torna alla main page
| indietro |  copertina allegati  | avanti  |
DST, Dipartimento Scienze del Territorio  -  Politecnico di Milano. Centro di documentazione "Il progetto di strade"- WEBSTRADE, e-magazine di cultura del progetto, Urbanistica, Trasporti, Ambiente, a cura di  G. Di Giampietro - DST, via Bonardi, 3 - 20133 MILANO - tel-fax-segr: 02-4474-978  fax2: 02-2399-5435- 435- AVVISO: La presente newsletter è inviata gratuitamente a nominativi selezionati o newsgroup che possono essere interessati alle attività dei corsi di aggiornamento o alle iniziative collaterali. Per segnalare altri nominativi di persone interessate, oppure se non interessati,  per essere esclusi da questa mailing list, inviate un Reply specificando la richiesta al curatore del servizio: mailto:redazione@webstrade.it (sito web: http://www.webstrade.it )
---------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------  WEBSTRADE n. 9,  del  18 Novembre 2000   --------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Contenuto:

1ARTICOLO PER URBANISTICA (sul prossimo numero) vai all'articolo

    2DEFINIZIONI PER UNA MOBILITA’ SOSTENIBILEvai all'articolo

3VELOCITY, IL DECALOGO DELLE DUE RUOTEvai all'articolo
- STATISTICHE, LA BICICLETTA IN EUROPAvai all'articolo
- DM 577/99 LINEE GUIDA PER LE PISTE CICLABILIvai all'articolo

4   CONVEGNO FIAB SU BICI E MOBILITA' URBANAvai all'articolo

5-   CASI: BICICLETTE A RAVENNAvai all'articolo
    CASI: CONGESTION PRICING A LONDRAvai all'articolo

6-   LETTERE: LA STRADA DELLA VAL MONTONEvai all'articolo
    LETTERE: INSEGNARE PROGETTAZIONE  IN ERITREAvai all'articolo
    TESI DI LAUREA: IL RUMORE DA TRAFFICO, RICHIESTA DI AIUTOvai all'articolo

7- DAVID ENGWITCH (Recensione di S. PORTA) vai all'articolo

8-  AGGIORNAMENTI CD ROM 1: NORME SVIZZERE VSSvai all'articolo

9- RISORSE IN RETE / INTERNET RESOURCES
    (NON LUOGHIvai all'articolo, ALICANTEvai all'articolo, FRANCARAME.ITvai all'articolo,
     MANUALE SENZA BARRIEREvai all'articolo, WORLD BANKvai all'articolo)

10- EVENTI / EVENTS vai all'articolo

Top testata


-----------------------------------------------------------------------------------------------
1- ARTICOLO PER URBANISTICA E SPECIALE SOSTENIBILITA’
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Questo numero doveva iniziare segnalando i risultati di una ricerca condotta all’interno del Politecnico di Milano su Mobilità sostenibile e Normative per il progetto di strade.  Su tali temi è stato scritto un articolo per la rivista URBANISTICA. Sul sito si potrà vedere un’anteprima di quello che sarà pubblicato sulla prestigiosa rivista dell’INU.  Ma, visti i tempi lunghi di allestimento dei materiali, rimandiamo al prossimo numero di WEBSTRADE la presentazione dei contenuti della ricerca. Webstrade esce oggi come numero speciale, dedicato a “mobilità ciclabile” e “sostenibilità”,  anche per dare informazioni tempestive su alcuni importanti eventi di Novembre (vedi, di seguito,  il calendario di AGENDA/EVENTI). In particolare segnalo la manifestazione di Milano per sostenere il proposto Referendum sul traffico, che promette di essere non solo uno spettacolo, o un momento della campagna elettorale per il nuovo sindaco di Milano (Dario Fo for mayor?), ma anche una occasione per riflettere su problemi e soluzioni della mobilità in area urbana.
Sempre a Novembre, ancora a Milano, ci sarà un convegno della FIAB su “Mobilità ciclistica nelle aree urbane”. Cogliamo l’occasione per organizzare uno speciale dell’e-magazine, con materiali in rete su tale argomento (Il nuovo DM 557 sulle Piste ciclabili, il manifesto decalogo di Velocity per la ciclabilità, dati e statistiche europee, casi studio segnalati). Ci auguriamo che Webstrade, oltre a fornire un servizio utile al dibattito in corso, diventi un riferimento anche per i nostri amici della bicicletta.

