torna alla home page del sito
La bici alla Conquista della città. "Ma uno Stop è quasi inutile", Intervista a L'UNITA' 9 Febbraio 2004,
colloquio con Federico Ungaro redattore del quotidiano romano, sugli effetti del blocco del  traffico nelle grandi città italiane di Domenica 8 Febbraio 2004, a causa dei problemi dell'inquinamento da traffico. e le opportunità della mobilità sostenibile  p. 12

indietro  |  Torna alla Rassegna Stampa | vai all'articolo  |  avanti  |
PAGINE ZOOMABILI
Cliccando sulle miniature delle singole pagine dell'articolo, esse si possono ingrandire a tutto schermo in  una nuova finestra (DIMENSIONE CIRCA 350 KB)

Per maggiore documentazione sui contenuti di questo articolo vedi la versione originale nei CD ROM dell'Archivio Webstrade.

CLIC PER INGRANDIRE
IL TESTO DELL'INTERVISTA I blocchi del traffico non sono la soluzione contro lo smog, anzi la loro efficacia contro la riduzione di concentrazione di inquinanti è tutta da dimostrare. Però potrebbero essere un'occasione per cercare di ripensare il modo con cui concepiamo gli spostamenti in città. E' questo il pensiero di Giuseppe Di Giampietro (curatore del sito Webstrade.it) docente a contratto del Politecnico di Milano.

Quanto sono efficaci questi provvedimenti ?
Difficile dirlo. Alcuni studi pubblicati nella letteratura scientifica indicano una riduzione minima degli inquinanti. Il problema è capire quanto questa riduzione dipenda dal fatto che non ci sono auto in circolazione e quanto dalle mutate condizioni atmosferiche. Basta che un giorno il vento sia cambiato o sia arrivata la pioggia, ed ecco che quello successivo la concentrazione di smog cala. Come è facile capire in tutto questo il blocco domenicale incide ben poco. Tanto più che viene attuato in un giorno in cui gli spostamenti sono ridotti, perchè è festivo. Altri provvedimenti invece, come ad esempio le targhe alterne si traducono soprattutto in una maggiore fluidità della circolazione.

Quindi per avere aria pulita che dobbiamo fare ?
Dobbiamo sperare soprattutto nelle condizioni ambientali. L'efficacia dei blocchi è quella che è. In realtà se vogliamo sconfiggere lo smog dobbiamo ripensare completamente a come organizzare lo spostamento in città. Le do alcuni dati: in Italia l'85 % della popolazione ha una bicicletta, ma solo l'1 % la usa (per gli spostamenti quotidiani). Gli spostamenti in macchina per il 30 % dei casi sono di un paio di chilometri e per il 50 % non vanno oltre i 4 chilometri. Distanze che si potrebbero superare tranquillamente con la bicicletta. Eppure non la usiamo.

Perchè ?
Perchè si rischia la vita, le strade sono troppe trafficate, non esistono piste ciclabili. Se vogliamo respirare aria più pulita, bloccare il traffico per un giorno non serve. Se però usiamo questo giorno per cercare di diffondere un nuovo modo di vedere gli spostamenti in città, allora abbiamo iniziato a fare un passo in avanti.
 

Vai alla home page de L'UNITA'
(on line)
Torna in alto
 

vai al modulo di richiesta dei CD ROM (sul sito Webstrade.it)


Riferimenti, Approfondimenti.
La documentazione originale, con disegni, immagini di grande formato, bibliografie e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD dell'Archivio Webstrade: in particolare su CD ROM 7 (Percorsi sicuri casa scuola), CD ROM 3 (Moderazione del Traffico, Zone 30 e Isole ambientali, Effetti della moderazione del traffico) e su CD ROM 8-9 (Itinerari Pedonali e ciclabili. In preparazione). Vai all'indice dei contenuti del CD ROM 7


a cura di G. Di Giampietro, DiAP Politecnico di Milano - via Bonardi 3 20133 Milano  tel-fax 02-4474-978 - tel2-DiAP:  02-2399-5484
 mailto: digiampietro@webstrade.it -