vai alla home page di WEBSTRADE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO E POLITICHE URBANISTICHE. Orientamenti ed esperienze innovative della nuova cultura della sostenibilità (1)

di Giuseppe Di Giampietro, arch.phd (2). Pubblicato su URBANISTICA 115


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. New Urbanism in America

Calvine, Sacramento

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(1)   Il saggio riassume i contenuti sviluppati dall’autore all’interno di una ricerca MURST (1997-99 Mobilità locale, Unità di Ricerca Trasporti - Urbanistica, responsabile: prof. Giorgio Goggi, coordinatori di U. di R.: prof. Gian Paolo Corda, prof.ssa Anna Moretti),  e di una ricerca finanziata con fondi di Ateneo del Politecnico di Milano (Certificazione dei Piani Urbani del Traffico, 1998-2000, responsabile: prof. Giorgio Goggi, coordinatore di U. di R. : prof. Gian Paolo Corda)
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Fig.  Peter Calthorpe, Progetto per Calvine, Sacramento, California.
Il piano particolareggiato definisce un modello di uso del suolo compatto, integrato con diverse tipologie edilizie. Nella parte settentrionale dell’area, intorno alla fermata del tram, ci sono i principali complessi per uffici , le attività commerciali ricreative, a distanza pedonale dalle 1.400 abitazioni. Al suo centro c'è un una piazza alberata triangolare, circondata dalla fermata del mezzo pubblico, servizi di uso quotidiano e negozi.   (da Calthorpe (1993) The Next American Metropolis, Ecology, Commnuity and the American Dream, Princeton Architectural Press ).
Fig.   Peter Calthorpe, Project for Calvine district, Sacramento, California.
The Specific Area Plan, defines a  compact and integrated land use pattern with a mix of different building types. In the northern portion of the site, around the light railway stop, there is major office development and an entertainment-oriented retail complex, within walking distance of 1.400 homes. At its centre is a triangular village green, surrounded by the transit stop, day-care and retail.
 

. . Design Guidelines 
(2) Giuseppe Di Giampietro, dottore di ricerca, e ricercatore a contratto presso il DST è curatore dei corsi di aggiornamento annuali  Il Progetto di  Strade e Rotatorie, del programma di Formazione Permanente del Politecnico di Milano ( http://formperm.elet.polimi.it) E’ anche curatore dell’Archivio Webstrade e  dell’omonimo e-magazine con i relativi siti di documentazione (http://www.webstrade.it/ )

(3)  Tra i prodotti finali della ricerca MURST rientrano alcuni strumenti operativi, redatti all’interno della ricerca stessa, che possono contribuire all’aggiornamento della cultura del progetto di strade nella direzione della mobilità sostenibile: l’Archivio Normative strade su CD ROM, il Regolamento Viario tipo, e gli strumenti elettronici per la loro divulgazione (sito Internet www.webstrade.it, con relativo bollettino elettronico con mailing list di diffusione). Si tratta di strumenti che favoriscono la conoscenza di norme, esperienze, manualistica,  e casi studio significativi, italiani e stranieri, e la loro disseminazione all’esterno dell’Università. Si sono studiate, in particolare, la possibilità operative che fornisce a livello locale uno strumento nuovo come il Regolamento Viario, a cui le legge attribuisce un ruolo di controllo dello spazio stradale che può diventare strategico (Corda-Di Giampietro, 2000)

. immagine zoomabile Fig.  Peter Calthorpe, Sezioni stradali tipo per il villaggio di Brentwood, California.
La varietà di sezioni stradali ha lo scopo di aumentare la caratterizzazione e l’identità al quartiere. Piccole aree verdi sono distribuite tutte intorno al quartiere per facilitare la loro accessibilità. Le Design Guidelines suggeriscono la gerarchia stradale, le dimensioni di marciapiedi, piste ciclabili, alberate e verde, parcheggi e arredi, gli accessi, la sosta,  il rapporto con i lotti e gli edifici adiacenti.