Torna all'indice

----------------------------------------------------------------------------------------------
2- DEFINIZIONI PER UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITA'
-------------------------------------------------------------------------------------------------
I concetti di Sostenibilità, Sussidiarietà, Valutazione di impatto ambientale, fanno parte ormai del linguaggio comune e sembrano diventati familiari. Questi termini provengono da una cultura ambientalista che si sta lentamente ma saldamente affermando in tutto il mondo, in particolare negli ambienti internazionali e nella Comunità Europea. Accanto all'abusato termine di "Principio di sussidiarietà", meno conosciuto è quello complementare di "Principio di residualità", forse perché più impegnativo.
Innovativi e suggestivi per la per la pianificazione sono i concetti di "Gestione dell'intero ciclo di vita di un bene" e quello di "Ipoteca della tassazione".  L'aggettivo "sostenibile" è semplice e chiaro, e può avere molteplici accezioni, ma quando se ne comprende il significato non potrà mai diventare sinonimo dell'espressione "che ci possiamo permettere di pagare" come pare qualcuno lo intenda. Infatti, talvolta si tratta di termini abusati, utilizzati per indicare concetti completamenti diversi da quelli originari, e attribuiti a persone o punti di vista assolutamente lontani da quella cultura della sostenibilità che li ha generati.
Per fare chiarezza sul significato delle parole e dare un contributo all'affermazione della cultura della sostenibilità anche nel campo dei trasporti, della città e della progettazione consapevole, pubblichiamo in rete un glossario di una quarantina di definizioni in inglese con la relativa traduzione in italiano. Speriamo sia utile ai nostri lettori.
In rete: http://www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Extra/00-EU-sustain-glossario.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice

---------------------------------------------------------------------------------------
3- VELOCITY,  DECALOGO PER LA MOBILITA’ CICLABILE
------------------------------------------------------------------------------------------
All'11° Conferenza Velocity di Graz e Maribor, dell'Aprile 1999, esperti, attivisti e amanti delle bicicletta di tutto il mondo hanno confrontato le proprie esperienze e alimentato un ricco dibattito. Poiché in nessun paese del mondo le potenzialità della mobilità ciclistica sono state sfruttate fino in fondo, è stato elaborato in sede internazionale un Programma di azione in 10 punti a favore della ciclabilità. Il decalogo elenca le condizioni basilari per promuovere lo sviluppo della bicicletta nelle politiche della mobilità e nella considerazione sociale. Si tratta di migliorare l'immagine e l'uso quotidiano della bicicletta, e di fornire le necessarie infrastrutture. Molto si può fare anche con le scelte urbanistiche, i regolamenti edilizi e viari locali, l'integrazione con il trasporto pubblico.
In rete: http://www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Extra/00-velo-decalogo.htm     .vai all'articolo

Torna all'indice

-----------------------------------------------------------
- STATISTICHE, LA BICICLETTA IN EUROPA
--------------------------------------------------------------------------
Sempre in rete, sul tema della mobilità ciclistica, sono disponibili alcune schede con grafici sull’uso della bicicletta nei vari paesi d’Europa, e sul confronto tra proprietà dell’auto e proprietà della bicicletta. L’Italia non compare in quelle statistiche, ma è noto come, allo stato attuale, la percentuale di spostamenti fatti in bicicletta, sul totale degli spostamenti, è nel nostro paese di poche unità percentuali, mentre grandi sono le potenzialità, le tradizioni e l’amore degli italiani per questo efficiente mezzo di trasporto.
In rete : http://www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Extra/00-velo-statistiche.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice

