INFRASTRUTTURE
DI TRASPORTO E POLITICHE URBANISTICHE. Orientamenti
ed esperienze innovative della nuova cultura della sostenibilità
(1)
di Giuseppe Di Giampietro, arch.phd (2). Pubblicato su URBANISTICA 115 |
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. | New
Urbanism in America
Calvine, Sacramento |
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. (1) Il saggio riassume i contenuti sviluppati dall’autore all’interno di una ricerca MURST (1997-99 Mobilità locale, Unità di Ricerca Trasporti - Urbanistica, responsabile: prof. Giorgio Goggi, coordinatori di U. di R.: prof. Gian Paolo Corda, prof.ssa Anna Moretti), e di una ricerca finanziata con fondi di Ateneo del Politecnico di Milano (Certificazione dei Piani Urbani del Traffico, 1998-2000, responsabile: prof. Giorgio Goggi, coordinatore di U. di R. : prof. Gian Paolo Corda) |
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Fig. Peter Calthorpe, Progetto
per Calvine, Sacramento, California.
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. | . | Design Guidelines | |
(2)
Giuseppe
Di Giampietro, dottore di ricerca, e ricercatore a contratto presso
il DST è curatore dei corsi di aggiornamento annuali Il Progetto
di Strade e Rotatorie, del programma di Formazione Permanente del
Politecnico di Milano ( http://formperm.elet.polimi.it) E’ anche curatore
dell’Archivio Webstrade e dell’omonimo e-magazine con i relativi
siti di documentazione (http://www.webstrade.it/ )
(3) Tra i prodotti finali della ricerca MURST rientrano alcuni strumenti operativi, redatti all’interno della ricerca stessa, che possono contribuire all’aggiornamento della cultura del progetto di strade nella direzione della mobilità sostenibile: l’Archivio Normative strade su CD ROM, il Regolamento Viario tipo, e gli strumenti elettronici per la loro divulgazione (sito Internet www.webstrade.it, con relativo bollettino elettronico con mailing list di diffusione). Si tratta di strumenti che favoriscono la conoscenza di norme, esperienze, manualistica, e casi studio significativi, italiani e stranieri, e la loro disseminazione all’esterno dell’Università. Si sono studiate, in particolare, la possibilità operative che fornisce a livello locale uno strumento nuovo come il Regolamento Viario, a cui le legge attribuisce un ruolo di controllo dello spazio stradale che può diventare strategico (Corda-Di Giampietro, 2000) |
. | Fig.
Peter Calthorpe, Sezioni stradali tipo per il villaggio di Brentwood, California.
La varietà di sezioni stradali ha lo scopo di aumentare la caratterizzazione e l’identità al quartiere. Piccole aree verdi sono distribuite tutte intorno al quartiere per facilitare la loro accessibilità. Le Design Guidelines suggeriscono la gerarchia stradale, le dimensioni di marciapiedi, piste ciclabili, alberate e verde, parcheggi e arredi, gli accessi, la sosta, il rapporto con i lotti e gli edifici adiacenti. Fig.
Peter Calthorpe, typical street sections, Brentwood Village, California.
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.Torna su | . | Transit Oriented Developments | |
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Fig.
Quartieri TOD
Indicazioni per il rapporto tra insediamenti e infrastrutture per la mobilità, nelle Design Guidelines di Peter Calthorpe. Gli insediamenti TOD, transit oriented devolopment, sono quartieri progettati intorno alla rete del trasporto pubblico ma tutti i modi di trasporto sono integrati nel disegno urbano. Fig.
TOD Developments
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.Torna su | . | Laguna West | |
Fig.
Peter Calthorpe, Progetto per Laguna West, Sacramento,
Città manifesto del New Urbanism americano, realizzata. La città di 10.000 abitanti, costruita intorno ad un lago di 26 ettari, accoglie residenze unifamiliari, case a schiera, appartamenti, servizi di quartiere, uffici, edifici pubblici, e attrezzature ricreative. La Apple Computer ha qui localizzato importanti uffici. Sul centro della città confluiscono tre assi, o mall dei servizi, che sostengono una trama verde. Fig. Peter Calthorpe, Project for Laguna West, Sacramento The city-manifesto of the American New Urbanism has been built. The city, 10.000 inhabitants, has been built around a lake 26 hectares wide; it has single-family residences, townhomes, apartments, neighbourhood retail, offices, civic buildings and recreational facilities. The Apple Computer has located important offices here. On the centre of the city three alignments of services or mall stripes meet, they sustain a green plot. |
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bibliografia specifica sul new urbanism americano (Archivio Webstrade) |
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Seaside FL (Truman show), Laguna West CA, Brentwood CA, Windsor FL, Rosa Vista AZ, Wellington Palm Beach FL,Playa Vista LA CA,Jackson-Taylor San Jose CA street types, community & architectural strandards, establish the urban pattern, reconstruct the urb. fabric> (DST bib-AW 12/00) |
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. | . | Boulevards
urbains in Francia
boulevard du Parisis, Parigi |
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Fig. Integrazione urbana di una strada a 2 x 2 corsie, il boulevard intercomunale del Parisis, nell’area parigina (da CERTU, 1997). Il settore urbano interessato dal boulevard a carreggiate separate è definito come un’entità urbana complessa che fa da riferimento all’intero progetto. Nonostante le caratteristiche di strada a scorrimento veloce, le sistemazioni paesaggistiche della strada si rifanno ad un modello urbano: terrapieno centrale piantumato, marciapiedi con fascia verde, prati, giardini, filari di alberi. I controviali laterali, addossati al muro di protezione acustica, raccordano il tessuto adiacente suturando i brani di città. Le barriere fonoassorbenti, poste sulla sommità della trincea, e i controviali laterali, danno profondità al margine urbano. Gli spazi pubblici si sviluppano lungo le strade laterali, a formare uno spazio tampone per il tessuto urbano limitrofo. | . |
