine anno presso la saletta dibattiti del centro parrocchiale San Giovanni Bosco a Villa Verrocchio di Montesilvano. Don Giampietro ha permesso ad un gruppo di cinefili impegnati di organizzare le tre serate a tema.

Mercoledì 28 Dicembre 2011 si inizia con il film LA GUERRA DEGLI ANTO' (Lorenzo Milani, 1999) un film girato a Montesilvano che racconta le storie di un gruppo di giovani punk che da Montesilvano sognano Amsterdam. E' l'occasione per parlare, nel dopo film, di "giovani ed emarginazione in una periferia metropolitana" con giovani dei centri sociali, intellettuali ed operatori sociali cittadini.

Venerdì 30 Dicembre 2011 a partire dalla storia drammatica di Giancarlo Siani giovane, giornalista del Mattino di Napoli ucciso dalla camorra per le sue inchieste giornalistiche (FORTAPASC, di Marco Risi 2008), si parla di "Giornalismo e informazione in una realtà difficile". Anche se Montesilvano non è Napoli, molti sono ancora gli ostacoli che impediscono una informazione libera e critica per conoscere e capire la realtà locale. Sono stati invitati alcuni giovani giornalisti della stampa locale: Il GiornalediMontesilvano.com (Angela Curatolo), il Tempo (Antonio Fragassi),Il Centro (Anna Bonomo) ed giornalisti innovatori della stampa on line PrimadaNoi.it (Alessandro Biancardi) e A AbruzzoNews24.it (Gilberto Di Nicola).

Mercoledì 4 Gennaio 2012, una commedia ambientata nella città di Chieti (SCIOPEN, di Luciano Odorisio, 1982) sarà l'occasione per riflettere sul tema dell'Abruzzo nel cinema "Abruzzo forte e gentile. Tra provincialismo e buoni sentimenti. E' possibile conservare identità e qualità locale pur aprendosi alle opportunità di una società in trasformazione ?". Dopo aver visto come ci vedono i registi che vengono da fuori, sarà utile dirci come ci vediamo noi stessi.

Per il momento è sospeso il quarto incontro della rassegna per indisponibilità della sala Sabato 7 Gennaio 2012. Il titolo un classico della storia del cinema italiano (LE MANI SULLA CITTA', di Francesco Rosi, 1963) Una storia degli anni 60, ancora vera nel 2012: La speculazione edilizia e le sue sindromi collaterali, un male endemico della nostra città.  "I fatti narrati sono
immaginari è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce" conclude il film.  Da qui riparte il dibattito post film: “Speculazione edilizia e sviluppo sostenibile in una realtà in rapido cambiamento. Dove sta andando la città?” 

Le serate hanno inizio alle 21.00 con la proiezione dei film in rassegna. Alle 22.50 Si aprirà la discussione sui temi presentati. Oltre ai titoli presentati sono stati selezionati e recensiti una serie di titoli disponibili negli archivi privati degli associati. Tra i presenti alle serate sarà possibile attivare uno scambio on demand dei titoli in archivio per approfondire i temi della rassegna secondo percorsi consigliati. Materiali di documentazione è disponibile sul sito della rassegna.

- Il sito web del Cineforum
http://www.webstrade.it/montesilvano/cineforum/

- Il programma della rassegna (PDF, 220 Kb)
http://www.webstrade.it/montesilvano/cineforum/11-12-28_Mts_Cineforum_Locandina.pdf

- Recensione film della rassegna Montesilvano a cura di Pierluigi Sagazio (PDF)
http://www.webstrade.it/montesilvano/cineforum/11-12-24_recensioni_film_cineforum_mts.pdf

- Recensione film della rassegna Periferie urbane  a cura di Pierluigi Sagazio (PDF)
http://www.webstrade.it/montesilvano/cineforum/11-12-17_recensioni_film_periferie.pdf

- Recensione film della rassegna Abruzzo-al-Cinema a cura di Angelo Mauro Martini (in preparazione)
http://www.webstrade.it/montesilvano/cineforum/index.htm#Scarica-Recensioni
 

CLIC PER INGRANDIRE
CLIC PER INGRANDIRE
CLIC PER INGRANDIRE
CLIC PER INGRANDIRE Top - Torna in alto
FORTAPASC. GIORNALISMO E INFORMAZIONE IN UN AMBIENTE DIFFICILE
(Montesilvano, 30 Dicembre 2011)
---------------------------
Ha avuto un discreto successo la prima serata del CINEFORUM MONTESILVANO, organizzata da un gruppo 
di cinefili nella sala 3 della Parrocchia San Giovanni Bosco di Villa Verrocchio. Una trentina di spettatori si sono trovati per discutere "La guerra degi Antò", girato proprio a Montesilvano, che racconta le vicende di un gruppo di giovani punk cittadini, combattuti  negli anni 90 tra l'angoscia dei palazzoni sul lungomare , il freddo della Bologna universitaria, e la solitudine della lontana Amsterdam. 