----------------------------------------------------------------------------------------------
-   NORMATIVA:  DM 557/ 99 SULLE PISTE CICLABILI
-------------------------------------------------------------------------------------------------
A due anni dalla L. 366/98 che imponeva l’adozione di piste ciclabili nella costruzione e ristrutturazione di quasi tutti i tipi di strada (C, D, E. F, dalle strade locali a quelle di scorrimento), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 Settembre 2000 il Decreto Ministeriale 557, contenente le norme tecniche per la realizzazione delle piste ciclabili. Qualcuno ha già osservato che forse queste norme renderanno più difficile per gli enti locali la realizzazione di nuove piste, perché impongono degli standard elevati e inderogabili quando non esiste quasi nulla, e senza finanziamenti disponibili. Ad esempio, si dovrà garantire una fontanella almeno ogni 5 km di pista.
In realtà si tratta di vere e proprie norme tecniche cogenti (sul tipo delle Norme CNR per le strade), tutt’altra cosa dalle linee guida con funzione di indirizzo. Ma il problema più importante, a mio parere, è che ancora una volta si norma molto e si aiuta poco lo sviluppo dell’accessibilità ciclabile.  Si norma molto in un settore, quello delle nuove piste e delle corsie specializzate per i ciclisti, ma si rinuncia a dare indicazioni (e risorse adeguate) per la riqualificazione di strade, e marciapiedi esistenti. Si escludono dalle norme i percorsi ad uso promiscuo (percorsi ciclopedonali e zone a traffico moderato), che invece sarebbero più facilmente realizzabili nei contesti urbani esistenti. Si considera ancora unicamente come importante la mobilità obbligata per studio e lavoro, o quella turistica e amatoriale domenicale, senza considerare la mobilità ordinaria ed erratica, legata alle funzioni della vita quotidiana (andare a fare la spesa, servirsi dei mezzi pubblici, girare per gli uffici, andare al cinema o a  giocare). Probabilmente, esempi, direttive, linee guida per il riuso degli spazi esistenti sarebbero più necessari. Occorrerebbero indicazioni per il trattamento dei percorsi ad uso promiscuo, normative per il trattamento delle Zone 30, norme (e risorse adeguate) per il sostegno della mobilità ciclabile e la difesa di tutti gli utenti deboli della strada: pedoni, ciclisti, disabili, anziani (Si veda il citato decalogo di Velocity). Se ne parlerà anche al Convegno FIAB.
Il testo della norma è disponibile in rete:
http://geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Italia/00-Piste ciclabili/00-DM557-99-Piste.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice

---------------------------------------------------------------------------------------------------
4-  CONVEGNO FIAB A MILANO A NOVEMBRE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un convegno internazionale sul tema "Mobilità ciclistica nelle aree urbane" si terrà a Milano il prossimo 27 novembre presso l'Ente Scuola Edile Milanese -  ESEM (Via Newton, 1), per iniziativa della FIAB onlus     (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con l'ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente) e con l'adesione dell'AICC (Associazione Italiana Città Ciclabili). Il convegno si propone di attirare l'attenzione generale sul ruolo non più secondario dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, sui vantaggi che esso  ha per il miglioramento della mobilità nelle nostre città, della salute pubblica e dell'ambiente e sulla necessità che gli organi di governo del territorio attuino anche in Italia una politica a favore del trasporto ciclistico.  Ospiti stranieri illustreranno le esperienze olandese,  danese, svizzera e tedesca.   Per informazioni: FIAB onlus, Presidenza, Via Borsieri, 4 - 20159  Milano - tel/fax 02.69311624,
web http://www.fiab-onlus.it
Torna all'indice


5-   CASI STUDIO:  BICICLETTE A RAVENNA
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un ingegnoso sistema di chiavi, la partecipazione di commercianti, Azienda Turistica  e Comune, hanno permesso a Ravenna di disporre su piazze, parcheggi e luoghi pubblici del centro storico di biciclette per la mobilità urbana. Un esperimento, pare riuscito, di recupero della mobilità non motorizzata. Un esperimento che dovrebbe stimolare la sensibilità dei cittadini e far diventare l'accessibilità ciclistica un modo ordinario per gli spostamenti quotidiani urbani. Riprendiamo e pubblichiamo l'informazione dalla mailing list della Fiab.
In  rete  http://web.tiscalinet.it/Webstrade/CASI-STUDIO/Ravenna/RA-bici.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice

-------------------------------------------------------
-   LONDRA: IL NUOVO SINDACO PROMUOVE IL CONGESTION PRICING
-------------------------------------------------------
Nella sezione “Casi Studio” si riporta, tradotta da news americane, il recente caso di Londra che, per iniziativa del nuovo sindaco della città, ha deciso di avviare un sistema di tassazione della congestione (o road pricing) per i veicoli che entrano nell’area centrale della città durante i giorni lavorativi. Non è il primo caso realizzato di “congestion pricing”, ma oltre a quelli famosi e di successo di Singapore e Trondheim, una città norvegese di medie dimensioni, questo di Londra è un caso che rischia di fare scuola. Da notare che il centro di Londra, New York e Milano hanno più o meno lo stesso numero di veicoli in circolazione nell’area centrale: circa un milione di veicoli che rendono insostenibili gli altissimi costi ambientali ed economici della congestione.
In  rete  http://web.tiscalinet.it/Webstrade/CASI-STUDIO/Londra/congestion-pricing.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice



6- LETTERE: LA STRADA DEL VALMONTONE
-----------------------------------------------------------------
Alex Mengozzi, ambientalista di Forlì,  scrive ad Annette Merkus (articolo su Webstrade n. 8 sulle strade olandesi) confrontando le immagini e la cultura  delle strade olandesi con i  problemi di  una strada dell'Appennino romagnolo.  Dalla lettera scopriamo diverse accezioni del concetto di sostenibilità.
 La Strada Statale 67 è una meta su scala regionale per i motociclisti amatoriali, che già da diversi anni la frequentano  assiduamente, dandosi ritrovo  al Passo del Muraglione, e spesso gareggiano (a cronometro con la tecnica dello "scontrino") quasi interpretandola come un circuito sportivo.  In realtà, su questa strada, la moderazione del traffico, una riprogettazione sensibile all'ambiente, il rispetto della mobilità non meccanizzata, potrebbero recuperare la strada agli abitanti, e al traffico fluidità e sicurezza.
Sul sito: http://www.webstrade.it/news/04-Merkus/Mengozzi.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice

-----------------------------------------------------------------
- LETTERE: INSEGNARE PROGETTO DI STRADE IN ERITREA
-----------------------------------------------------------------
Un professore italiano ad Asmara (Eritrea) chiede aiuto per insegnare meglio ai ragazzi di un paese africano in guerra. Toccante è la  constatazione della diversità e del gap tecnologico nel settore formativo e nella disponibilità di mezzi rispetto a quelli ostentati dai tecnici occidentali.   Che fare per sviluppare un modello formativo moderno, che non aumenti le distanze tra primo e terzo mondo?  Come sviluppare una cultura progettuale innovativa ma adeguata alla realtà dei paesi in via di sviluppo e non subalterna ai modelli occidentali?
 G. Di Giampietro risponde al professore e propone una discussione sul tema di una cultura dei trasporti "sostenibile" e autonoma.
La replica del professore di  Asmara, riporta ai temi concreti  della disponibilità di strumenti tecnici per  l'insegnamento della topografia e la  richiesta di aiuto. Estendiamo questa richiesta a quanti, tra i lettori di Webstrade, possono dare una  mano al lavoro generoso del professore in Africa.
Sul sito:  http://www.webstrade.it/news/08-Eritrea/Venuti.htm     .vai all'articolo

Torna all'indice

-----------------------------------------------------------------
- TESI DI LAUREA: EFFETTI DEL RUMORE DA TRAFFICO. RICHIESTA DI AIUTO
-----------------------------------------------------------------
Uno studente di Ingegneria dell'Università di  Firenze sta conducendo una tesi di laurea sugli  impatti acustici del traffico e sui metodi bonifica  acustica delle infrastrutture stradali.  Uno dei temi di ricerca è quello delle potenzialità degli interventi di  moderazione del  traffico  come occasione  per una  riqualificazione dell'intorno urbano anche per l’abbattimento dei livelli di inquinamento sonoro. Una prima bibliografia di materiali reperiti in  formato Excel .XLS  è disponibile per il  download. Si chiede a ingegneri esperti e studiosi della  materia contributi e riferimenti sul tema di  ricerca.  Scrivere direttamente al laureando:  Simone Dallai, <mailto:dallai74@yahoo.it>  File XLS scaricabile dal sito di Webstrade:  http://www.webstrade.it/news/10-Dallai/rumore.htm    .vai all'articolo

