| indietro | torna all'e-magazine Webstrade | torna alla home page | avanti |
Car Sharing 3: PRIME ESPERIENZE IN ITALIA

Editing: G. Di Giampietro <digiampietro@webstrade.it>
(da una speciale del bollettino informativo Ecotrasporti.it)
data:  Febbraio 2002 

.

Uno speciale del bollettino informativo ECOTRASPORTI (www.ecotrasporti.it) ci da notizie sulle prime esperienze italiane significative, 
a BOLOGNA
a MONZA e in Brianza
a MILANO

altri articoli su Webstrade:

CAR SHARING A BOSTON (7/00)

CAR SHARING A SEATTLE (1/00)
 

CAR SHARING A BOLOGNA

Il 6 febbraio 2002 si è svolto a Bologna una conferenza, organizzata dall'ATC, dal Comune e da POLIS, dal titolo "Car sharing nella pratica: servizio intelligente per una mobilità  personale sostenibile". L'evento è stato organizzato a conclusione del  progetto TOSCA, finanziato nell'ambito del programma "Tecnologie della società dell'informazione" (IST)  del quinto programma quadro della Comunità Europea, in sostegno del "car sharing"  (l'uso in comune delle auto). Le applicazioni di questa innovativa forma di mobilità hanno mostrato che l'utilizzo in comune delle automobili può integrare i trasporti pubblici e fornire una valida alternativa all'automobile di proprietà.
 Ottimi i risultati avuti sperimentalmente a Bologna, dove il car sharing è partito con delle smart rosse in pieno centro città. Tecnologie innovative, quali le carte intelligenti per l'identificazione dei clienti ed i computer di bordo, possono accrescere ulteriormente la flessibilità e l'intermodalità di questa forma di trasporto. La conferenza di Bologna  rappresenta un'opportunità per raccogliere informazioni di prima mano sull'utilizzo delle tecnologie di punta nel settore del "car sharing" e si occuperà del futuro ruolo di questa forma di trasporto nelle città europee. Il "car sharing" è stato
  recentemente indicato quale settore promettente nel Libro bianco della Commissione europea sulla politica comune dei trasporti. 
(da Ecotrasporti.it)

CAR SHARING A MONZA E BRIANZA

Auto+ : il car sharing in provincia di Milano  Una delle pochissime iniziative di car sharing in Italia è promossa dal CTNM, Consorzio Trasporti Nord Milano e si chiama Auto+. Il settore d'azione sono i  Comuni di Cesano Maderno, Desio e Monza in provincia di Milano. Il servizio si rivolge a chi non percorre più di 10000 Km l'anno e vuole essere libero da assicurazione, bollo, manutenzione, revisioni,.... Il meccanismo di utilizzo dell'auto in affitto è molto semplice. Auto+ va sempre prenotata, anche solo
 un minuto prima di quando serve, e la prenotazione si può fare in due modi  24h su 24: via telefono, grazie ad un call center raggiungibile con un numero verde oppure collegandosi via Internet. Per poter usufruire di questo servizio occorre prima di tutto, associarsi ad Auto+ versando una quota annuale di 80 euro + iva, ricevendo così una card magnetica con un relativo codice PIN segreto. Tramite questa tessera,
 semplicemente  appoggiandola su un check posto sul parabrezza dell’auto, si ottiene l'apertura delle portiere. Potrò utilizzare l'auto, una Fiat Punto o una Fiat Marea Station Wagon, per il periodo di tempo prenotato, che va da un minimo di un'ora ad un massimo di tre giorni, al termine del quale la riporterò al parcheggio iniziale. A fine mese l'associato riceve una dettagliata fattura ,addebitata direttamente sul conto corrente bancario, con indicate le ore ed i chilometri  tariffati. Il carburante è invece, completamente a carico di Auto+. Attualmente i parcheggi sono localizzati in : Via Cozzi a Cesano Maderno, in Corso Italia a Desio e in Largo XXV Aprile a Monza. Le tariffe sono molto competitive: 0,40 euro  l'ora nella fascia oraria notturna (23,00-7,00) e 2,00 euro in quella diurna (2,30 per la Fiat Marea); 0,35 euro al chilometro, fino a 100 Km e 0,33 euro dal 101° Km per la Fiat Punto e leggermente superiori per la Fiat Marea. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al sito internet : www.autopiuonline.it
(da Ecotrasporti.it)