Fig.   Peter Calthorpe, typical street sections, Brentwood Village, California.
A variety of street sections will add diversity and identity to the neighbourhood. Small miniparks are distributed around the neighbourhood for easy access. The Design Guidelines suggest the road hierarchy, the dimensions of sidewalks, the bike trails,  trees and green alignments, parking lots and the street furniture, the accesses and the public space, the relationship with the lots and the adjacent buildings.

.Torna su . Transit Oriented Developments
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Fig.   Quartieri TOD
Indicazioni per il rapporto tra insediamenti e infrastrutture per la mobilità, nelle Design Guidelines di Peter Calthorpe. Gli insediamenti TOD, transit oriented devolopment, sono quartieri progettati intorno alla rete del trasporto pubblico ma tutti i modi di trasporto sono integrati nel disegno urbano.

Fig.  TOD Developments
Suggestions for the relationship between developments and transportation facilities, in the Peter Calthorpe's Design Guidelines . The TOD, transit oriented developments, are districts designed around the transit lines, however all the modes of transport are allowed and integrated in the urban plan.

.Torna su . Laguna West 
Fig.   Peter Calthorpe, Progetto per Laguna West, Sacramento,
Città manifesto del New Urbanism americano, realizzata. La città di 10.000 abitanti, costruita intorno ad un lago di 26 ettari, accoglie residenze unifamiliari, case a schiera, appartamenti, servizi di quartiere, uffici, edifici pubblici, e attrezzature ricreative. La Apple Computer ha qui localizzato importanti uffici. Sul centro della città confluiscono tre assi, o mall dei servizi, che sostengono una trama verde.
Fig.  Peter Calthorpe, Project for Laguna West, Sacramento
The city-manifesto of the American New Urbanism has been built. The city, 10.000 inhabitants, has been built around a lake 26 hectares wide; it has single-family residences, townhomes, apartments, neighbourhood retail, offices, civic buildings and recreational facilities. The Apple Computer has located important offices here. On the centre of the city three alignments of services or mall stripes meet, they sustain a green plot.
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bibliografia specifica sul new urbanism americano
(Archivio Webstrade)
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  • DUANY, PLATER-ZYBERK (1991), Town and Town Making Principles, Rizzoli New York 1991

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  • LGC (1992), Local Government Commission, Land Use Strategies for More Livable Places. Guidebook for Local Government, LGC, Sacramento Ca, USA 1992 - 94 p., fig, bibl 20 US$  <Ahwahnee principles, New Urbanism, Land Use Transportation, community, local regional planning, America> <http://www.lgc.org - Cedoc Webstrade 1999>

  •  
  • LGC (1994), Local Government Commission, Building Livable Communities. A Policy Maker's Guide to Infill Development, LGC, Sacramento Ca, USA 1994- 90 p., fig, bibl 20 US$ - <Ahwahnee principles, New Urbanism, Infill Development, community, local regional planning, America> <http://www.lgc.org - Cedoc Webstrade, gdg 1999>

  •  
  • HOWARD KUNSTLER James (1994), The Geography of Nowhere, Simon & Schuster, New York 1994

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  • CALTHORPE Peter (1993), The Next American Metropolis. Ecology, Community and the American Dream, Princeton Architectural Press, New York - 176 p, bibl, fig, plan, projects <design guidelines, New Urbanism, TOD Transit Oriented Development, America, progetti: Laguna West, LUTRAQ Land Use Transportation Air Quality connection, San Diego Guidelines, Merced, Rio Vista West, Sacramento, Calvine, Camarillo, Loomis (Caliornia), Tacoma (Washington state) (Archivio Webstrade 3/00) 

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  • SAN DIEGO MTDB (1993), Designing for Transit: A Manual for Integrating  Metropolitan Public Transportation and Land Use Development in the San Diego Development Area, Transit Development Board, July 1993  <Land Use Transport interction, Design Guidelines, America> <gdg 2/00>