Torna all'indice



7- RECENSIONE: DAVID ENGWICTH  (di Sergio Porta s.porta@caire.it)
-----------------------------------------------------------------
 La recensione di “Street Reclaiming” un recente libro di David Engwitch, il profeta australiano del "traffic calming", dà l’occasione a Sergio Porta di discutere il significato della moderazione del traffico nelle pratiche di pianificazione urbana. Si confrontano i punti di vista di importanti protagonisti dell'attuale dibattito sulla pianificazione urbana, quali Peter Newman, Peter Hall e John  Friedmann, ipotizzando un futuro tutto da costruire per tali esperienze in Italia, di qualificazione della mobilità ma anche di innovazione nelle pratiche di pianificazione.
In rete, su Webstrade-allegati:  http://www.webstrade.it/news/09-Porta/Engwitcht.htmvai all'articolo

Torna all'indice



8- AGGIORNAMENTI CD ROM 1: NORME SVIZZERE VSS
-----------------------------------------------------------------
Oltre alle leggi e norme italiane recenti su progetto di strade, trasporti ambiente, il CD ROM 1 raccoglie ora anche la versione elettronica completa delle norme svizzere VSS640  280-285, con testo e illustrazioni di progetto originali, in versione PDF (testo in doppia lingua tedesco/francese). Le norme svizzere, ormai storiche, rappresentano la più sicura fonte di riferimento per interventi di moderazione del traffico sulle strade locali e di quartiere. Le norme contengono una scheda introduttiva sui principi generali ed i criteri di intervento (VSS 640-280 traduzione italiana e introduzione a cura dell’Archivio Webstrade). Le schede successive riguardano gli ostacoli trasversali e la chiusura totale o parziale di strade (640-281); gli ostacoli ed i deviatori di traffico agli incroci (640–282); i restringimenti laterali e centrali della strada con isola spartitraffico (640-283); chicane e deflessioni orizzontali della carreggiata (640-284); dossi piattaforme rialzate e deflessioni verticali sulle strade (640-285).
Indici in rete: http://www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/St-archivio-norme1.html#SVIZZERA

Torna all'indice



9-  RISORSE IN RETE / INTERNET RESOURCES
---------------------------------------------------------
-  NON LUOGHI  (AW, 10/2000)  Un gruppo di giovani giornalisti trentini gestisce NonLuoghi un giornale-laboratorio elettronico che diventa una vera fucina di idee dell’ambientalismo, della solidarietà, della tolleranza, della difesa della diversità biologica e sociale. Con una grafica semplice ma efficace l’e-magazine del collettivo raccoglie contributi del pensiero critico di una regione di frontiera tra Est e Ovest, tra area del benessere e Sud del mondo. I temi più spesso trattati sono quelli della tolleranza, della globalizzazione, dell’Est europeo, dell’emarginazione urbana e sociale. Tra i servizi pubblicati più interessanti:  una intervista a Helmuth MORODER, fondatore di SOS Dolomites, che parla della pazzia dell’attuale sistema dei trasporti che attraversano le Alpi. “Banane che vengono dal Sud, passano per il porto di Rotterdam e scendono in Italia sui TIR; latte tedesco che va in Grecia e poi torna in Germania sotto forma di yogurt. L’Europa dei trasporti è impazzita e ne pagano le conseguenze la salute della gente e la natura”. Altri servizi interessanti: sui costi sociali dell’auto; sull’impiego delle biciclette nei trasporti urbani nei diversi paesi europei; sull’esperienza svizzera del trasporto ferroviario regionale, e le proposte per il SFR della Regione Emilia Romagna e del Veneto. Nel campo dell’urbanistica partecipata ci sono le interviste a Ray LORENZO, ed un contributo di Alberto MAGNAGHI sulla “glocalizzazione” che è il fare società locale.  In rete: http://www.nonluoghi.it

