torna alla home page del sito
Intervento 
IL CENTRO, Pescara 27 Giugno 2002,
Piano Urbano del Traffico. Lettera al Sindaco

indietro  |  Torna alla Rassegna Stampa | avanti  |
 PIAZZA AFFARI  METEO  OROSCOPO
 KWSEARCH Web
giovedì 27 giugno 2002    
I COMMENTI
REGIONE
CULTURA
SPETTACOLI
TELECOMANDO
 
SPORT
CLASSIFICHE 1
CLASSIFICHE 2
   
PAGINA 
APERTA
I NOMI 
Gli annunci
 SMS

 MONTESILVANO
 

Traffico congestionato 
«Così i centri urbani diventano sicuri»
Traffico, in municipio la proposta di un docente del Politecnico

p.a.

MONTESILVANO. Giuseppe Di Giampietro, architetto, docente a contratto al Politecnico di Milano, ha presentato al Comune una proposta di completamento del Piano urbano del traffico, riguardante il regolamento viario, il piano per la sicurezza stradale, le "Zone 30", la formazione per il personale.
«Gravi incidenti stradali», argomenta Giuseppe Di Giampietro, «hanno riproposto recentemente, in maniera drammatica, a Montesilvano, il problema della sicurezza stradale. Normative recenti sollecitano agli enti locali di dotarsi di piani per la sicurezza stradale urbana, in coordinamento con i piani urbani del traffico. L'amministrazione comunale ha anche ottenuto un finanziamento specifico».
Che cosa è il regolamento viario comunale? «Uno strumento» spiega Di Giampietro, «che accogliendo le norme nazionali ed europee stabilisce l'uso delle strade (accessi agli spazi pubblici, ai garages...). In definitiva, un regolamento che offre linee guida progettuali, indicazioni di riferimento su temi come la classificazione delle strade, la moderazione del traffico, il percorso pedonale, un regolamento integrativo delle norme del piano regolatore e del regolamento edilizio».
Il concetto chiave della cosidette 'zone 30', invece, qual è? «Si tratta di stanze, per fare un esempio di tipo edilizio, rispetto ai corridoi che rappresentano invece le strade attraversate dal traffico vero e proprio. Con l'utilizzo anche di interventi fisici, in queste "isole ambientali" è possibile ottenere buoni risultati, abituando alle modalità del traffico i cittadini, attraverso la messa in sicurezza delle strade, i percorsi sicuri casa-scuola, la bonifica dei punti critici. Il coinvolgimento dei cittadini? E' importante, perché le scelte devono essere ben accolte dagli abitanti. Comunque, credo che Montesilvano abbia un ruolo guida su queste scelte innovative, nell'ambito territoriale sovracomunale». 



 

TORNA ALLA HOMEPAGE