torna alla home page del sito
YES  & NO UN ROAD MOVIE DI BRUNO BOZZETTO 
Le cattive abitudini degli automobilisti alla guida descritti con amara ironia e genialità creativa in un corto film di animazione in Flash del maestro italiano.
EUROPA & ITALIA UN MATRIMONIO DI CULTURE, nuova satira in animazione sulla diversità del bel paese.

indietro  |  Torna alla home page| download | animazione flash full screen | avanti  |





YES  & NO, animazione Flash 3' 15", Bruno Bozzetto 2001, Musiche di Roberto Frattini
download Bloccato download del video non più possibile  (file SWF-ZIP 552 Kb)


EUROPE Versus ITALY, animazione Flash 5' 10", Bruno Bozzetto 2003, Musiche di Roberto Frattini 
download Bloccatodownload del video non più possibile (file EXE-ZIP 1,5 Mb)


  vai alla home page 
 www.bozzetto.com
 www.robertofrattini.it
Due capolavori di animazione realizzati con grande semplicità ed efficacia comunicativa ci fanno sorridere e ci aiutano a comprendere alcune delle nostre cattive abitudini che, tuttavia a volte sono alla base di enormi tragedie. Il comico ed il tragico nella matita di Bruno Bozzetto si uniscono con leggerezza. E' l'arma della satira, forse più efficace di una predica.

YES and NO racconta, con una sequenza travolgente di 12 spot da 15 secondi l'uno, le odiose (e pericolose) abitudini di molti automobilisti alla guida. Innanzitutto, il non rispetto degli utenti deboli "non motorizzati":  pedoni sui passaggi pedonali, biciclette su strada e disabili negli spazi di sosta riservati. Inoltre, il non rispetto delle regole del codice della strada e delle norme di sicurezza fondamentali: le inversioni di marcia, i segnali di direzione obbligatoria, le distanze di sicurezza, i limiti di velocità, l'utilizzo  della corsia di marcia, e del triangolo in caso di incidente. Quindi, la maleducazione, l'arroganza ed il sorpruso nei rapporti con gli altri: nella sosta, nell'uso dello spazio stradale. 
Tragicamente comico è il galateo alla rovescia, con il ribaltamento delle regole su cosa fare e cosa non fare nel comportamento su strada. 

EUROPE versus ITALY parla poi della nostra congenità diversità come italiani dalla "buona pratica" e dalle buone regole di comportamento della cultura europea. I tipici difetti latini, quasi sembrano contrapporsi alle buone maniere della tradizione Europea. In 16 micro episodi si illustrano i caratteri di questa diversità. 
Ancora ben 5 situazioni "su strada" ci fanno riconoscere come italiani: l'uso delle corsie, le pratiche comuni nei parcheggi, il non rispetto dei pedoni e la confusione della segnaletica stradale. 2 episodi illustrano la "diversità" degli italiani in politica (nel consenso al vincitore e nel radicamento del potere). Altri 2 episodi mettono in luce il cattivo funzionamento della macchina pubblica (burocrazia e trasporto pubblico). Infine 5 tipici comportamenti pubblici degli italiani ne illustrano il "gene della diversità" (il comportamento nelle code, al bar, sull'aereo, con il telefonino e riguardo allo sport e al fumo).
Per fortuna la situazione non è disperata ma c'è anche un lieto fine e una speranza. Alle regole e buona pratica europea si può unire la creatività, estro e originalità dell'inventiva italiana. Dalla "contaminatio" dei due mondi apparentemente contrapposti può venire fuori una nuova saporita "pizza". In fondo una creazione genuina e sana. Non si tratta di luoghi comuni sui difetti degli italiani ma della capacità di cogliere nei particolari i caratteri di una cultura e di dimostrare la ineludibilità di un suo rinnovamento.

Entrambe le animazioni sono realizzate con la grafica elettronica di Flash. La semplicità e bellezza grafica delle scene di Bruno Bozzetto diventa travolgente con la musica e gli effetti sonori di Roberto Frattini. 

Ridere non solo fa buon sangue, ma aiuta anche a pensare.

Torna in alto
 

vai a CD ROM 2  (su geocities,com)


Riferimenti, Approfondimenti.
La documentazione originale dei materiali di ricerca presentati on line, con disegni, animazioni di grande formato, riferimenti e ulteriore documentazione sono disponibili sui CD dell'Archivio Webstrade:  in particolare su CD ROM 3 (Casi studio). 


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 -
 mailto: digiampietro@webstrade.it -