Torna all'indice

- ALICANTE, TEATRO DI STRADA  (AW, 10/2000) Teatro ragazzi, clownerie, giocoleria, trampolieri, animazioni teatrali e di strada. Il sito di un gruppo teatrale di Bergamo molto attivo nel proporre spettacoli, da fare anche all’aperto, che puntano a  recuperare il ruolo della strada come spazio pubblico. Si segnala lo spettacolo VIA VAI, pensato per le scuole e le comunità, che propone non solo il tema della sicurezza stradale, ma anche una riflessione ironica e graffiante sulla paranoia del traffico nelle nostre città. Una opportunità per iniziative pubbliche legate a proposte per una mobilità sostenibile.    In  rete: http://digilander.iol.it/alicante
Torna all'indice
-  FRANCARAME.IT “Il cantico dei bronchi intasati" E’ lo spettacolo promosso da Dario Fo e Franca Rame per sostenere la causa del Referendum Aria pulita a Milano. Al Palavobis ci sarà una manifestazione Sabato 18 Novembre, cui parteciperanno numerosi intellettuali e artisti. Sul sito invece (i siti)  ci sono parecchi documenti e  contributi sui temi del traffico, dell’inquinamento e della condizione del vivere urbano nelle nostre città assediate dalle automobili. Come per le domeniche senza auto, sta crescendo tra i cittadini la sensibilità a questi temi e la volontà di ridiscutere criticamente le prospettive e le scelte in questo campo. Saranno artisti e uomini dello spettacolo a indicarci la strada?.
In rete:      http://www.francarame.ithttp://www.dariofo.it
Torna all'indice
- MANUALE PER TUTTI I PEDONI: CITTA’ IDEALE SENZA BARRIERE. (AW, 1/2000) Un sito pregevole fatto da un professore e dai suoi allievi disabili. Raccoglie un vero e proprio manuale on line per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un strumento non solo per la difesa dei diritti dei disabili ad avere un ambiente non discriminante nei loro confronti, ma un contributo alla tutela dei diritti di tutti i pedoni. Per una città accessibile realmente, senza che debba diventare una città ideale. Il manuale tratta i temi della progettazione di esterni (accessi, parcheggi, passaggi pedonali, telefoni, autobus, treni) e di quella di interni (dai dati antropometrici sull’uomo con sedia a rotelle, agli ambienti della casa, del lavoro, a ristoranti, alberghi, cinema, impianti sportivi). Disegni semplici e chiari, riferimenti bibliografici e normativi, versioni multilingue del sito, ne fanno un pregevole strumento di consultazione. Farà parte dei nostri riferimenti per l’approfondimento del tema dell’accessibilità pedonale e la progettazione dello spazio stradale, all’interno del nostro regolamento viario tipo nella versione su CD ROM (CD n. 4 , in preparazione). Oltre tutto un ottimo esempio di divulgazione nel campo della cultura di progetto che viene dalla partecipazione diretta dei protagonisti, Un manuale chiaro ed efficace come non sono riusciti a fare ministeri e responsabili tecnici.  URL:  http://www.idealcity.com/
Torna all'indice
- WORLD BANK, URBAN TRANSPORT WEB SITE. (10/2000, fonte: Alt-Transp) La Banca mondiale sta cambiando le proprie strategie nel settore dei trasporti. Il cambiamento ha prodotto un portale web che ha molte più informazioni e documenti sulle politiche adottate per una mobilità sostenibile, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Diversi documenti sono disponibili on line per commenti all’interno di pratiche di partecipazione.  Si può forse cominciare pensare ad un’inversione di tendenza nelle politiche della Banca Mondiale?  C’è chi chiede di interrompere le pratiche di privatizzazione nei trasporti pubblici, che causano perdite di posti di lavoro, innalzamento dei prezzi e decadimento della qualità del servizio. O di interrompere il finanziamento dei grandi progetti infrastrutturali, come la costruzioni di nuove autostrade,  e di cominciare a finanziare il trasporto pubblico e ad investire in infrastrutture per i pedoni i ciclisti o altre forme di trasporto non motorizzato. In rete:    http://wbln0018.worldbank.org/transport/utsr.nsf
Torna all'indice


10-  AGENDA EVENTI / EVENTS AGENDA
------------------------------------------------------
-  18 NOVEMBRE 2000,–“Il cantico dei bronchi intasati" - Lo  spettacolo promosso da Dario Fo e Franca  Rame per sostenere la causa del Referendum Aria pulita. Contro gli effetti nocivi del traffico nelle città. Milano Palavobis ore 20,45  Più informazioni alla pagina     http://www.francarame.it/

- 27 NOVEMBRE 2000,  Convegno internazionale FIAB sulla mobilità ciclistica in area urbana,  presso Ente Scuola Edile Milano, Via Newton, 1. Per informazioni: FIAB, Presidenza, Via Borsieri, 4 - 20159  Milano - tel/fax 02-6931-1624,  web http://www.fiab-onlus.it