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  • AHWAHNEE Principles (1994), The Ahwahnee Principles, California USA 1991, 1994 . Manifesto - carta del New Urbanism in America o dell'urbanistica sostenibile in 23 punti. I principi base per comunità urbane vivibili, a livello di comunità locale, di area regionale, nelle strategie di attuazione Archivio Webstrade 1999 <www.geocities.com/Athens/Agora/5311/GIURIDICA/Extra/94-USA-Ahwahnee.htm>

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  • KATZ (1994), The New Urbanism. Toward an Architecture of Community, afterword of Vincent Scully, essays by: Todd Bressi, Peter Calthorpe, Andres Duany & Elizabeth Plater-Zyberk, Elisab. Moule & Stefanos Polyzoides, McGraw-Hill New York - 246 p, bibl, 50$ <Region, Neighborhood, District, Corridor, Street, Block, Building, suburban sprawl, TOD transit oriented d, Traditional Neigh.Dev. ordinances (TND)

  • Seaside FL (Truman show), Laguna West CA, Brentwood CA, Windsor FL, Rosa Vista AZ, Wellington Palm Beach FL,Playa Vista  LA CA,Jackson-Taylor San Jose CA
    street types, community & architectural strandards, establish the urban pattern, reconstruct the urb. fabric> (DST bib-AW 12/00) 
     
  • KELBAUGH 1997Common Place. Toward Neighborhood an Regional Design, University on Washington Press, Seattle - 336 p., bibl, tab. fig., <costs of urban sprawl, critica del funzionalismo e postmodernism, regionalism, sustainability, new urbanism, TOD, pedestrian pocket, design charrette, Seattle, USA> (fondo Porta Archivio Webstrade, 2/00) 

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  • SPAGNOLI Lorenzo (2000), "Il bambino e l'acqua sporca. Il New Urbanism americano tra partecipazione, utopia e mercato", Quaderni di Architettura 22, DPA Politecnico di Milano-Unicopli Milano Sett 2000 - pp 22-33 <storia del NU, TOD, TND, Calthorpe 93, San Diego Laguna West, Duany-Plater Zyberk Seaside, Carta del New Urbanism, bibliografia>

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  • DUANY, PLATER-ZYBERK, SPECK (2000),Suburban Nation. The Rise of Sprawl and the Decline of the American Dream, North Point Press New York 2000

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  • http://www.cnu.org/bibliogrphy.html   bilbiographia e documenti sul New Urbanism, in rete

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    . . Boulevards urbains in Francia

    boulevard du Parisis, Parigi

    Fig.    Integrazione urbana di una strada a 2 x 2 corsie, il boulevard intercomunale del Parisis, nell’area parigina  (da CERTU, 1997). Il settore urbano interessato dal boulevard a carreggiate separate è definito come un’entità urbana complessa che fa da riferimento all’intero progetto. Nonostante le caratteristiche di strada a scorrimento veloce, le sistemazioni paesaggistiche della strada si rifanno ad un modello urbano: terrapieno centrale piantumato, marciapiedi con fascia verde, prati, giardini, filari di alberi. I controviali laterali, addossati  al muro di protezione acustica, raccordano il tessuto adiacente suturando i brani di città.  Le barriere fonoassorbenti, poste sulla sommità della trincea, e i controviali laterali, danno profondità al margine urbano. Gli spazi pubblici si sviluppano lungo le strade laterali, a formare uno spazio tampone per il tessuto urbano limitrofo.  .
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    Fig.  Urban integration of a 2 x 2 lanes road, the boulevard intercommunale du Parisis, in the Parisian area (from CERTU, 1997). The urban sector interested by the boulevard with separated carriageways is defined as a complex urban entity that is a reference as a whole for the project. Despite the characteristics of the road classified as expressway, the landscaping of the road is referred to an urban model: central tree-lined embankment, sidewalks with green stripes, lawns, gardens, rows of trees. The lateral service roads, standing against the acoustic protection wall, link together the adjacent urban tissue suturing the pieces of city.  The acoustic barriers, put on the summit of the trench, and the lateral service roads give depth to the urban border. The public spaces are developed along the side roads to form a buffer space for the neighbouring urban tissue.
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    .Torna su .  La progettazione architettonica, urbanistica, ambientale e paesistica della strada
    Fig. Indicazioni per la riqualificazione dello spazio stradale, da un manuale francese per la redazione del piano urbanistico di qualificazione delle strade extraurbani principali (CERTU, 1997)