CAR SHARING A MILANO

Milano Car Sharing è stato creato da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano ed inaugurato il 22 settembre scorso.
 Attualmente le auto sono 4 (Multipla, Punto e Smart); il servizio ha 46 soci privati e un'azienda, che ha sottoscritto il contratto permettendo un uso aziendale del servizio per 45 dipendenti. I parcheggi al momento aperti sono due,  entrambi nell'area nord est di Milano e precisamente in via Pascoli 70/4 (angolo Piazza L. da Vinci) e in Via Montepulciano 3 (angolo via Palestrina). A breve si aprirà un parcheggio in zona Porta Venezia (centro), uno a Gioia e  uno a Cinisello Balsamo (comune dell'hinterland). Associarsi al servizio costa 105 euro (pari a Lit. 203.300) all'anno comprensivi della tessera Milano Car Sharing, Touring Club Italiano e Legambiente. Per informazioni ci si può rivolgere a  info@milanocarsharing.it

Un software per il car sharing

La  IVU Traffic Technologies Italia srl si è aggiudicata nel 2001 la gara indetta dalla Iniziativa Car Sharing (ICS) cui sono associati alcuni dei più importanti Comuni italiani. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, prevede la  consegna di un sistema completo pronto all’uso per il controllo, il noleggio e la gestione degli automezzi impiegati all’interno del sistema Car Sharing. L'elemento centrale di questo sistema è la soluzione RentalsFleet. Il software procede all'ottimizzazione del servizio, grazie a dei sistemi intelligenti che permettono di eseguire in maniera efficiente  tutte le operazioni previste nel car sharing.
(da Ecotrasporti.it)

L'ESPERIENZA SVIZZERA

Il car sharing ha iniziato a svilupparsi in Svizzera nel 1987 consolidando negli anni il suo grande successo. Il leader mondiale del settore è infatti l'elvetica Mobility CarSharing Switzerland, nata nel 1997 dalla fusione delle due  società che dieci anni prima avevano indipendentemente fondato questo servizio: la CarSharing Co-operatives ATG ( Svizzera centrale) e la ShareCom (Zurigo). Attualmente fornisce a disposizione della sua clientela oltre 1200 veicoli su base oraria decentralizzati in più di 700 località e situate in oltre 300 comuni. Nel 1998 ha lanciato in collaborazione con le Swiss Railways (SBB), con il progetto Energy 2000 e la Hertz Autonoleggio, la Mobility Rail Card 444. Tramite questa  carta permette ai suoi clienti, a metà della tariffa normale, un accesso per due anni alla rete nazionale di trasporto  pubblico e al tempo stesso fornisce accesso a tutte le auto Car Sharing. In questo modo per la prima volta in Svizzera la  mobilità combinata viene offerta a livello nazionale. I risultati degli studi effettuati provano che l'utilizzo del Car Sharing  riduce enormemente i chilometri percorsi con l'auto privata (di circa il 72% all'anno). Ciò è parzialmente compensato dal
 maggior utilizzo delle due ruote (+1300 persone/km per anno), delle biciclette (+800) e, soprattutto, del trasporto pubblico (+2000). Se uniamo questo grande risparmio energetico con l'enorme potenziale di clientela capiamo come il Car Sharing sia stato introdotto come supporto del programma di azione Energy 2000 che ha lo scopo di promuovere il razionale utilizzo dell'energia e il suo riutilizzo. 
(da Ecotrasporti.it)
 

Torna su vai ad un altri articoli sul Car Sharing (Webstrade 9/2000)