-  7-11 GENNAIO 2001, TRB Annual Meeting, Washington USA. Il Transportation Research Board americano è il più importante istituto di ricerca nel settore dei trasporti. Il convegno annuale organizzato su 450 sessioni con oltre 1.800 documenti presentati fornisce lo stato dell’arte della pratica e della ricerca in tutti i temi della pianificazione dei trasporti. Un CD ROM contente i documenti presentati verrà distribuito ai partecipanti. Registrazioni entro il 30 Novembre a tariffa ridotta. Call for papers:
 http://www.nas.edu/trb/publications/am/2001_announcement.pdf

16-23-30-31 MARZO 2001, Corso di aggiornamento del Politecnico di Milano,  Rotatorie, direttore L. Marescotti, coordinatore G. Di Giampietro. Programmi, modalità di iscrizione e calendario diffusi tramite l’e-magazine Webstrade (http://www.webstrade.it  e-mail: digiampietro@iol.it tel-fax: 02-4474-978)  Info: http://formperm.polimi.it/Anno2000/corso.asp?ID=112

- 6 MAGGIO 2001, Bimbimbici, 2.a giornata nazionale della mobilità ciclabile e della sicurezza stradale in 50 città, organizzata dalla FIAB Federazione italiana degli amici della bicicletta. L’iniziativa pone l’attenzione alla mobilità cittadina, alla sicurezza degli  utenti della strada non motorizzati, in particolare di quei soggetti "deboli" come i bambini che, più di altri, vivono in prima persona le difficoltà di una mobilità “autocentrica".  (in rete: http://www.fiab-onlus.it  Per eventuali ulteriori informazioni: Fabio Masotti, responsabile nazionale Bimbimbici,  e-mail isrsiena@comune.siena.it tel.: 057-740137.)

- 20 – 25 MAGGIO 2001, Congresso Internazionale dell’UITP (Call for Papers aperto), con Rassegna Internazionale del Trasporto Pubblico  - City Transport 2001.   Contatto: Union Internationale des Transports Publics,  (UITP), Avenue Herrmann-Debroux 17, B-1160 Bruxelles, Belgique, Tel +32 2 673 6100 - Fax +32 2 660 1072, E-mail: administration@uitp.com, URL: http://www.uitp.com

- 22 – 27 LUGLIO 2001  World Conference on Transport Research (WCTR)"  International Convention Centre, Seoul, July 22-27, 2001. Data limite per proporre abstract degli interventi 15 Aprile 2000 Contatto:  Secretariat of 9th WCTR Conference, the Korea Transport Institute, 2311 Daehwa-Dong, Ilsan-Gu, Koyang-city, Kyonggi-Do, 411-410, KOREA. Tel : +82-344-910-3100, Fax: +82-344-910-3200, Email: mailto:wctr@cis.koti.re.kr, Web: http://www.koti.re.kr/~wctr

9 - 16 - 23 – 30  NOVEMBRE 2001, Corso di aggiornamento del Politecnico di Milano,  Il Progetto di Strade, direttore A. Moretti, coordinatore G. Di Giampietro. Programmi, modalità di iscrizione e calendario diffusi tramite l’e-magazine Webstrade (http://www.webstrade.it  e-mail: digiampietro@iol.it  tel-fax: 02-4474-978) Info: http://formperm.polimi.it/Anno2000/corso.asp?ID=110

Torna all'indice

------------------------------------------------------------------------------------------------
1- COPYRIGHT: I materiali e le informazioni distribuite con WebStrade sono di libero utilizzo, con il solo obbligo, qualora vengano utilizzate o ritrasmesse, di indicare come fonte: WEBSTRADE mese/anno, URL. Ad es.: (fonte: WEBSTRADE 9/2000  www.webstrade.it )
2- RESPONSABILITÀ': Benché ogni cura è messa nella qualità, completezza, e correttezza delle informazioni distribuite, unico responsabile per ogni omissione o errore, e per gli articoli non firmati da altri, è da ritenersi l'arch. Di Giampietro, curatore del servizio, che se ne assume la responsabilità, anche come pubblicista free-lance iscritto all'albo.
-------------------------------------------------------------- Fine della E-Magazine ------------

   Top testata