torna alla home page del sito
Disabili, gli uffici postali non sono "all'altezza", Intervista a LIBERO, quotidiano, Milano 13 Marzo 2004,
intervista a Pamela Dell'Orto che in un'inchiesta sulle barriere architettoniche negli uffici postali milanesi riferisce dell'analogo servizio di Webstrade già presente in rete, p. 28
. . . .
.

indietro  |  Torna alla Rassegna Stampa | vai all'articolo  |  avanti  |
 
PAGINE ZOOMABILI
Cliccando sulle miniature delle diverse parti dell'articolo, esse si possono ingrandire a tutto schermo in  una nuova finestra (DIMENSIONE CIRCA 350 KB)

Per maggiore documentazione sui contenuti di questo articolo vedi la versione originale nei CD ROM dell'Archivio Webstrade.

.
.
.
.
.
.
.
APPROFONDIMENTI
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)
servizio completo on line 
su Webstrade-Casi
Bad-Practice

link alla pagina:
 http://digilander.iol.it/webstrade/CD-ROM-04/
RV/uffici-accessibili/poste.html

vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)Articolo su Le Strade del  6/2003 
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)Articolo su Le Strade 10/2002 
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)Dossier 8 /2002 Il percorso accessibile
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)Normative sulle barriere architettoniche (su CD 1)
vai alle pagine di WEBSTRADE-CASI (on line)Su CD ROM
 

Clic per ingrandire
Clic per ingrandire Clic per ingrandire
Clic per ingrandire
Clic per ingrandire
IL TESTO DELL'INTERVISTA  (Dal testo dell'intervista) ...Dopo aver suonato al campanello (dell'ufficio postale) ci aprono un cancello e poi ci spalancano le porte e c i mettono a disposizione una pedana di legno per facilitarci l'ingresso.
"Ma una pedana non risolve nulla. Significa sempre aver bisogno di qualcuno. E questi problemi vanno contro la norma di legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche spiega Giuseppe Di Giampietro, responsabile del centro di documentazione Webstrade.it, citando il decreto ministeriale 236 del 1989 sull'abbattimento delle barriere e il decreto del Presidente della Repubblica 503 del 1996 sull'accessibilità di edifici spazi e servizi pubblici.
Altro Ufficio Postale inaccessibile è quello di Largo Scalabrini, zona Giambellino. Qui l'Azienda ha installato gli strumenti più tecnologici, ma evidentemente ha pensato che l'accesso per disabili fosse un inutile orpello".
Stessa solfa alle poste di via Bertini, zona Sarpi, dove il gradino è ancora più alto. Il problema, purtroppo non è solo per chi sta su una carrozzina. Anche per le mamme con i passeggini. Per le persone anziane che hanno difficoltà a camminare, che, dice ancora Di Giampietro, "sono gli utenti che frequentano di più le poste".
Vai alla home page del quotidiano  LIBERO (on line)
Torna in alto
 

vai al modulo di richiesta dei CD ROM (sul sito Webstrade.it)


Riferimenti, Approfondimenti.
La documentazione originale, con disegni, immagini di grande formato, bibliografie e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD dell'Archivio Webstrade: in particolare su CD ROM 7 (Percorsi sicuri casa scuola), CD ROM 3 (Moderazione del Traffico, Zone 30 e Isole ambientali, Percorso accessibile) e su Dossier 8/2002 (Il percorso accessibile in Italia ed in America). Vai all'indice dei contenuti del Dossier 8/2002


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-5484
 mailto: digiampietro@webstrade.it -