    Fig.Suggestions for the improvement of the road space, from a French manual of urban planning and arterial intercity road design (CERTU, 1997)

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    strada e tessuto urbano
    La strada diviene il supporto della urbanizzazione. Occorre evitare i modelli di crescita spontanea con diramazione “a racchetta” dalla strada principale, costosi, consumatrici di suolo, che congestionano rapidamente la strada principale, e prevedere invece modelli di crescita che si sviluppano negli anni, anche con l’impiego di controviali di distribuzione e raccordo.

    road and urban pattern
    The road becomes the support of the urbanization. Spontaneous growth models with " racket " ramification from the principal road has to be avoided. They are expensive, land wasting, and they quickly congest the main road; instead growth models that develop in the years may be chosen, taking also advantage of lateral streets for distribution and link.
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    strada e rumore 
    La difesa dal rumore prodotto dalla strada può avvenire in tre modi diversi: riducendo la fonte di rumore con pavimentazioni adatte, utilizzando facciate fonoassorbenti degli edifici, e con la schermatura degli insediamenti.
    road and traffic generated noise
    The noise produced by the road can be insulated in three different ways: reducing the source of noise with proper floorings, using noise-protected building façades, and screening the built areas.
     

    .Torna su . Il boulevard del Quartiere Bourran a Rodez 
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    Fig.  Philippe Panerai et al., ZAC Bourran, a Rodez (da CERTU 1997).  Un quartiere è costruito intorno al nuovo boulevard all’esterno della città densa, su uno sperone collinare. Il sito caratterizza il limite della zona edificata, e individua la futura fascia  verde di separazione tra vecchio e nuovo edificato, la strada panoramica ed i belvedere. Una serie di quinte verdi lungo la strada aprono vedute prospettiche verso la città vecchia e gli elementi del paesaggio. Il rinforzo dell’armatura verde e degli alberi esistenti, i nuovi filari e le piantate lungo e perpendicolarmente alla strada, cuciono il tessuto urbano con un continuo arboreo.

    Fig.  Philippe Panerai and partners, Bourran district, Rodez (F)  (from CERTU 1997)
    A district is built around a new boulevard outside the dense city, on a hilly spur. The site marks the border of the built zone, and the future green separation band, between the old and new area, the panoramic road and the belvederes are shown. A series of green scenes along the road open perspective views toward the old city and the elements of the landscape. The reinforcement of the green tissue, the existing trees, the rows of the new ones, and the alignments along and perpendicularly to the road, all of them sew the urban tissue with continuous greenways.

