torna alla home page del sito
"Dossi sulla Statale 16", Denuncia di illegittimità e pericolosità di un dosso realizzato sulla Strada Statale 16 nel comune di Silvi (TE). Pubblicato su IL CENTRO (Ed. Teramo) e IL MESSAGGERO (ed. Teramo) 6 gennaio 2005. La risposta dell'Amministrazione Comunale sulla stampa locale. Denuncia al Sindaco e al Prefetto dell'arch.  G. Di Giampietro.

indietro  |  Torna alla Rassegna Stampa | vai all'articolo  |  avanti  |
PAGINE ZOOMABILI
Cliccando sulle miniature delle singole pagine dell'articolo, esse si possono ingrandire a tutto schermo in  una nuova finestra (DIMENSIONE CIRCA 350 Kb)

Per maggiore documentazione sui contenuti di questo articolo vedi la versione originale nei CD ROM dell'Archivio Webstrade.

I dossi sono una soluzione efficace per garantire la moderazione del traffico e la sicurezza degli utenti deboli della strada? Non sempre. Occorre fare attenzione ai limiti di utilizzabilità di tali dispositivi, e soprattutto al tipo di strada su cui essi sono installati.
La realizzazione di un nuovo supermercato lungo la Statale 16 a Silvi (TE) è stata accompagnata dalla realizzazione di un passaggio pedonale rialzato sulla stessa strada statale. La denuncia dell'arch. Di Giampietro, firmatario del Regolamento Viario del Comune nel recente Piano Urbano del Traffico, mette in guardia dai pericoli per la sicurezza stradale. L'Amministrazione Comunale si affretta a rispondere che è tutto regolare, dimostrando leggerezza e irresponsabilità sui temi della sicurezza stradale, e confusione sull'applicazione delle normative specifiche.
Approfondimento. Tutta la documentazione sul caso studio.
1. L'articolo pubblicato dal Centro il 6/1/2005

Clic per ingrandire
1. L'articolo pubblicato da Il Messaggero il 6/1/2005

Clic per ingrandire
3. L'a frettolosa risposta dell'Amministrazione Comunale.
Clic per Ingrandire
4. La documentazione del caso studio

Vai alle pagine del Caso Studio.
(Vai alla Scheda di Webstrade Casi Studio - Bad Practice)

Torna in alto
 

vai al catalogo dei materiali su CD ROM (sul sito Webstrade,it)


Riferimenti, Approfondimenti.
La documentazione originale, con disegni, immagini di grande formato, bibliografie e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD dell'Archivio Webstrade: su CD ROM 2 (Dossier Rotatorie, nuova edizione 2002) e in CD ROM 3 (Casi studio). Si consiglia anche CD ROM 4 (Regolamento viario)  e CD ROM 1 (Archivio Normative, Norme CNR Strade-IGCSS)
Vai alla home page della rivista FOCUS


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - fax2-DiAP:  02-2399-5435
 mailto: digiampietro@webstrade.it -