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Fig. Urban integration of a 2 x 2 lanes road, the boulevard intercommunale du Parisis, in the Parisian area (from CERTU, 1997). The urban sector interested by the boulevard with separated carriageways is defined as a complex urban entity that is a reference as a whole for the project. Despite the characteristics of the road classified as expressway, the landscaping of the road is referred to an urban model: central tree-lined embankment, sidewalks with green stripes, lawns, gardens, rows of trees. The lateral service roads, standing against the acoustic protection wall, link together the adjacent urban tissue suturing the pieces of city. The acoustic barriers, put on the summit of the trench, and the lateral service roads give depth to the urban border. The public spaces are developed along the side roads to form a buffer space for the neighbouring urban tissue. |
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.Torna su | . | La progettazione architettonica, urbanistica, ambientale e paesistica della strada | |
Fig. Indicazioni
per la riqualificazione dello spazio stradale, da un manuale francese
per la redazione del piano urbanistico di qualificazione delle strade extraurbani
principali (CERTU, 1997)
Fig.Suggestions for the improvement of the road space, from a French manual of urban planning and arterial intercity road design (CERTU, 1997) |
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strada e tessuto urbano La strada diviene il supporto della urbanizzazione. Occorre evitare i modelli di crescita spontanea con diramazione “a racchetta” dalla strada principale, costosi, consumatrici di suolo, che congestionano rapidamente la strada principale, e prevedere invece modelli di crescita che si sviluppano negli anni, anche con l’impiego di controviali di distribuzione e raccordo. road and
urban pattern
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.Torna su | . | Il
boulevard del Quartiere Bourran a Rodez
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Fig.
Philippe Panerai et al., ZAC Bourran, a Rodez (da CERTU
1997). Un quartiere è costruito intorno al nuovo boulevard
all’esterno della città densa, su uno sperone collinare. Il sito
caratterizza il limite della zona edificata, e individua la futura fascia
verde di separazione tra vecchio e nuovo edificato, la strada panoramica
ed i belvedere. Una serie di quinte verdi lungo la strada aprono vedute
prospettiche verso la città vecchia e gli elementi del paesaggio.
Il rinforzo dell’armatura verde e degli alberi esistenti, i nuovi filari
e le piantate lungo e perpendicolarmente alla strada, cuciono il tessuto
urbano con un continuo arboreo.
Fig.
Philippe Panerai and partners, Bourran district, Rodez (F) (from
CERTU
1997).
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Fig. Ph. Panerai, Quartiere Bourran a Rodez.La strada non ha un trattamento unitario lungo il suo percorso, ma è divisa in due sezioni di 300-400 metri ciascuna, l’avenue ed il mall. La strada segna la transizione dalla città densa alla campagna, nel nuovo quartiere al di là dal ponte. Avenue Jean Monet, più vicina al centro, ha una sezione più densa di 34 metri, con via centrale di scorrimento e due controviali con la sosta. L’edificato è denso e continuo su entrambi i lati, con porticato e gallerie commerciali a piano terra. Il Mall, più esterno, verso la campagna, ha una sezione più aperta (58 m) con aperture verso il paesaggio. La parte centrale della strada è occupata da un’ampia alberata con traffico laterale. Il Mall segna l’avvicinarsi alla città. Lungo tutto il percorso la sequenza segna il cambiamento dal rurale all’urbano. Nella costruzione del nuovo urbanizzato elementi simbolici dell’ambiente urbano (lampioni, marciapiedi, verde) prefigurano la trama degli isolati non ancora edificati. | . |
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Fig.
Ph. Panerai, Bourran District, Rodez (F).
The road doesn't have a unitary design along his run; it has been divided in two sections of 300-400 meters length each, the avenue and the mall. The road, in the new district beyond the bridge, marks the transition from the dense city to the country. The first one, Avenue Jean Monet, nearest to the centre, has a more dense section of 34 meters width, formed by a central carriageway and two lateral service roads with parking lots. The buildings are dense and continuous on both the sides, with porches and commercial arcades at ground level. The second one, the Mall, more outside the city and towards the country, has a more open section (58 m) with open perspective views towards the landscape. The central part of the road is occupied by the wide stripe of the mall planted with trees, with two side traffic roads. The Mall marks the approach to the city. Along the whole run of the road the sequence marks the change from the rural environment to the urban one. In the construction of the new urbanized areas symbolic elements of the urban environment (lamp-posts, sidewalks, greeneries) prefigure the outline of the not yet built urban blocks. |
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bibliografia specifica su strade e boulevards urbains in Francia (Archivio Webstrade) |
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(Archivio Webstrade 1999), (Archivio Webstrade 99) |
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. | immagini di grando fomato e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD ROM 1 (Archivio Normative, boulevards urbains) e CD ROM 3 (Casi studio) | |
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