"Un'immagine dura della nostra città, ma che dobbiamo cambiare dall'interno partecipando senza egoismi alla sua trasformazione - ha detto Vittorio, che è stato anche assessore ma è un pò disilluso dalla politica". "Questi giovani delusi e amareggiati me li ricordo tra i miei amici di quegli anni - ha detto Angelo - "La loro rabbia può diventare una forza di cambiamento anche in uno stantio ambiente provinciale. Occorre tradurla in impegno politico", dice Corrado". "Ma cosa sta facendo questa amministrazione per i giovani, la cultura, l'associazionismo ?"  si domanda Giancarlo. "Quest'immagine della città e dell'Abruzzo è un'immagine deformata e irreale. Così ci vedono da Roma. Io non mi ci riconosco - dice Oscaro". "Il dramma di questi ragazzi mi ha toccato - ha detto Riccardo che è uno psicologo - Non possiamo lasciare soli estese fasce disagiate della polazione, giovani, anziani, nuovi poveri, stranieri. Soprattutto nella nostra città, dove "ci 
vuole coraggio anche per restare". Le discussioni sono continuate fino a tardi anche fuori, senza nemmeno sentire il freddo della notte. 

La prossima serata del 30 Dicembre si parlerà di "Giornalismo e informazione in una realtà diffice", con il film "FortApasc". Il 4 Gennaio si tornerà a parlare della sonnacchiosa vita di provincia con il film "Sciopen", ambientato a Chieti. La rassegnà proseguirà fino al 7 Gennaio, grazie alla sensibilità della manager del Hotel Prestige che ha messo a disposizione la sala per l'ultima serata, quando si parlerà di speculazione edilizia e svilupo sostenibile con il film "Le mani sulla città".
 







LOCANDINA RASSEGNA
Scarica la locandina della Rassegna in formato PDF Scarica il programma della Rassegna   (PDF)



RECENSIONI 1
Scarica la dispensa in formato PDF Scarica Le recensioni dei film della Rassegna Montesilvano  (PDF) 
( a cura di Pierluigi Sagazio)



RECENSIONI 2
Scarica la dispensa in formato PDF Scarica Le recensioni dei film sul tema Periferie Urbane (PDF)
( a cura di Pierluigi Sagazio)




RECENSIONI 3
Scarica la dispensa in formato PDF Scarica L' articolo L'Abruzzo come location di set cinematografici (PDF)
( a cura di Daniel Carril, dal sito www.abruzzoemigrazione.it)




RECENSIONI 4
Scarica la dispensa in formato PDF Scarica la scheda di presentazione
Cinema.  Film Ambientati in Abruzzo
a cura di G. Di Giampietro, 1-01-2012
Top - Torna in alto




Scarica la dispensa in formato PDF Scarica la raccolta di schede in Archivio
Cinema.  Film Ambientati in Abruzzo
PDF, 1,6 Mb 
(fonte: it.Wikipedia.org)




Immagine dal libro-film di Marco CHIARINI "2009) 
L'uomo fiammifero
DOWNLOAD Scarica la dispensa in formato PDF
 

scarica la raccolta di schede di film ambientati in Abruzzo
(Wikipedia-Cineforum Montesilvano 1-2012)
(PDF, 1,6 Mb)