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    Fig.  Ph. Panerai, Quartiere Bourran a Rodez.La strada non ha un trattamento unitario lungo il suo percorso, ma è divisa in due sezioni di 300-400 metri ciascuna, l’avenue ed il mall. La strada segna la transizione dalla città densa alla campagna, nel nuovo quartiere al di là dal ponte. Avenue Jean Monet, più vicina al centro, ha una sezione più densa di 34 metri, con via centrale di scorrimento e due controviali con la sosta. L’edificato è denso e continuo su entrambi i lati, con porticato e gallerie commerciali a piano terra. Il Mall, più esterno, verso la campagna, ha una sezione più aperta (58 m) con aperture verso il paesaggio. La parte centrale della strada è occupata da un’ampia alberata con traffico laterale. Il Mall segna l’avvicinarsi alla città. Lungo tutto il percorso la sequenza segna il cambiamento dal rurale all’urbano. Nella costruzione del nuovo urbanizzato elementi simbolici dell’ambiente urbano   (lampioni, marciapiedi, verde) prefigurano la trama degli isolati non ancora edificati.  . immagine zoomabile
    Fig.  Ph. Panerai, Bourran District, Rodez (F). 
    The road doesn't have a unitary design along his run; it has been divided in two sections of 300-400 meters length each, the avenue and the mall. The road, in the new district beyond the bridge, marks the transition from the dense city to the country. The first one, Avenue Jean Monet, nearest to the centre, has a more dense section of 34 meters width, formed by a central carriageway and two lateral service roads with parking lots. The buildings are dense and continuous on both the sides, with porches and commercial arcades at ground level. The second one, the Mall, more outside the city and towards the country, has a more open section (58 m) with open perspective views towards the landscape. The central part of the road is occupied by the wide stripe of the mall planted with trees, with two side traffic roads. The Mall marks the approach to the city. Along the whole run of the road the sequence marks the change from the rural environment to the urban one. In the construction of the new urbanized areas symbolic elements of the urban environment (lamp-posts, sidewalks, greeneries) prefigure the outline of the not yet built urban blocks.
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    bibliografia specifica su strade e boulevards urbains in Francia
    (Archivio Webstrade)
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  • CERTU (1998) Les boulevards urbains. Des voies qui permettent de réconcilier vie locale et circulation, Fiche technique n 28, Janvier 1998, Centre d'études sur les réseaux, les transports, l'urbanisme et les constructions publiques  (CERTU, 1998) Lyon - 12 p - fig., bibl., 30 F <St Chamond, Lyon, Rodez, Orléans, Nîmes> (CD ROM 1 Archivio Norme WebStrade)

  •  
  • CERTU (1998), La Réhabilitation del voies rapides urbaines. Thème Paysage et insertion, Centre d'études sur les réseaux, les transports, l'urbanisme et les constructions publiques, Lyon - 216 p, bibl, fig., 270 F, <strade principali, autostrade, paesaggio, rumore, alberi, barriere fonoassorbenti,Francia>

  • (Archivio Webstrade 1999), 
     
  • CERTU (1997) Entrées de ville et article L. 111-1-4 du code de l'urbanisme, Article 52 de la loi du 2 février 1995 relative au renforcement de la protection de l'environnement dite "loi Barnier", Centre d'études sur les réseaux, les transports, l'urbanisme et les constructions publiques, 1997, Lyon - 80 p - fig., ill. bibl., loi, 95 F

  • (Archivio Webstrade 99) 
     
  • Francia L. 95-101 del 2 febbraio 1995, relativo al miglioramento della protezione del­l'am­biente, detta legge Barnier-Dupont, articolo 52 divenuto articolo L. 111-1-4 del codice dell'urbanistica francese, sulla progettazione delle strade extraurbane (In vigore in Francia dal 1/1/1997), <trad. it.: Archivio Normative WebStrade su CD ROM, anche on line su  www.geocities.com/Athens/Agora/5311

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  • DEMANGEON (1996) Penser Boulevard, Le cahiers de la recherche architecturale, n.38-39 1996, "Banlieues" p. 131-138

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  • MELLT-DAU (1994) Les Circulaires de Barcelone, Les savoirs de la voie urbaine, cahier n. 2 déc 1994, MELTT/DAU/Plan Urbain, Atelier d'environement Thalés

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  • MELLT-DAU (1994) Paris: laboratoire de la voirie urbaine? , Les savoirs de la voie urbaine, cahier n. 1 mars 1994, MELTT/DAU/Plan Urbain, Atelier d'environement Thalés

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  • CERTU (1993)Végétal et entrées de ville: composition paysagère autour des grandes voies, CERTU Lyon 1993,  136 p.

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    . . . .
    . immagini di grando fomato e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD ROM 1 (Archivio Normative, boulevards urbains) e CD ROM 3 (Casi studio)
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