| indietro | torna all'e-magazine Webstrade | torna alla home page | avanti |
. Oggetto: Tesi di laurea, effetti del rumore da traffico
Data:  Tue, 7 Nov 2000 (aggiornamento 11/2002)
A: Ricercatori, Studiosi, Lettori di Webstrade

download bibliografia 
Una tesi di laurea discussa nel 2001 nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze si è occupata degli impatti acustici del traffico e dei metodi bonifica acustica delle infrastrutture stradali. 
Uno dei temi di ricerca è stato quello delle potenzialità degli interventi di  moderazione del traffico  come occasione  per una riqualificazione dell'intorno urbano anche per l'abbattimento dei livelli di inquinamento sonoro.
Una prima bibliografia di materiali reperiti in formato Excel .XLS  è disponibile per il download.
Coloro i quali, ingegneri esperti e studiosi della materia, volessero contribuire ad approfondire i temi della ricerca con   contributi e riferimenti  sul tema, possono  scrivere direttamente a Webstrade Volentieri pubblicheremo altri contrinìbuti sul tema.
Per chi volesse contattare l'Ing. Dallai, che ha avviato questa ricerca qualche anno fa, scriva direttamente a, <dallai74@yahoo.it

scarica bibliografia scarica il file in formato XLS con la bibliografia disponibile 


.
(Contenuti della bibliografia allegata. Estratto da e-mail)
Essendo interessato principalmente all'efficacia ed all'eventuale miglioramento acustico di determinate sistemazioni urbane: rotonde, restringimento di carreggiata, dossi artificiali e zone 30, vi chiedo se potete indicarmi se questi "apetti acustici" sono presenti nei corsi e nel materiale proposto e se sono forniti i dati di misura delle sistemazione prima e dopo l'intervento (...)
Personalmente possiedo una settantina di articoli pubblicati tra 1992-2000 sull'acustica ed in particolare sul rumore da traffico in ambiente urbano.(In allegato puo' trovare la lista completa)

Per la mia ricerca sono interessato a materiale riguardante l'efficacia dei sistemi di bonifica acustica in ambiente urbano, sia articoli generici che lavori con misure before-after.
(Sarebbe utile avere) un contatto con professionisti che abbiano effettuato degli studi in questo ambito.
 

Bibliografia curata dall'Ing.  Simone Dallai <dallai74@yahoo.it>

Torna su .