ARCHIVIO FILM AMBIENTATI IN ABRUZZO
-Montesilvano, 4 Gennaio 2012  (digiampietro@webstrade.it)
--------------------------------------------------------
La selezione dei film ambientati in Abruzzo sul portale Wikipedia identifica 36 pellicole, girate dagli anni 50 ad oggi.  Il film più vecchio è stato girato nel  1956 (Uomini e lupi, capolavoro neorealista   di Giuseppe De Sanctis, il regista di Riso Amaro, con Silvana Mangano): negli anni 50 ancora c'erano i lupi ed i lupari in Abruzzo. Il film più recente si ferma al 2010 (The American, con George Clooney).
I più "abruzzesi" dei registi sono Luciano Odorisio, nato in Provincia di Chieti, che ha girato 3 film in Abruzzo (Sciopen 1982, Via Paradiso 1988, Guardiani delle Nuvole 2004), come Riccardo Milani , romano di nascita ma abruzzese di adozione, che ha girato 3 film nel "suo" Abruzzo (Auguri professore 1997, La guerra degli Antò 1999 ambientato a Montesilvano, Il posto dell'anima 2003). 
Diversi film di registi stranieri, soprattutto negli anni 80, hanno avuto dei set anche in Abruzzo, soprattutto nell'Aquilano, grazie alla bellezza dei paesaggi e degli ambienti rurali, cittadini e della montagna abruzzese, e anche grazie alla vicinanza di Roma ed ai bassi costi di produzione. Tra gli altri: Nel nome della Rosa (Jean Jacques Annaud 1986), Krull (Peter Yates 1983) King David (Bruce Beresford 1985).
Se parecchi sono i film legati all'Abruzzo interno aquilano al suo ambiente naturale "forte e gentile, meno numerosi sono i titoli che descrivono l'ambiente adriatico e collinare, spesso con forte carica ironica, mettendo in risalto l'asfissiante ambiente della provincia d'Italia. Tra i pochi che ne interpretano i caratteri originali, il duro La guerra degli Anto' (Milani, 1999), il poetico Sciopén (Odorisio, 1982), e il realistico Liberi (Tavarelli 2003). Ma forse la più intensa descrizione di una famiglia adriatica e quella di Silvio Soldini in Pane e tulipani (1999), tanto poetica nell'interpretare i sentimenti di una moglie in crisi che fugge da Pescara per rifarsi una vita a Venezia quanto sarcastica e crudele nel descrivere il grottesco marito pescarese commerciante di rubinetterie. Una grottesca Adriaticità, molto diversa da quella del felliniano I vitelloni che interpretava l'Adriaticità dello stesso Fellini, riminese, ma anche quella del pescarese Ennio Flaiano (Il termine italiano "vitellone" traduce quello pescarese di "videllone" che indica il giovane maturo ancora attaccato alla borsetta di mammà, come un cresciuto vitello alla sua mucca)
Un fenomeno nuovo è apparso recentemente anche in ambiente Teramano. Il giovane autore e regista Marco Chiarini ha prodotto nel 2009 il fantastico L'uomo fiammifero ed il relativo libro illustrato che interpreta il meraviglioso mondo di un bambino abruzzese fatto di fantasia e scoperte. Il film è prodotto da Cineforum Teramo e il giovane regista abruzzese, pluripremiato, si sta imponendo come mente creativa di livello naziona (www.cineforumteramo.it). 
Ma forse un fiore non fa primavera. Quanto povero risulta il panorama cinematografico abruzzese se confrontato con l'effervescente produzione di ambiente pugliese, finanziato a livello regionale dal presidente Vendola con l'Apulia Film Commission (www.apuliafilmcommission.it). A quando un'analoga istituzione per favorire la produzione culturale cinematografica dei giovani e della terra d'Abruzzo ?

G. Di Giampietro, CINEFORUM MONTESILVANO (28-12-2011_7-01-2012)
http://www.webstrade.it/montesilvano/cineforum/11-12-31_archivio-film-abruzzo.pdf







LINK Top - Torna in alto




Vai al sito del Comune di Montesilvano
Comune di Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Vai al sito del Comune di Montesilvano
PrimadaNoi.It 
www.primadanoi.it
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Il Giornale di Montesilvano
www.giornaledimontesilvano.com
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Il Centro
http://ilcentro.gelocal.it/pescara




Vai al sito del Comune di Montesilvano
Patto per Montesilvano
www.comune.montesilvano.pe.it
Vai al sito del Comune di Montesilvano
SEL Montesilvano
www.selmontesilvano.org
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Montesilvano città futura
Vai al sito del Comune di Montesilvano
Pescara Bici
http://www.pescarabici.org/




Vai al sito del Comune di Montesilvano
La città invisibile
http://lacittainvisibile.wordpress.com
 




Top - Torna in alto




PER COMMENTI, SUGGERIMENTI, RICEVERE AGGIORNAMENTI SUI TEMI DI QUESTA PAGINA  (Cineforum - Montesilvano) 
Coloro che son interessati ad essere informati sulle iniziative del gruppo Cineforum ed a ricevere aggiornamneti via e-mail possono compilare questo modulo on lineregistrati alla lista Webstrade
Il tuo nome e cognome: . .
qualifica, titolo
indirizzo postale (via, n.)
città  Cap Prov. 
 indirizzo e-mail
n. tel. (per eventuali problemi di comunicazione con e-mail) Cell 
Desidero ricevere aggiornamenti su CINFORUM Montesilvano via e-mail 
Commenti, suggerimenti, segnalazioni.
Grazie per la partecipazione
(SUBMIT per inviare, 
RESET per annullare)

Diritto alla riservatezza. Le informazioni richieste verranno utilizzate esclusivamente per la spedizione del bollettino informativo MOntesilvano News. Sono garantiti tutti i diritti previsti dalle legge sulla privacy (Legge 675/1996) – In particolare,  titolare del trattamento dei suddetti dati è l'arch. Giuseppe Di Giampietro a cui inviare tutte le richieste di tutela previste dalla legge, ai numeri tel-fax: 02-4474-978 - 





  Vai alle pagine sul sito WebstradeMore (Info).
Top - Torna in alto



(c) Webstrade.it 1997-20012  a cura di G. Di Giampietro, c/o DIAP PoliMI - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax  02-4474-978 -  mail: digiampietro@webstrade.it -